Evento di degustazione il 5 gennaio 2023 nel messinese
La Sagra del suino Nero dei Nebrodi che si svolge a Longi, comune della città metropolitana di Messina, il 5 gennaio 2023, è alla sua XXIV edizione. L’evento prevede la degustazione di vari prodotti tipici, uno spettacolo musicale e intrattenimento per bambini. Con il suino nero autoctono vengono prodotte eccellenze gastronomiche in questo paese chiamato anche uno dei “quattru paisi di li funci“, grazie all’abbondanza di funghi che caratterizza il territorio montuoso che circonda l’antico borgo rurale.
Il comune di Longi fa parte del Parco dei Nebrodi, la più grande area naturale protetta della Sicilia, dove, tra rigogliosi boschi, vive un’antica razza di suini che viene allevata allo stato semibrado e brado. Anche i preparati che se ne ricavano sono lavorati e trasformati attraverso processi che non sono quelli industriali, rendendo i salumi e gli altri prodotti tipici ottenuti delle eccellenze alimentari. Le carni si distinguono per sapidità, morbidezza e intensità aromatica.
Programma dell’evento
Sono in programma, per l’evento del 5 gennaio 2023 organizzato grazie al Comune di Longi, alla Regione Siciliana e all’Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, la tradizionale accensione dei fuochi propiziatori, la festa di degustazione dei prodotti tipici ricavati dallo speciale suino nero locale, giochi per bambini e spettacolo di musica siciliana con animazione. Ecco di seguito il cronoprogramma dettagliato della 24^ Sagra del suino Nero dei Nebrodi, che si svolgerà in Piazza Generale Moriondo.
- A partire dalle ore 19.00: varia degustazione di prodotti come prosciutto crudo, porchetta, lardo.
- A partire dalle ore 19.00: intrattenimento per bambini.
- Ore 22.00: spettacolo musicale con “Piccola Orchestra Malarazza”.
Il territorio di Longi
Il centro agricolo montano di Longi, di 42,1 chilometri quadrati, si trova nella regione agraria n. 2 (Nebrodi nord-occidentali), su un terrazzo naturale sul quale si stagliano le Rocche del Castro: il territorio passa dai 250 ai 1727 metri sul livello del mare. Il Bosco di Mangalaviti rappresenta un ecosistema unico dove scorrono ruscelli e prosperano faggi, aceri e frassini, abeti dei Nebrodi e tassi, oltre che la fauna selvatica nebroidea. Le Case Mangalaviti sono un’antica masseria e attualmente centro rurale. La Stretta di Longi è una profonda gola scavata da un affluente del fiume Fitalia, il torrente Milè. Le coltivazioni sono quelle dei cereali e del frumento nella zona di montagna, e di nocciole, olive, castagne e uva in collina, anche se è l’allevamento di bovini, ovini, suini ed equini a trainare l’economia locale.
Le frazioni del paese sono quattro: Crocetta, Filipelli, Pado e Stazzone. Tra i luoghi d’interesse del centro abitato, sovrastato da un castello medievale, troviamo la Chiesa madre di San Michele Arcangelo, a Piazza Umberto I, che è stata ricostruita su una preesistente chiesa di epoca medievale, di cui rimane la torre campanaria a cuspide. Sono custoditi all’interno una Madonna marmorea attribuita al Gagini, un pregiato Ecce Homo scolpito in legno barocco da Fra Umile da Petralia e alcune tele del Settecento dipinte a olio. Un’altra Madonna marmorea di scuola gaginiana si trova nella Chiesa dell’Annunziata, a Piazza Generale Moriondo. Nel Museo Naturalistico Petagna, a Via Vittorio Veneto, sono esposte circa cinquecento fotografie di piante, insetti, fiori, funghi e animali della valle del Fitalia.
Come raggiungere Longi
Per arrivare a Longi, che si trova a 18 chilometri di distanza dallo svincolo Rocca di Capri Leone dell’autostrada A20 Palermo – Messina, bisogna percorrere, dopo il suddetto svincolo autostradale, la strada provinciale 157.
Per raggiungere la Sicilia in automobile c’è la possibilità di imbarcarsi con veicolo al seguito su uno dei traghetti per Palermo, da dove il paese dista 152,1 chilometri (circa due ore di strada).
Le corse dei traghetti Livorno – Palermo hanno una durata della percorrenza di 19 ore e 30 minuti. Si può scegliere di trascorrere il viaggio in passaggio ponte o prenotare una poltrona o una cabina, standard oppure superior. A gennaio sono previste tre partenze a settimana: cliccando sul link indicato sono consultabili date e orari di partenza ed è possibile, prima di procedere eventualmente all’acquisto del biglietto online, ricevere un preventivo senza impegno. I prezzi cambiano in base alla tipologia di sistemazione di bordo scelta e ovviamente al numero dei passeggeri e al veicolo.
Un’altra soluzione è rappresentata dalla nave per Messina, da dove Longi dista 107,9 chilometri (un’ora e mezza alla guida).
Le corse dei traghetti Salerno – Messina sono giornaliere e hanno una durata di 9 ore. Al link sono visibili giorni, orari di partenza e prezzi, che cambiano in base alla tipologia di sistemazione (passaggio ponte, poltrona oppure cabina singola, doppia, tripla o quadrupla) e alla grandezza del veicolo, se si sceglie di aggiungere anche un’auto al biglietto.