La nave traghetto da crociera Moby Fantasy sta per debuttare nel trasporto marittimo sulla tratta Livorno – Olbia – Livorno, e lo fa con un’offerta che consente di prenotare un viaggio di andata o ritorno di un passeggero con auto fino a cinque metri al seguito – a partire da € 49,80 – che viene estesa a tutti i vettori della linea.
Nuovo di zecca, caratterizzato dal ritorno della balena blu sulla fiancata, il Ro-Pax di categoria Fast Cruise-Ferry è stato costruito dalla Guangzhou Shipyard International Company Limited su ordinazione dell’armatore Moby Lines, entra in linea a fine marzo 2023 con partenze quasi quotidiane sia da Livorno a Olbia che sulla tratta inversa, con corse diurne o notturne e durata della percorrenza tra le 8 ore e un quarto e le 9 ore.
La promozione Fantasy è valida per viaggi fino a fine settembre prenotati entro il 6 febbraio su tutte le corse e le unità di questa linea a media percorrenza con frequenza giornaliera, in diurna o in notturna. Per l’occasione le strutture e le tecnologie di bordo, di alto standard, uniche nel loro genere, vengono messe a servizio e proposte a un prezzo speciale.
Moby Fantasy e traghetti da crociera sulla Livorno Olbia
L’ultimo arrivato della flotta Moby può vantare dei record: è il traghetto più simile ad una nave da crociera, è il Ro/Pax più grande al mondo e, nonostante il gran numero di passeggeri e veicoli che riesce a trasportare, può raggiungere velocità che si aggirano sui 24 nodi e oltre. Grandi capacità di trasporto sia di persone che di mezzi gommati si coniugano alla qualità dei servizi e delle infrastrutture di bordo e alla velocità. Inoltre, sia queste ultime caratteristiche che la predisposizione per l’alimentazione a gas naturale liquefatto, anche più ecologico, consentono un abbattimento del costo del tragitto. Ai servizi di alto livello dovrebbero corrispondere, per di più, basse emissioni inquinanti.
La nuova ammiraglia battente bandiera italiana che può trasportare 2300 passeggeri e circa 1300 auto, è lunga 237 metri, con più di 400 cabine e altrettante poltrone, bar, bistrot, ristorante à la carte, area per bambini, promenade e portineria, costruita su richieste specifiche della compagnia di navigazione Moby in Cina insieme all’ammiraglia gemella Legacy. La stazza non influisce su consumi ed emissioni grazie all’alimentazione alternativa a GNL.
Si tratta di una nave speciale: non è proprio il traghetto più grande in assoluto, ma è quello che ha una maggiore capacità di trasporto di veicoli, oltre che di passeggeri, e con alloggi e servizi paragonabili a quelli da crociera, ad una velocità che nessun vettore con una tale capacità di carico riesce a raggiungere.
Diverse caratteristiche da record che messe insieme assicurano una traversata dall’ottimo rapporto tra qualità, velocità e il prezzo del biglietto in offerta, prenotando fino al 6 febbraio 2023 per viaggiare fino al 30 settembre 2023 nelle date dedicate e fino ad esaurimento dei posti disponibili per la promozione.
Prenotando quindi entro il termine stabilito un biglietto valido per date di partenza comprese tra la fine di marzo e la fine di settembre 2023, si può usufruire di questa offerta lancio, con la quale l’auto può essere lunga fino a un massimo di 5 metri e alta un massimo di 2,20 metri.
Sui traghetti Livorno Olbia si può imbarcare tranquillamente un veicolo e si arriva a destinazione tra tutti i comfort. Durante la navigazione delle circa 165 miglia nautiche di questa tratta tra la Toscana e la Sardegna, il tempo può essere trascorso piacevolmente, apprezzando relax e svaghi a bordo e percorrendo velocemente una tratta interregionale. Tutte le compagnie operanti schierano traghetti da crociera con servizi e arredi di qualità. Impostando le date di partenza nel form presente sulla pagina del link indicato, e cliccando su “Cerca”, si possono consultare le corse della giornata stabilita, con orari di partenza e arrivo, flotta di appartenenza del mezzo, prezzo, o guardare direttamente i dettagli sul traffico del giorno stesso e avere velocemente una panoramica per confrontare i dati. Altrettanto immediata è la possibilità di ricevere un preventivo e di procedere all’acquisto online di biglietti, come anche avere un quadro sulla situazione delle partenze in una determinata data con tabella oraria e tariffaria aggiornata.
Sui vettori della flotta Moby Lines che viaggiano su questa tratta a media percorrenza, vengono offerti posti ai passeggeri con auto al seguito, che prenotano entro giorno sei febbraio 2023, a partire da € 49,80. Il biglietto che viene acquistato con la tariffa promozionale non è rimborsabile; sono prenotabili a tariffa ordinaria passeggeri supplementari e sistemazioni (cabine o poltrone).
Navi e altre informazioni sulla tratta
Sia le unità navali della flotta Moby che quelle della Grimaldi Lines, l’altra compagnia che effettua regolarmente la linea, con una partenza al giorno di andata e una di ritorno della durata di 7 ore e 30 minuti, di 9 oppure 10 ore, sono traghetti da crociera. Tutte le navi che effettuano i collegamenti marittimi Livorno – Olbia hanno alti standard qualitativi e rapide procedure d’imbarco: al precedente link sono fruibili informazioni su check-in, moli d’imbarco e unità impiegate.
Il Fantasy entra in servizio per la prima volta il 27 marzo 2023 per fare la spola tra i due porti tendenzialmente ogni giorno, di sera o di mattina, precisamente alle ore 22:00 (con una durata della traversata di 8 ore e 30 minuti), alle ore 09:30 (con 9 ore di percorrenza) oppure alle ore 10:45 (8 ore e un quarto di percorrenza).
Riservando un posto entro i primi di febbraio, se si deve viaggiare sulla tratta con auto può risultare molto conveniente la promo della Moby, mentre senza veicolo può essere più economico Grimaldi. Sono comunque importi soggetti a variabilità e a scadenza e sono da verificare e comparare volta per volta inserendo i dati che riguardano il proprio viaggio per mare e tirando le somme.