Come arrivare in Corsica
Ci sono due opzioni relative ai mezzi di trasporto con i quali è possibile raggiungere la Corsica dall’Italia: il traghetto o l’aereo. Considerando che non sono disponibili molti voli diretti sulla tratta, che i costi degli aerei non sono sempre contenuti specialmente se è necessario portare con sé qualche bagaglio di almeno 10 chilogrammi, e che la traversata con la nave ha il suo fascino, il consiglio è quello di andare in Corsica per mare.
In media e alta stagione i traghetti raggiungono l’isola francese, precisamente il porto di Bastia, tramite diverse corse dirette in partenza dalla penisola italiana, mentre in bassa stagione si può viaggiare sulla tratta Livorno – Bastia con Corsica Ferries – Sardinia Ferries oppure bisogna fare obbligatoriamente uno scalo in Sardegna e cambiare vettore. Se siete interessati a sapere tutte le soluzioni esistenti per arrivare in Corsica in traghetto nei diversi periodi dell’anno e da tutti i porti (anche internazionali) da cui hanno origine le tratte verso le coste còrse, potete dare uno sguardo all’articolo a cui inoltra il precedente link.
Di seguito vengono invece approfondite tutte le soluzioni riguardanti i collegamenti marittimi autunnali e invernali dal Belpaese verso l’isola che ha dato i natali a Napoleone Bonaparte.
Traghetti per la Corsica dall’Italia in autunno inverno
Per raggiungere il territorio còrso in traghetto in autunno inverno è necessario sbarcare a Bastia da Livorno o fare uno scalo intermedio in Sardegna con il relativo trasbordo; è necessario, in quest’ultimo caso, recarsi a Santa Teresa Gallura, e prendere un’altra nave con direzione Bonifacio (Corsica). Al seguente link possiamo scoprire come raggiungere la Sardegna (ovviamente via mare), mentre a quest’altro collegamento ipertestuale troviamo tutte le informazioni utili a viaggiare sulla tratta Santa Teresa di Gallura – Bonifacio.
Collegamenti marittimi Sardegna – Corsica autunno inverno 2022 2025
Per il triennio che va dal 2022 al 2025 è la compagnia marittima Moby a collegare, almeno da novembre a marzo, Sardegna e Corsica. Ogni anno infatti, tramite l’Assessorato dei Trasporti della Regione Sardegna, viene pubblicato un avviso per la “Manifestazione di interesse e richiesta di autorizzazione all’esercizio del servizio di collegamento marittimo di persone e merci in continuità territoriale e con obblighi di servizio pubblico orizzontali sulla linea Santa Teresa di Gallura – Bonifacio“. Ad ottobre 2022 è stato aggiudicato alla compagnia fondata da Achille Onorato il contratto di servizio pubblico di collegamento marittimo per il trasporto di persone, veicoli e merci in continuità territoriale attraverso le Bocche di Bonifacio nel periodo che va dal giorno 1 novembre al 31 marzo.
Il nuovo contratto prevede quattro coppie di corse al giorno, una in più rispetto alle tre corse del precedente, e ha una durata di 15 mesi, 5 mesi (da novembre a marzo) per ciascuno dei tre anni di affidamento (dal 2022 al 2025). La Regione potrà esercitare l’opzione per ulteriori tre anni. Per il periodo che va dal giorno 1 aprile al 31 ottobre 2023, invece, sempre per la linea Santa Teresa – Bonifacio, viene bandito un altro avviso regionale.
Il vettore operativo sulla tratta, al quale occorre un tempo di percorrenza di 50 minuti, è il Moby Giraglia, dotato di stabilizzatori che rendono confortevole la navigazione anche in condizioni meteomarine non ottimali. Ci si può sistemare liberamente sulle poltrone della sala e usufruire dei servizi di bordo, tra i quali troviamo l’aria condizionata, il bar caffetteria, l’area videogiochi, il negozio, il solarium, il Wi-Fi e totem per ricaricare la batteria del telefono.
La procedura di check-in viene eseguita sottobordo, davanti alle rampe di accesso della nave. Bisogna presentarsi all’imbarco almeno mezz’ora prima della partenza se si viaggia senza veicolo oppure entro un’ora e mezza dalla partenza se si viaggia con un veicolo al seguito.
Traghetti per Bonifacio novembre dicembre 2022
L’assessorato dei Trasporti della Sardegna comunica il trasferimento temporaneo dal giorno 1 novembre 2022 al 20 dicembre 2022 del servizio di collegamento marittimo per Bonifacio dal porto di Santa Teresa Gallura al porto di Palau per lavori di difesa del bacino portuale di Santa Teresa Gallura. Il servizio si svolgerà quotidianamente con i seguenti orari:
- Partenza da Palau alle ore 7:00 con arrivo a Bonifacio alle ore 8:30; partenza da Bonifacio alle ore 12:25 con arrivo a Palau alle ore 13:55.
- Partenza da Palau alle ore 16:10 con arrivo a Bonifacio alle ore 17:40; partenza da Bonifacio alle ore 19:00 con arrivo a Palau alle ore 20:30.
La durata della traversata è di 90 minuti.