Rotte italiane per Porto Torres
Il comune di Porto Torres si trova nel golfo dell’Asinara, sul versante nord-ovest della Sardegna. L’omonimo porto, il secondo per mole di traffico di tutta l’isola, è un’importante stazione marittima dove arrivano navi passeggeri da Genova (Liguria), Savona, e Civitavecchia (Lazio), e rappresenta l’approdo sardo più comodo per chi deve raggiungere via mare un’area del territorio dell’intera provincia di Sassari.
Sono attive anche rotte internazionali, come quelle dalla Francia (Tolone) e dalla Corsica (Ajaccio), che consentono di raggiungere il territorio affacciato sul Mar di Sardegna dalla terraferma, ma nel presente articolo vengono analizzate le rotte nazionali.
Guardiamo subito ai raggi X tutte le tratte esistenti dall’Italia peninsulare al porto turritano.
Traghetti Genova-Porto Torres
I traghetti Genova – Porto Torres (al link si possono avere informazioni su date, orari delle partenze e prezzi, e altri dati utili) sono quelli delle compagnie di navigazione Tirrenia e GNV (Grandi Navi Veloci).
Le navi della flotta della Tirrenia che vengono impiegate su questa tratta sono Athara, Janas, Sharden, che possono partire la mattina, con una durata della navigazione di nove ore e trenta, o la sera; in questo caso la durata della traversata è di dieci ore. A bordo di questi Fast Cruise Ferry sono prenotabili il passaggio ponte, la poltrona o la cabina e sono presenti servizi quali il ristorante, il self-service, il bar, dispenser automatici, il cinema, l’area bambini.
Le navi della GNV eseguono la tratta durante il periodo estivo e anche a ottobre, e sono GNV Blu, GNV Allegra, Rhapsody. La durata del viaggio può variare tra le dodici ore e trenta minuti e le tredici ore e quarantacinque minuti. Anche qui la sistemazione può essere il posto ponte, la poltrona, la cabina, e in aggiunta ci sono le suite. Tra i servizi a bordo pizzeria, ristorante, self-service, snack bar, negozio e sala bambini.
Traghetti Civitavecchia-Porto Torres
I traghetti Civitavecchia – Porto Torres (al link si possono scoprire quali sono le date e gli orari di partenza, i prezzi e altre informazioni) sono due ammiraglie gemelle della Grimaldi Lines, che percorrono la rotta una sola volta a settimana in bassa stagione (partenza serale e durata della navigazione di sette ore e mezzo), tre volte a settimana a inizio estate (partenze la sera e durata del viaggio che oscilla tra le sette ore e mezzo e le otto ore), quattro volte a settimana in alta stagione (partenze sempre di sera e durata della traversata di sette ore e un quarto o sette ore e mezzo).
Le tipologie di sistemazione a bordo della Cruise Roma e della Cruise Barcelona sono la poltrona, la cabina con quattro posti letto a castello, la Junior suite, con letto matrimoniale e divano letto a castello, o la Owner’s suite, che può differenziarsi dalla Junior solo per la maggiore spaziosità o anche per la presenza del salottino. Sono presenti ristorante à la carte e self-service, caffetterie, area attrezzata riservata ai bambini, centro benessere, casinò e discoteca.
Traghetti Savona-Porto Torres
Il traghetto Savona – Porto Torres non è più operativo; le corse erano gestite della compagnia di navigazione Grimaldi Lines. Erano trisettimanali ma in estate diventavano quotidiane (esclusa la domenica). Il tempo di percorrenza variava tra le nove ore e trenta minuti e le dodici ore per quanto riguarda le corse notturne, e di otto ore e trenta minuti per le corse diurne.
L’unità di navigazione era lo Zeus Palace, dove per trascorrere la traversata ci si accomodava in poltrona o in cabina (con quattro posti letto a castello oppure Superior). Tra i servizi un punto di ristoro self-service, diverse caffetterie, area attrezzata per bambini e negozio.