Le spiagge più belle della Regione Siciliana
Le spiagge della Sicilia non mancano mai nelle consuete classifiche, nazionali, europee o mondiali, delle più belle. La bellezza di questi luoghi non è solo quella delle sabbie e delle acque, ma anche dei paesaggi in cui sono incastonate, dalle notevoli valenze naturalistiche e/o culturali. La seguente classifica delle prime dieci è stata stilata sulla base del fascino che ha la spiaggia, della godibilità della balneazione, e dell’ambiente circostante, che riesce a rendere l’esperienza del bagno di sole e di mare, già di per sé memorabile, indimenticabile. Vediamole.
1) Spiaggia dei Conigli
La Spiaggia dei Conigli è talmente bella da essere troppo visitata, ma grazie alla nuova regola che ne consente l’accesso solo su prenotazione, non si trova più troppa folla. Dopo aver riservato gratuitamente un posto all’indirizzo web prenotazionespiaggiaconigli.it si potrà raggiungerla tramite un sentiero della “Riserva Naturale Orientata Isola di Lampedusa”. Non sono presenti servizi di alcun genere. La sabbia è chiara e fina. I fondali bassi e sabbiosi, protetti dalle sporgenze di questa piccola baia selvaggia vicina all’Isola dei Conigli, creano l’effetto di una sorprendente piscina naturale.
2) Spiaggia di Eraclea Minoa
La falesia di marna (un tipo di roccia sedimentaria) di Capo Bianco, dove ci sono i resti della città greca di Eraclea Minoa, fa da cornice a una spiaggia di sabbia dorata e fina, raggiungibile facilmente attraversando la pineta che arriva fin sopra il litorale. Siamo poco lontani dalla Riserva Naturale Orientata del Fiume Platani. Il lungo arenile è in gran parte libero, con due piccoli stabilimenti balneari.
3) Spiaggia di Punta Marinello
La spiaggia di Punta Marinello ricade nell’area protetta della Riserva Naturale Orientata dei Laghetti di Marinello, nel comune di Patti. Di sabbia e ghiaia chiara, racchiude tre laghi di acqua salata. Ci troviamo ai piedi del Santuario e dell’area archeologica di Tindari. La striscia sabbiosa che si estende lateralmente crea un’insenatura molto riparata dalle correnti. I fondali, in linea generale, non sono molto profondi in prossimità della riva. L’accesso è libero e non ci sono stabilimenti balneari.
4) Spiaggia della Scala dei Turchi
La celeberrima Scala dei Turchi di Realmonte, con le sue rilucenti pareti bianche di marna, è situata tra due spiagge di sabbia fina e dorata, sia libere che attrezzate. Più che in spiaggia, molti preferiscono prendere il sole, manco a dirlo, distesi sulla roccia a gradoni.
5) Spiaggia di Calamosche
All’interno della Riserva Naturale Orientata Oasi Faunistica di Vendicari, raggiungibile tramite un sentiero di circa un chilometro, c’è la bellissima spiaggia di Calamosche, di sabbia dorata, con granelli di medie dimensioni, inserita tra due punte rocciose che riparano lo specchio acqueo prospiciente. L’unico neo è che in alta stagione è spesso affollata.
Prenota un traghetto
6) Spiaggia del Lago dello Specchio di Venere
La spiaggia del Lago Specchio di Venere, nel Parco nazionale dell’isola di Pantelleria, è una sottile striscia di sabbia fina che circonda il perimetro del lago, un cratere di un vulcano ormai spento. L’acqua termale può raggiungere in alcuni punti temperature anche molto elevate. Il fondale è ricoperto di fango termale.
7) Spiaggia di Cala Tonnarella dell’Uzzo
La spiaggia di Cala Tonnarella dell’Uzzo è ubicata nella parte occidentale del Golfo di Castellammare, nella Riserva Naturale Orientata dello Zingaro. Attraversando un ripido sentiero di circa 700 metri, si giunge nei pressi del caseggiato rurale della Tonnarella dell’Uzzo, sede del Museo delle Attività Marinare, da dove, tramite gradini rocciosi, si accede alla spiaggia di ghiaia e ciottoli bianchi.
8) Spiaggia di Isola Bella
La spiaggia di Isola Bella, dinnanzi all’isolotto da cui prende il nome, si trova nei paraggi del centro di Taormina. Di ciottoli bianchi, assume di frequente forma triangolare, fungendo da istmo e rendendo l‘Isula Bedda una penisola.
9) Spiaggia di Cala Junco
La spiaggia di Cala Junco, a Panarea, nell’arcipelago delle isole Eolie, è composta da ciottoli, attorniata di falesie coperte dalla macchia mediterranea, ed è situata nei pressi del villaggio preistorico di Punta Milazzese, dove sono visibili le fondazioni delle capanne. Non ci sono servizi e per raggiungere la cala bisogna camminare circa mezz’ora lungo un sentiero non molto difficoltoso.
10) Spiaggia del Lido di Cefalù
La spiaggia del Lido di Cefalù, sul lungomare, è di sabbia dorata, a pochi passi dal centro storico, con il Duomo che è stato proclamato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Dotata di ogni comfort ma in parte anche libera, presenta fondali bassi e digradanti.