A Spalato, la seconda città della Croazia, si può fare un piacevole tour gastronomico, passeggiando con una guida locale per le strade del centro del capoluogo della regione spalatino-dalmata. Il giro, lungo un chilometro e duecento metri, dura approssimativamente 4 ore, inizia tutti i giorni alle ore 17:00 (da prenotare online, per minimo due persone e massimo dodici) e include i seguenti item:
- una passeggiata focalizzata sul cibo e sulla storia locale;
- una guida turistica autorizzata che parla croato o inglese;
- una visita a 6 luoghi gastronomici unici;
- più di 15 degustazioni;
- acqua;
- bicchierino di Rakija (liquore locale);
- guida cartacea esclusiva della città;
- fotografie.
Per raggiungere la città più importante della Dalmazia, sono sicuramente molto comodi i traghetti Ancona – Spalato che hanno tempi di percorrenza che variano tra le nove e le undici ore e mezzo.
Il Food Tour a Spalato
Il percorso del Food Tour si snoda per le affascinanti strade di ciottoli, sulle orme dell’imperatore romano Diocleziano, e conduce agli incredibili monumenti situati nel complesso di 1700 anni dell’imperatore romano designato nel 1979 patrimonio mondiale dell’UNESCO.
È necessaria la prenotazione all’indirizzo web splitfoodtour.com; è possibile prenotare anche per una sola persona, ma se non verrà raggiunto il numero minimo di due partecipanti, verranno offerte date alternative disponibili o il rimborso. Il costo del tour è di €99 a persona.
Palazzo di Diocleziano
Il Palazzo di Diocleziano, con le sue mura, rappresenta il centro storico di Spalato ed è un’imponente villa fortificata affacciata sul porto. L’imperatore la fece costruire dopo dieci anni dalla sua elezione e vi si ritirò a vita privata. La pianta del complesso fortificato si struttura, sul modello degli accampamenti militari romani, su due strade perpendicolari. La cinta muraria è costellata di torrioni e presenta inoltre quattro torri agli angoli e altrettante porte.
Cosa vedere nel Palazzo
Nella metà meridionale dell’opera architettonica troviamo l’appartamento dell’imperatore e le costruzioni dedicate al cerimoniale ufficiale e religioso, mentre nella parte settentrionale ci sono gli edifici in cui soggiornavano soldati e servitù. Tra le cose più importanti da vedere all’interno della cinta muraria troviamo le seguenti strutture:
- la Cattedrale di San Doimo;
- la Porta Aurea;
- la Porta Argentea;
- la Porta Ferrea;
- la Porta Aenea;
- il Vestibolo;
- il Tempio di Giove;
- il Peristilio;
- i Sotterranei.
Percorso gastronomico
Si banchetta in 6 punti di ristoro (sia ristoranti raffinati che taverne), sempre accompagnati dalla guida turistica, e in gruppi di poche persone. Alla fine dell’esperienza, viene offerta in omaggio, inoltre, una guida cartacea della principale città della Dalmazia.
Durante il tour, vengono scattate fotografie ai partecipanti, ai quali verranno inviate gratuitamente.
Le degustazioni
Ecco le 15 degustazioni nel dettaglio (possono variare in base alla stagionalità e alla disponibilità):
- Tagliere di Salumi (prosciutto dalmata, pancetta, formaggio, olive e una selezione di conserve sotto sale servite con pane fatto in casa e olio d’oliva).
- Frutti di mare, risotto nero a base di seppia locale dell’Adriatico e nero di seppia servito con pane locale e olio d’oliva.
- Carne (pasticada – piatto di arrosto di manzo dalmata – con gnocchi fatti in casa serviti con pane di peka e un bicchierino di rakija, il liquore locale).
- Tartufi (una selezione di deliziosi prodotti al tartufo).
- Snack post cena (burek – famoso spuntino balcanico composto di una sottile pasta sfoglia e una varietà di ripieni tra cui scegliere).
- Gelato o sorbetto.
L’itinerario scandito da sei tappe dura complessivamente 4 ore, con inizio alle ore 17:00. I gruppi che vengono formati prevedono un minimo di due e un massimo di dodici persone. Il tour inizia e termina sulla Riva di Spalato, il famoso lungomare cittadino, a pochi passi dal porto.