TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Traghetti per Ibiza: le rotte che uniscono l’isola al continente

Dai porti spagnoli di Barcellona, Valencia o Denia salpano le navi passeggeri sulle tratte verso l'isola di Eivissa.

Come raggiungere Ibiza via mare

Le rotte dei traghetti che navigano dalla terraferma a Ibiza (la più grande delle isole Pitiuse, nell’arcipelago delle Baleari) cominciano tutte dalla costa della Spagna peninsulare. Le città portuali da cui vengono mollati gli ormeggi sono Barcellona, Valencia e Denia. Per chi invece parte dall’Italia, può risultare interessante approfondire la questione relativa a come arrivare a Ibiza senza aereo.

Barcellona è situata in Catalogna, sulla costa spagnola nord-orientale; Valencia si trova lungo la costa centro-orientale e la rotta per Ibiza da qui è più breve; Denia è situata sulla Costa Blanca, in provincia di Alicante, fa parte della comunità autonoma Valenciana ed è proprio di fronte al territorio insulare di Eivissa, come viene chiamata l’isola in catalano, famosa in tutto il mondo per le spiagge e il divertimento sia notturno che diurno.

Porto di Ibiza

Sull’isola ci sono due porti per le navi passeggeri: il porto di Ibiza, inteso come quello dell’omonimo comune capoluogo isolano, sul versante sud-est, e quello di San Antonio sulla costa sud-ovest.

Scopriamo nel dettaglio quali sono le compagnie marittime e tante altre informazioni sulle tratte che attraversano il Mare delle Baleari collegando l’isola balearica al continente e, cliccando sui link contenuti nei seguenti paragrafi, i giorni e gli orari delle partenze, i prezzi dei biglietti e ogni indicazione necessaria.


Traghetti Barcellona-Ibiza

Porto di Barcellona

Le unità navali che eseguono la tratta Barcellona ➜ Ibiza sono di tre compagnie di navigazione. GNV (Grandi Navi Veloci) completa la rotta (in notturna) in otto ore e mezzo con il vettore Golden Bridge, dove ci ci può sistemare per la traversata, a scelta, sul ponte o al bar, in poltrona, in posto letto, in cabina esclusiva interna o vista mare, o ancora in suite. Tra i servizi di bordo ci sono il ristorante à la carte e il self service, lo snack bar, il negozio e la sala bambini.

La fotta Trasmed, del gruppo Grimaldi, mette in gioco sulla tratta, con partenze serali tutti i giorni tranne i fine settimana, le unità navali Ciudad de Mahon e Ciudad de Granada, che impiegano otto ore, da poter trascorrere in poltrona o in cabina. A bordo si trovano ristorante, bar, area giochi per bambini, piscina.

La compagnia Balearia percorre la rotta in otto ore (partenza di sera) con le navi Martin i Soler e Bahama Mama, sulle quali è possibile prenotare la poltrona o la cabina, dotati di ristorante, bar, negozio, cinema, piscina.


Traghetti Valencia-Ibiza

Porto di Valencia

I traghetti che percorrono la tratta Valencia ➜ Ibiza sono delle medesime sopramenzionate compagnie. GNV però in questo caso utilizza il vettore GNV Sealand, che ha un tempo di percorrenza che può variare tra le cinque ore e quindici minuti e le sei ore e quindici minuti. Sono prenotabili il posto ponte, la poltrona, il posto letto o la cabina. A bordo ci sono un punto di ristoro self-service, uno snack bar, un negozio e una sala per bambini.

La compagnia marittima Trasmed utilizza sulla tratta, che copre in sei ore e quarantacinque minuti, le navi Ciudad de Mahon, Ciudad de Barcelona e Ciudad de Granada. Si può viaggiare in poltrona o in cabina (anche premium). Le partenze, anche in questo caso, avvengono la sera e la traversata, di conseguenza, è notturna.

Con la flotta Balearia si impiegano, sulla tratta, tra le cinque e le sei ore. Le partenze sono serali e i vettori sono il Kerry (poltrone, cabine, ristornate, bar, negozio e cinema) oppure il Denia Ciutat Creativa, con poltrone, cabine, ristorante e bar.


Traghetti Denia-Ibiza

Porto di Denia

I traghetti della compagnia marittima Balearia effettuano anche la tratta Denia ➜ Ibiza, impiegando tra le due ore e un quarto e le tre ore circa, con i Super Fast Ferry Eleanor Roosevelt o Ramon Llull. Tra le tipologie di sistemazione a bordo ci sono la poltrona, la poltrona VIP o la cabina; è inoltre possibile prenotare un posto alle poltroncine del bar. Sono presenti anche ristorante, negozio e cinema.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati