Tutte le spiagge della Sardegna con Bandiera Blu 2022
Le spiagge della Sardegna con Bandiera Blu nel 2022 sono state insignite dell’ambito vessillo che ne certifica la qualità delle acque di balneazione e dei servizi. Sia libere che in concessione, rispondono positivamente ai criteri di assegnazione del premio della Fee (Foundation for Environmental Education). Si tratta di un riconoscimento internazionale che viene conferito alle località che gestiscono il territorio, direttamente con l’Autorità Locale o tramite operatori balneari concessionari, in maniera sostenibile. I criteri che vengono presi in considerazione sono i seguenti:
- Educazione ambientale ed Informazione
- Qualità delle acque
- Gestione Ambientale
- Servizi e Sicurezza
In Sardegna abbiamo il record nazionale, con ben 15 località premiate (45 spiagge): di seguito l’elenco completo.
Bandiere Blu 2022 della Provincia di Sassari
Spiagge a Badesi
Spiaggia Li Junchi
Li Junchi è una spiaggia sia libera che attrezzata, con sabbia chiara tendente al rosa dorato, con granelli di dimensioni medie. I fondali sono sabbiosi ma diventano bruscamente profondi a poca distanza dalla riva. Cespugli di macchia mediterranea e una pineta caratterizzano le collinette retrostanti.
Spiaggia Li Mindi
La spiaggia Li Mindi è libera, con sabbia dorata di granulometria media e fondali sabbiosi non digradanti. Alle spalle le dune cespugliose conferiscono al litorale un aspetto selvaggio.
Spiaggia Baia delle Mimose (Pirotto Li Frati)
La spiaggia di Baia delle Mimose (Pirotto Li Frati) è composta di sabbia di grandezza media, chiara con gradazioni di rosa e di giallo. Ci troviamo nelle vicinanze della foce del fiume Coghinas, con le formazioni dunose e la macchia mediterranea che qualificano il paesaggio situato dietro l’arenile.
Spiaggia Lu Poltu Biancu
Anche la spiaggia di Poltu Biancu fa parte della lunga marina di Badesi. È libera ma d’estate è attivo il servizio di assistenza ai bagnanti e di salvataggio. La sabbia è chiara, con granelli di dimensioni medie. Il fondale, inizialmente basso, non è digradante e diviene improvvisamente profondo.
Spiagge a Castelsardo
Spiaggia della Madonnina o di Stella Maris
La spiaggia della Madonnina, anche detta di Stella Maris, è perfetta per i bambini, con i suoi bassi fondali che digradano molto dolcemente. La sabbia è chiara, tendente al rosa, e fine. Un tratto è libero ma è presente anche uno stabilimento balneare.
Spiaggia di Ampurias o del Sacro Cuore
La spiaggia di Ampurias, anche detta del Sacro Cuore, è libera, anche se non manca la possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni. La sabbia è bianco-rosata e finissima.
Spiagge a Sorso
Spiaggia della Marina di Sorso
Il quarto, il quinto e il settimo pettine della spiaggia della Marina di Sorso sono precisamente le zone litorali del comune di Sorso premiate con la Bandiera Blu 2022. La sabbia è composta da granelli fini, di color rosa chiaro. Sia liberi che attrezzati, i lidi, incorniciati da dune coperte di folti ciuffi verdi, presentano anche aree per cani.
Spiagge a Sassari
Spiaggia di Porto Ferro
La spiaggia di Porto Ferro è interamente libera, con sabbia di media granulosità di colore rosso-ambrato. Le formazioni dunose, la macchia mediterranea e una pineta contrassegnano lo scenario. Presenti calette per naturisti e aree dog-friendly.
Spiaggia di Porto Palmas
La spiaggia di Porto Palmas è una piccola mezzaluna di sabbia chiara con granelli di media grandezza, completamente libera. I fondali digradano con dolcezza. L’ubicazione è selvatica, tra colline e macchia mediterranea. Sono disponibili un parcheggio e un chiosco ristorante.
Spiaggia di Platamona (Rotonda)
La spiaggia della Rotonda di Platamona è formata da sabbia fina, di colore chiaro tendente al rosa, a tratti libera e a tratti attezzata.
Spiagge a Santa Teresa Gallura
Spiaggia di Rena di Ponente e di Rena di Levante (Località Capo Testa)
Le spiagge ai lati dell’istmo sabbioso che collega Capo Testa a Santa Reparata sono due. Rena di Ponente, anche chiamata spiaggia di Capo Testa a sinistra, che è caratterizzata dalla sabbia chiara e fina che arriva fin sul fondale, il quale resta basso per alcuni metri dalla riva; e Rena di Levante, dove una bassa scogliera lascia a un certo punto il posto alla spiaggia di Zia Culumba o di Capicciolu, di sabbia fina e dorata.
Spiaggia La Taltana – Santa Reparata
La spiaggia La Taltana, sul lato ovest di Capo Testa, e quella di Santa Reparata sono contigue, di sabbia chiara e fina. I fondali, nella baia delimitata dalle scogliere, sono bassi e digradanti.
Spiaggia di Rena Bianca
La spiaggia di Rena Bianca è di sabbia bianca, fina, a tratti lievemente rosata. Situata in prossimità del centro di Santa Teresa Gallura, presenta pezzi liberamente fruibili e zone attrezzate in concessione. Il fondale marino è basso.
Spiaggia di Conca Verde
La spiaggia di Conca Verde è libera, di sabbia di granelli fini e dorati, con un fondale basso sabbioso e ciottoloso. A tratti gli scogli affiorano dall’acqua. Pini e macchia mediterranea contornano la cala. C’è il parcheggio e il bar.
Spiagge ad Aglientu
Spiaggia di Vignola Mare
La spiaggia di Vignola Mare è di ghiaia di colore chiaro, tendente al rosa soprattutto sulla battigia, quando è bagnata. Arbusti di media taglia lambiscono il litorale liberamente fruibile.
Spiaggia di Rena Majore
La spiaggia di Rena Majore, interamente godibile liberamente, è composta di candida sabbia dai granelli di dimensioni medie. Si può parcheggiare nelle vicinanze e anche noleggiare pedalò. Il fondale è sabbioso e la pineta retrostante è accessibile.
Spiagge a Trinità d’Agultu e Vignola
Spiaggia La Marinedda
La Marinedda è una spiaggia di sabbia dalla fine granulosità, bianca e rosa, abbracciata da scogliere di granito rossastro dominate dal verde dei colli. L’arenile è libero, con possibilità di noleggiare attrezzature balneari, kayak, pedalò e natanti, oltre che di fare windsurf.
Spiaggia di Cala Sarraina
La spiaggia di Cala Sarraina è sabbiosa, chiara, con granelli di medie dimensioni rosati, tra falesie verdeggianti che si ingentiliscono vicino alla mezzaluna di rena, che è completamente libera, con servizi di noleggio di lettini e ombrelloni, pedalò e kayak, e bar ristorante.
Spiaggia Lunga Isola Rossa
La spiaggia Lunga Isola Rossa è una distesa, di finissima sabbia bianca, di importante lunghezza, delimitata su un lato da un porticciolo. Il fondale del mare è basso, digrada lentamente e all’inizio per un breve tratto è ciottoloso ma in seguito è sabbioso. L’arenile è libero, con possibilità di noleggio di attrezzature balneari e ristorante.
Spiagge a La Maddalena
Spiaggia di Tegge
La spiaggia di Punta Tegge è di modeste dimensioni, con sabbia grossolana, rosata, tra scogli granitici pianeggianti ai piedi delle colline rocciose che la delimitano, e fondali scogliosi. Si trovano negli immediati paraggi attività di noleggio di attrezzature balneari, di ristorazione e diving.
Spiaggia di Monti D’a Rena
La spiaggia di Monti D’a Rena è di sabbia chiara, quasi rosa, di granelli grossolani e tutta libera, con possibilità di noleggiare pedalò. Il fondale del mare è basso e sabbioso.
Spiaggia di Bassa Trinità
La spiaggia di Bassa Trinità è formata da soffice e bianca sabbia fina, con scogli dalle forme particolari ai lati e lungo la riva. Brevi e comodi sentieri tra la flora costiera tipicamente mediterranea la collegano al parcheggio. I fondali sono bassi, digradanti e sabbiosi e non ci sono stabilimenti balneari ma chioschi bar.
Spiaggia di Porto Lungo
Nella baia di Porto Lungo o Cala Lunga, dove è situato Porto Massimo, c’è una piccola spiaggia di sabbia fina a un’estremità del litorale, in un contesto caratterizzato dalla vegetazione arbustiva, totalmente libera e priva di servizi.
Spiaggia di Spalmatore
A Cala Spalmatore c’è questa piccola spiaggia protetta, anche dai venti, da colli di rocce, composta di sabbia grossolana bianco-rossastra, con fondali bassi e digradanti. Sia libera che attrezzata, presenta anche i servizi di ristorazione e noleggio di kayak e pedalò.
Spiaggia del Relitto (Isola di Caprera)
La spiaggia del Relitto a Caprera è di finissima e chiara sabbia biancastra, di modeste dimensioni e liberamente godibile. Poco distante dalla riva è presente il relitto di una nave mercantile. Lussureggianti arbusti dominano il paesaggio.
Spiaggia I Due Mari (Isola di Caprera)
I Due Mari è una piccola spiaggia di Caprera con granelli di sabbia fine e candida, e bassi fondali che digradano molto dolcemente. Situata a Cala Caprese, la rena è cinta da colline basse e piene di folti cespugli, ed è sia libera che con stabilimento balneare, servita anche da un chiosco bar e un parcheggio.
Spiaggia di Carlotto (Punta Nido d’Aquila)
Sull’isola della Maddalena, a Cala Carlotto, delimitata da Punta Nido d’Aquila, c’è una piccola spiaggia sabbiosa con granelli di media grandezza, abbracciata da rocce e scogli e, posteriormente, dalla selvaggia vegetazione che nasconde la terra granitica.
Spiagge a Palau
Spiaggia di Palau Vecchio
La spiaggetta di Palau Vecchio, a brevissima distanza dal centro, è di sabbia fina e dorata, con alle spalle un percorso per le passeggiate e una pineta accessibile. Sono presenti bar e il parcheggio è gratuito.
Spiaggia L’Isolotto
La spiaggetta L’Isolotto è ubicata nel centro di Palau, tra scogliere, abitazioni poco distanti e macchia mediterranea. Non lontano dal porto turistico, un sentiero sterrato e pianeggiante conduce alla sabbia fina e bianca della comoda spiaggia.
Spiagge a Budoni
Spiaggia della Baia di Budoni
Nella baia di Budoni c’è questa spiaggia di sabbia fina e bianchissima con una rigogliosa pineta alle spalle. Si trova in prossimità del centro abitato e dispone di tutti i comfort, oltre che presentare lunghi tratti liberi.
Prenota un traghetto
Bandiere Blu 2022 della Provincia di Oristano
Spiagge a Oristano
Spiaggia di Torregrande
La spiaggia di Torregrande è composta da sabbia dorata con granelli grossolani, con fondali che diventano profondi a pochi metri dalla riva. L’arenile è fiancheggiato dal lungomare della Marina di Torregrande, dove sono presenti servizi di ristorazione e quant’altro, ed è sia libero che attrezzato.
Bandiere Blu 2022 della Provincia di Nuoro
Spiagge a Tortolì
Lido di Cea
Il Lido di Cea è una spiaggia libera di sabbia bianca e fine, dove è possibile noleggiare sedie a sdraio, lettini e ombrelloni. Sono presenti anche bar e parcheggio. Is Scoglius Arrubius (gli scogli rossi) si trovano non distanti dalla riva e, alle spalle, si stagliano file serrate di arbusti verdeggianti.
Lido di Orrì (I e II Spiaggia)
La prima e la seconda spiaggia del lunghissimo Lido di Orrì sono di sabbia fina e rosata; i fondali sono bassi per molti metri dalla riva. Ci sono stabilimenti balneari e tratti liberi.
Spiaggia di Muxì (Il Golfetto)
A Muxì (meglio nota come il Golfetto di Orrì), c’è la piccola spiaggia chiamata Il Golfetto, di finissima sabbia bianca, circondata dalla folta vegetazione, libera e con servizi di ristorazione.
Spiaggia di Orrì Foxilioni
Sulla spiaggia di Orrì c’è l’area attrezzata Foxilioni, con stabilimento balneare, noleggio pedalò e kayak, bar e ristorante, area verde con noleggio barbecue e parcheggio. La sabbia è fina e chiara.
Spiaggia di Ponente (La Capannina)
La spiaggia di Ponente, nota anche come La Capannina per il nome del ristorante di pesce fresco presente, è libera, di sabbia chiara con granelli di medie dimensioni.
Spiaggia di Porto Frailis
La spiaggia di Porto Frailis si trova vicino al centro di Arbatax ed è sia libera che attrezzata. La sabbia, con granelli di dimensioni medie, è nella parte centrale dell’arenile, mentre lateralmente ci sono ghiaia, ciottoli e scogli. Nelle immediate vicinanze insistono molte strutture ricettive.
Spiaggia di San Gemiliano
La spiaggia di San Gemiliano è di grandezza notevole, con sabbia dorata di granelli grossolani e fondali digradanti. Ci sono servizi di ogni genere e si trova nei pressi del villaggio turistico Baia del Saraceno.
Spiagge a Bari Sardo
Spiagge di Bucca ‘e Strumpu / Torre di Barì / Sa Marina
Le spiagge di Bucca ‘e Strumpu, Torre di Barì e Sa Marina si trovano una dietro l’altra, con tratti liberi e tratti in concessione. La prima, di sabbia chiara, è lunga circa un chilometro, di sabbia dorata di granelli medio-grandi; la seconda, con l’antica torre spagnola di difesa a metà degli otto chilometri di arenile, è di ghiaia; la terza è di piccoli ciottoli levigati. Insomma, è tutta la costa dell’Ogliastra a poter vantare un mare incontaminato.
Bandiere Blu 2022 della Provincia di Cagliari
Spiagge a Quartu Sant’Elena
Spiaggia di Mare Pintau
La spiaggia di Mare Pintau è di sabbia mista a ghiaia e a ciottoli. Sono presenti bar e servizi di noleggio di attrezzature balneari e, posteriormente, una pineta accessibile.
Spiaggia del Poetto
La spiaggia del Poetto, a tratti libera e a tratti attrezzata, è situata a pochi passi dal centro di Cagliari. Di sabbia chiara e media, presenta fondali bassi e digradanti e lungo i suoi otto chilometri offre tutti i servizi possibili e immaginabili, comprese aree per cani e noleggio di attrezzature, e scuole, di sport acquatici.
Bandiere Blu 2022 della Provincia di Carbonia-Iglesias
Spiagge a Sant’Antioco
Spiagge di Maladroxia / Coacuaddus
Le contigue spiagge di Maladroxia e Coacuaddas (o Coaquaddus) si trovano sul versante sud-orientale dell’isola di Sant’Antioco. La prima, tra la macchia mediterranea, è di soffice sabbia fina e bianca, libera ma anche in concessione a stabilimenti, con fondale basso e digradante. La seconda è di sabbia bianca con granelli di dimensione media, completamente libera, con chiosco bar; più selvaggia, è circondata dalla vegetazione.