Il Red Valley Festival, evento di musica dance elettronica, pop, rap e urban che si svolge annualmente a Ferragosto in Sardegna nell’arco di quattro giorni, ospita celebri artisti, tra i più ascoltati del momento, su un enorme palco tecnologicamente avanzato, riuscendo a rendere questa manifestazione sempre più centrale nel panorama dell’intrattenimento estivo in Italia.
Nella cosiddetta era post-Covid si tiene a Olbia, dove ha luogo anche quest’anno, dal 12 al 15 agosto 2023. Dal 2015, l’anno della prima edizione, al 2019 si era invece svolto ad Arbatax, mentre nel 2020 e nel 2021 è stato rimandato. Vengono proposti i migliori artisti del momento della scena musicale nazionale e internazionale, che si esibiscono, sul Volcano Stage, all’interno di una grande area concerti.
Si può acquistare il pass per una singola serata del RVF o fare l’abbonamento Full Pass per tutti e quattro gli show in programma, ai quali si può assistere in piedi nel parterre. La line-up è formata sia da artisti di primo livello che secondari, i quali nel complesso si esibiscono per dieci ore al giorno. La location è facilmente raggiungibile anche a piedi dal centro e dal porto.
Per arrivare nella città della costa sarda nord-orientale, possono risultare molto convenienti i traghetti Livorno – Olbia per chi proviene dall’Italia settentrionale, sia con veicolo al seguito che da pedone, come i traghetti Civitavecchia – Olbia per chi proviene dal sud e dal centro della penisola italiana.
Red Valley Festival: musica pop, rap e dance all’Olbia Arena
Il Festival di musica dance elettronica (EDM), pop, rap e urban di quattro giorni che caratterizza il Ferragosto in Italia, ospita ogni anno cantanti, gruppi musicali e DJ di fama internazionale. Dal 2022 il Red Valley si svolge all’Olbia Arena, area di 13000 metri quadrati nella città portuale del Nord-Est Sardegna, ubicata in Via Libia, poco distante dal centro e dal porto, raggiungibile in auto in pochi minuti o in circa mezz’ora a piedi; in quest’ultimo caso bisogna raggiungere la Rotonda Ticino e da qui l’ex Area Circo tramite un passaggio pedonale sotto la Strada Statale 125.
Il nome della kermesse deriva dal luogo originario in cui si è svolto, il piazzale Rocce Rosse di Arbatax, caratterizzato dalle falesie rosso porfido di origine vulcanica, dove nel secolo scorso c’era una cava di estrazione. Il nome Red Valley, che in inglese vuol dire infatti Valle Rossa, è stato mantenuto anche in seguito al cambio di location.
Organizzato da Magma Events in collaborazione con Vivo Concerti, lo spettacolo propone importanti produzioni e line-up di tutto rispetto. L’imponente palco è il Volcano Stage (in copertina; immagine di Laura.Sau.95, CC BY-SA 4.0), largo 48 metri, alto 18 metri, con più di 300 metri quadrati di ledwall (schermo formato da una matrice di moduli LED) e più di 250 luci ed effetti. Nell’arena sono presenti anche punti di ristoro.
Nel corso degli anni su questo palcoscenico si sono esibiti artisti quali Martin Garrix, Dimitri Vegas & Like Mike, Blanco, Steve Aoki, Salmo, Sean Paul, Pinguini Tattici Nucleari, Irama, Marracash, Fabri Fibra, Max Pezzali, Sebastian Ingrosso, Will Sparks e tanti altri.
Programma dell’edizione 2023
Il Red Valley 2023 vede la partecipazione di Lazza e Guè (musica rap), Pinguini Tattici Nucleari (pop), Black Eyed Peas (urban), Sfera Ebbasta (rap), Paul Kalkbrenner (elettronica) e altri, che al momento sono “da comunicare”, o meglio “to be announced” (T.B.A.).
In ognuna delle quattro serate si potrà godere di 10 ore di musica dal vivo tra le ore 19:00 e le ore 5:00. I concerti degli headliners avranno una durata maggiore rispetto a quelli dei support artists e si svolgono sempre tra le ore 21:00 e le ore 03:00. Gli orari ufficiali con l’ordine preciso di esibizione vengono comunicato sempre a ridosso del festival (entro il 10 agosto). Vediamo di seguito come è stato delineato il programma:
12 agosto (Giorno 1): Lazza; Guè, T.B.A.
13 agosto (Giorno 2): Pinguini Tattici Nucleari; T.B.A.
14 agosto (Giorno 3): Black Eyed Peas; Sfera Ebbasta, T.B.A.
15 agosto (Giorno 4): Paul Kalkbrenner, T.B.A.
I partner istituzionali dell’evento sono il comune di Olbia, il portale Sardegna Turismo, l’Ufficio Informazioni Turistiche locale, la compagnia di navigazione Grimaldi Lines, Radio 105, emittente ufficiale RVF e TicketSms.it, dove è possibile acquistare i biglietti, ottenibili anche su redvalleyfestival.com, il sito web ufficiale.
Il Docufilm
Nel docufilm “Red Valley: Siamo Quello Che Ascoltiamo“, diretto da Olmo Parenti, vengono ripercorsi gli entusiasmanti momenti vissuti nel parterre dell’edizione 2022 del Festival, quando sono saliti sul palco quasi 40 artisti con più di 70000 spettatori; nel film documentario vengono inoltre intervistati gli artisti Blanco, Fabri Fibra, Il Tre, Irama, Marracash, Mr Rain, Pinguini Tattici Nucleari, Salmo.