I traghetti da crociera più grandi al mondo sulla rotta Livorno – Olbia – Livorno diventano due: il secondo arriva, anch’esso da un cantiere navale cinese, per la prima volta nel porto toscano a gennaio 2024, timonato dal Comandante Massimo Pinsolo.
È la nave Moby Legacy, che ha una capacità di 3.000 passeggeri (441 cabine e 400 poltrone) e 3.850 metri lineari di carico rotabile (1.300 auto o 300 camion), come l’ammiraglia gemella Moby Fantasy.
Le navi traghetto da record di Moby Lines
Entrambe costruite dalla CSSC Offshore & Marine Engineering (Group) Company Limited (COMEC), già Guangzhou Shipyard International Company Limited, su commissione della compagnia armatoriale fondata da Achille Onorato, queste navi Ro/Pax sono lunghe 237 metri e larghe 32 metri, con una stazza lorda di 69.500 tonnellate.
Il primo Fast Cruise Ferry da record della compagnia contraddistinta dal simbolo della Balena Blu (che per l’occasione ritorna sulle livree), Fantasy, è entrato in servizio, anch’esso sulla tratta Livorno – Olbia e viceversa, nel giugno del 2023; il secondo, Legacy, entra in linea nei primi mesi del 2024.
La forma dello scafo, l’efficienza dei propulsori, fabbricati dall’azienda finlandese Wärtsilä, e la predisposizione per l’alimentazione a gas naturale liquefatto abbattono le emissioni inquinanti e rendono i due nuovi traghetti veloci da crociera sia performanti che ecosostenibili (certificazione Eedi Phase 3).
La qualità degli arredi, delle dotazioni, delle cabine e degli spazi comuni, inoltre, è paragonabile a quella delle navi da crociera. Non mancano le sistemazioni specifiche per passeggeri con ridotta capacità motoria e per quelli con animali domestici al seguito. Tra i servizi ci sono cabine, suite, ristorante à la carte, promenade, bistrot, sport bar, area giochi per bambini, bar esterno, reception, sala poltrone, Wi-Fi.
Offerta Promo Legacy
Prenotando entro il 10/01/2024, con l’offerta speciale Promo Legacy il prezzo per un passeggero con auto al seguito per partenze dal 08/01/2024 al 30/09/2024 è a partire da € 54,80 fino ad esaurimento della disponibilità.
La compagnia di navigazione del Gruppo Onorato Armatori s.p.a. e Mediterranean Shipping Company (MSC) opera sulla linea Livorno-Olbia-Livorno durante tutto il corso dell’anno, con diverse partenze al giorno in alta stagione.
La durata della traversata in diurna varia tra le sette ore e tre quarti e le nove ore, in notturna tra le otto ore e mezza e le nove ore, a seconda del vettore e delle condizioni meteomarine. Legacy, grazie ai 10,8 megawatt di potenza del motore, può raggiungere la velocità di crociera di 23,5 nodi con punte di 25 nodi.
Considerando la capacità di carico del vettore, è una velocità notevole. Inoltre il gran numero di posti e il fatto che possa essere alimentato a GNL dovrebbe consentire tariffe convenienti anche in futuro.