Le spiagge sarde più belle raggiungibili facilmente da terra
La Sardegna presenta spiagge dalla bellezza incredibile. Lungo il perimetro insulare ci sono tratti di costa di sabbia incastonati in suggestivi paesaggi naturali e bagnati da acque di mare nitide e trasparenti. Stilare una classifica delle quindici spiagge più belle del territorio sardo non è affatto semplice, in quanto sono talmente numerose che ogni selezione non può che risultare soggettiva. Anche se, in verità, dopo tante esperienze, un elenco, o meglio una top 15, in cui sicuramente compaiono quelle da podio è fattibile. Per arrivare sull’isola ci sono molte possibilità, grazie ai traghetti che sbarcano nei più importanti porti della Sardegna. La maggior parte delle spiagge selezionate si trovano sulla costa meridionale, e a seguire sulla costa nord-orientale e su quella nord-occidentale. Sono state prese in considerazione in primis caratteristiche come la facile raggiungibilità, la presenza della vegetazione, la bellezza del paesaggio e la qualità della sabbia.
1) Spiaggia di Cala Domestica
Nei pressi di Buggerru, sulla costa sarda sud-occidentale, c’è la spiaggia di Cala Domestica, composta di morbida e fine sabbia bianca, a tratti ambrata o dorata, incastonata tra falesie cespugliose. Prevalentemente libera, presenta lateralmente anche uno stabilimento balneare non molto esteso ma con tutti i servizi necessari. Lo specchio acqueo della piccola baia è immacolato, con colori cangianti dal verde al blu che lasciano intravedere i fondali bassi e sabbiosi. La spiaggetta laterale denominata La Caletta è raggiungibile percorrendo un passaggio nella roccia o a nuoto. Non è lontano l’ampio parcheggio utilizzato solo dagli avventori della cala.
2) Spiaggia Su Giudeu
La bellissima spiaggia di Su Giudeu si trova a Chia, frazione del comune di Domus de Maria. Questa lunga distesa di sabbia fine e dorata viene anche chiamata de s’Abba Druci (dell’acqua dolce) perché c’è lo stagno di Spartivento con l’omonima formazione dunale, sinuosa e verdeggiante, dove spesso sostano fenicotteri rosa. I fondali sono talmente bassi che l’isolotto di fronte, quando c’è la bassa marea, può essere raggiunto addirittura a piedi. Potreste anche vedere il polpo della specie che ha dato il nome al litorale. Sono presenti parcheggio, bar, ristorante, noleggio lettini e ombrelloni.
3) Spiaggia di Costa Rei
Costa Rei è una frazione marittima di Muravera, sulla costa sud-est, nella provincia del Sud Sardegna, che presenta un lungo litorale di candida sabbia fine affiorante da un limpido mare color turchese. Lungo i circa otto chilometri di spiaggia, da Capo Ferrato a Punta di Santa Giusta, sono presenti diversi stabilimenti balneari dotati di tutti i comfort, come anche lunghi tratti liberi. Piscina Rei, Monte Nai, Ginestre e scoglio di Peppino, identificano le tre zone in cui è suddiviso l’arenile. Gigli di mare e ginepri colorano le dune che precedono la campagna retrostante, con il massiccio dei Sette Fratelli, che fa parte di un parco regionale, sullo sfondo.
4) Spiaggia di Cala Li Cossi
La spiaggia di Cala Li Cossi si trova in provincia di Sassari, sulla cosiddetta Costa Paradiso, a nord dell’isola. Di sabbia dorata con dimensione media dei granelli, è libera, raggiungibile tramite un sentiero di circa 800 metri con difficoltà di percorrenza medio-facile, che inizia dal parcheggio gratuito e termina con degli scalini. Lo scenario naturale è unico, grazie al piccolo fiume della vallata che scorre alle spalle del litorale, tra colline rocciose, e alla limpidezza dell’acqua di mare. Il fondale è basso in prossimità della riva per poi diventare profondo rapidamente. Il bar presente noleggia anche lettini e ombrelloni.
5) Spiaggia del Principe
La spiaggia del Principe si trova sulla Costa Smeralda, nei pressi di Arzachena. Il nome originale, spiaggia di Portu Li Coggi, venne modificato quando divenne la preferita del Principe Karim Aga Khan IV, sicuramente un cultore della bellezza. La sabbia è finissima e forma una mezzaluna in una baia dove la macchia mediterranea, con cespugli e alberi a basso fusto, è incontrastata. Una scenografia naturale incomparabile, distante poche centinaia di metri dal parcheggio. I promontori di granito rosa si immergono in terse acque color smeraldo e relative gradazioni di verde grazie ai fondali bassi e sabbiosi. Per rifocillarsi c’è un bar che inoltre noleggia attrezzature balneari.
6) Spiaggia Isuledda
L’Isuledda è bellissima, e potrebbe tranquillamente meritare il podio nella classifica delle spiagge più belle della Sardegna. Situata sulla costa nord-est, nel comune di San Teodoro, in provincia di Sassari, viene abbracciata da Punta Isuledda, il promontorio che delimita a sud l’area naturale marina protetta Tavolara – Punta Coda Cavallo. Di sabbia bianca, con granelli di dimensione fine, presenta fondali bassi e delicatamente digradanti e si estende per mezzo chilometro. Lo specchio acqueo antistante, protetto dalle piatte protuberanze della piccola baia, presenta quelle trasparenze verdastre e bluastre tipiche delle acque incontaminate. La vegetazione circostante è la macchia mediterranea. Cespugli, erbe spontanee e piccoli arbusti racchiudono pure una piccola laguna che il rio Lu Chissaggiu riesce a riempire di acqua dolce nei periodi meno siccitosi. C’è uno stabilimento balneare e ampi tratti liberi, con possibilità di noleggio di attrezzature balneari, kayak e pedalò. Il parcheggio è vicino, conferendo al luogo la rara caratteristica del comodo selvaggismo, ed anche gratuito.
7) Spiaggia di Cala Brandinchi
La spiaggia di Cala Brandinchi è situata nel comune di San Teodoro, in provincia di Sassari, tra Punta Sabbatino e Capo Coda Cavallo. La sabbia è finissima e rosata e si estende sul fondale molto basso, digradante dolcemente a molti metri di distanza dalla battigia. Facilmente accessibile grazie al parcheggio che si trova nei paraggi, è incastonata come un diamante in un paesaggio prezioso fatto di dune, gigli marini e vegetazione spontanea, giardini e pinete, con alle spalle lo stagno di Brandinchi frequentato da aironi e fenicotteri rosa, e sullo sfondo l’imponente isola di Tavolara. Sono presenti bar e attività di noleggio lettini, ombrelloni, kayak e natanti.
Prenota un traghetto
8) Spiaggia di Punta Molentis
La spiaggia di Punta Molentis si trova a Villasimius, nell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara. Di sabbia fine, bianca con zone rosa, è attorniata di rigogliosa macchia mediterranea. Un tratto è in concessione a uno stabilimento balneare, mentre il resto della spiaggia è libera, ma a numero chiuso. I fondali sono bassi, sabbiosi e digradanti. Su una delle vicine colline ci sono i resti di un nuraghe, la caratteristica antica costruzione in pietra della Sardegna.
9) Spiaggia di Tuerredda
In località Teulada, proprio di fronte all’isola Tuerredda (a 150 metri), in un’insenatura tra Capo Malfatano e Capo Spartivento, si trova questa spiaggia di sabbia rosata e finissima, sia libera che attrezzata, anche con possibilità di noleggio di pedalò o natanti. Il colore del mare, dal fondale basso e sabbioso, varia dal turchese all’azzurro trasparente. Nonostante il parcheggio sia contiguo, il paesaggio circostante è quello degli arbusti e dei piccoli fusti lussureggianti della macchia mediterranea.
10) Spiaggia di Porto Giunco
La spiaggia di Porto Giunco, a Villasimius, è comodamente accessibile, ideale per le famiglie con bambini come anche per i disabili. La sabbia è fine e candida, il mare è limpido, con fondale basso e digradante. Nei pressi dello stagno di Notteri, che si trova a ridosso della spiaggia, tra i boschetti cespugliosi, non mancano le specie rare di uccelli. Completa lo scenario da cartolina la Torre di Porto Giunco, torre costiera di avvistamento costruita dagli spagnoli sul versante est del promontorio di capo Carbonara.
11) Spiaggia di Berchida
La spiaggia di Berchida, a Siniscola, nell’Ogliastra, è composta da sabbia fine, tra il rosa e il bianco, ed è incorniciata in un silvestre paesaggio montano. Il rio Berchida alimenta uno stagno, Sa Salinedda, dove bovini e ovini scendono ad abbeverarsi nei periodi meno caldi. Si tratta di un incontaminato quadro naturalistico con questo arenile lungo circa cinque chilometri che si tuffa in un mare blue e verde trasparente. Il vicino parcheggio consente l’accessibilità anche ai disabili. Con ampi tratti liberi, ci sono bar, ristorante, noleggi di attrezzature sia balneari che per sport acquatici e stabilimenti concessionari.
12) Spiaggia di Piscinas
A Ingurtosu, frazione del comune di Arbus, le dune cespugliose di sabbia fine e dorata arrivano a mare: ci troviamo al cospetto della spiaggia di Piscinas, spettacolo creato da Madre Natura. I due chioschi che noleggiano le attrezzature balneari sembrano scomparire nell’immensità del litorale. I fondali sono subito profondi e il vento di Maestrale spira di frequente. Ginepri, olivi selvatici e lentischi assiepano la boscaglia costiera.
13) Spiaggia La Pelosa
Se dalla spiaggia vedete una torre difensiva su un isolotto situato tra l’Isola Piana e capo Falcone (stretto dell’Asinara), allora non c’è dubbio: siete sulla spiaggia La Pelosa e avrete sicuramente notato il candore e la finezza della sabbia, il mare cristallino con fondale sabbioso e bassissimo. Vicina al centro abitato del comune di Stintino, e separata dalla strada principale da una striscia di vegetazione, è però a numero chiuso, visti i notevoli afflussi di persone, e bisogna prenotare. Da giugno a settembre viene consentito l’ingresso ad un massimo di 1500 persone al giorno, e lo spazio non è tantissimo.
14) Spiaggia di Cala Luna
La spiaggia di Cala Luna, di sabbia con granelli di media dimensione e ghiaia, è ubicata nel golfo di Orosei, dove sfocia il torrente Codula di Luna che, dopo aver percorso alcuni chilometri con partenza dal monte Oseli, forma un piccolo lago. Completamente libera, non è facilmente raggiungibile da terra, in quanto i sentieri che arrivano sulla spiaggia non sono facili da attraversare né brevi. La lussureggiante vegetazione tipicamente mediterranea è presente anche sul costone che delimita la cala, ai piedi del quale, sulla battigia, ci sono delle suggestive grotte che gli agenti atmosferici hanno scavato nella roccia calcarea.
15) Spiaggia di Portu S’Illixi
La spiaggia di Portu S’illixi fa parte del comune di Muravera, sulla costa sarda sud-orientale, in località Capo Ferrato. Di sabbia granulosa e fondali profondi, è immersa nella natura selvaggia ed è tutta libera, priva di servizi. Il parcheggio non è lontano: bisogna percorrere un sentiero abbastanza ripido ma breve. Al centro del litorale uno scoglio si allunga verso il mare incontaminato.