TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Traghetti sulla linea Ancona Durazzo: tutte le informazioni

La linea Ancona - Durazzo - Ancona è gestita dalla compagnia armatoriale Adria Ferries: scopriamo i particolari sulle corse e quali documenti sono necessari per andare in Albania.

Da Ancona a Durazzo (e viceversa) in nave

Per raggiungere una delle città portuali più importanti dell’Albania in traghetto partendo dall’Italia, quella del viaggio con la linea veloce Ancona – Durazzo rappresenta una comoda opportunità. Il porto della città di Durazzo (in albanese Durres) è l’approdo albanese principale e uno dei più importanti del Mare Adriatico. Il porto di Ancona, la città capoluogo della regione Marche, è il primo in Italia per traffico internazionale, numero di passeggeri e di vetture imbarcate.

Sono previste partenze trisettimanali che collegano questi due importanti scali; durante il periodo estivo, invece, le corse sono giornaliere.

Da Ancona, in bassa e media stagione, si parte il martedì e il giovedì alle ore 19:00 e il sabato alle ore 17:00 per arrivare la mattina successiva dopo 16 ore di navigazione; nei mesi di luglio e agosto si può partire ogni giorno alle ore 17:00 con un tempo di percorrenza che aumenta fino a 18 o 20 ore complessive.

Nel senso opposto, sulla Durazzo – Ancona, in bassa e media stagione si parte il mercoledì e la domenica alle ore 19:00 e il venerdì alle ore 17:00, con arrivo il mattino successivo. A luglio e agosto le partenze, alle ore 17:00, sono quotidiane. I tempi di percorrenza sono gli stessi della tratta di andata.

I giorni e gli orari indicati possono cambiare in qualsiasi momento. Dati aggiornati, come anche informazioni sui prezzi, sono disponibili consultando le pagine a cui rimandano i precedenti link. Il prezzo del biglietto varia a seconda della stagione (bassa o alta), della sistemazione scelta, e dell’eventuale veicolo al seguito.


Il traghetto

AF Claudia

La compagnia di navigazione è la Adria Ferries, che percorre la rotta con il traghetto AF Claudia, il quale può trasportare fino a 950 passeggeri. Sono disponibili 75 cabine quadruple, una cabina VIP con letto matrimoniale e due sale con poltrone. Tra i servizi a bordo ci sono un ristorante self-service, un bar, un negozio duty free, TV satellitare e Wi-Fi.

La sistemazione a bordo può essere il passaggio ponte, la poltrona, la cabina ad uso esclusivo (interna o vista mare, con quattro letti, anche ad uso singolo) e la cabina “Pet friendly“, per chi viaggia con animali domestici al seguito, i quali potranno accedere anche agli spazi, a loro riservati, sul ponte 7.


Check-in

Per effettuare il check-in è necessario presentarsi all’Agenzia d’imbarco almeno tre ore prima della partenza muniti del biglietto acquistato online e di passaporto o di altro documento valido per l’espatrio. L’agenzia, nella stazione marittima di Ancona (Frittelli Maritime Group SpA), si trova a Via Einaudi. Nella stazione marittima di Durazzo l’agenzia di riferimento è la Adria Ferries Agency Shpk.

L’Albania non fa parte dell’Unione Europea, né dello spazio Schengen né dell’Unione Monetaria. Tutti i passeggeri, inclusi minori e neonati, devono quindi essere muniti di passaporto. Anche la carta d’identità valida per l’espatrio può andare bene, ma la data di scadenza deve essere di almeno tre mesi alla data del rientro. Ma non vengono accettate quelle carte d’identità valide per l’espatrio che sono state prorogate. Se si viaggia con veicolo o con animali, bisogna presentare, in aggiunta, i relativi documenti.

Ottenute così le carte d’imbarco, ci si può dirigere verso le rampe di accesso della nave, dove verranno espletate le operazioni relative ai controlli di sicurezza e verrà indicato dal personale di sottobordo come raggiungere la reception o la sistemazione prenotata.


Imbarco

I moli di imbarco e sbarco nel porto di Ancona non sono predefiniti ma vengono stabiliti poco tempo prima delle partenze e degli arrivi. Le opzioni sono Calata Guasco (Banchina 7), Molo Karol Wojtyla (Banchine 8 e 9), Molo Santa Maria (Banchina 11 – 12 -13), Calata della Repubblica (Scalo Vittorio, Banchina 14) e Molo XXIX settembre (Banchina 16).

L’indirizzo per l’imbarco e lo sbarco nel porto di Durazzo è Rruga Doganes; nel terminal passeggeri ci sono ufficio informazioni, dogana e sale d’attesa.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati