“Elba mare e monti” dal sei all’otto gennaio 2023
Tre escursioni guidate (due in modalità trekking e una in kayak) e due pernottamenti in hotel: è l’evento che mira a far scoprire la bellezza invernale dell’isola d’Elba. Il programma predisposto da Econauta.net inizia il 6 gennaio 2023 alle ore 9:00 con ritrovo al porto di Rio Marina. È necessario prenotare al 3332653079, numero di telefono al quale è anche possibile ricevere maggiori informazioni. Il prezzo è di 270 euro a persona in camera doppia e comprende le escursioni, il trattamento di mezza pensione, i trasferimenti in minibus e l’assicurazione RC infortuni. La quota non include i pranzi al sacco, il supplemento per l’eventuale camera singola e i collegamenti marittimi di andata e ritorno per l’isola.
Si ha l’opportunità di esplorare l’ambiente elbano, con la sua macchia mediterranea, i boschi, le fortezze e il mare, ma soprattutto con i ritmi propri della natura, percorrendo sentieri tra ginestre, lecci, lentischi, tamerici, tassi, carpini, eriche, pini, ammirando panorami dalle vette più elevate e pagaiando nel limpido mare d’inverno per costeggiare versanti selvaggi e fare al contempo birdwatching, tra falchi pellegrini, gabbiani reali, colombi di ripa, cormorani e sule. I gruppi che si formeranno saranno di massimo otto persone. In caso di condizioni meteorologiche non adeguate i percorsi possono essere modificati.
Il biglietto del traghetto Piombino – Rio Marina delle ore 8:20 può essere acquistato al link indicato inserendo la data e il numero di passeggeri. Dopo lo sbarco si viene trasferiti in minibus a Rio nell’Elba per cominciare il percorso di trekking. Il biglietto di ritorno del traghetto Portoferraio – Piombino può essere acquistato al link della tratta: alla fine delle tre giornate dell’evento, si viene infatti accompagnati al porto di Portoferraio, il principale dell’isola.
Il programma di trekking e kayak
Il 1° giorno (venerdì 6 gennaio 2023) è prevista la prima di due escursioni di trekking guidate. Si vanno a scoprire le vette e le fortezze del versante est dell’isola fino alla località Le Prade. La lunghezza del percorso è di 14 chilometri (dislivello di 1057 metri). Si arriva sul Monte Strega, poi sul Monte Capannello e sulla vetta più alta dell’Elba Orientale, Cima del Monte, per poi discendere verso la fortezza del Volterraio e quindi sulla spiaggia di Magazzini e su quella di Le Prade, all’interno della rada di Portoferraio, da dove si viene trasferiti in minibus a San Piero in Campo per la cena e il pernottamento.
Il 2° giorno (sabato 7 gennaio 2023) è in programma l’escursione in kayak guidata. Dopo la colazione, si viene accompagnati in minibus alla spiaggia di Lacona, da dove inizia l’escursione in kayak fino a Marina di Campo lungo un percorso di 10 chilometri. I kayak sono equipaggiati (pagaia, salvagente, paraspruzzi, sacca stagna). Si raggiunge Punta della Contessa e la spiaggia di Laconella. Pagaiando verso Capo Fonza si raggiungono le Secche di Penco e poi quelle delle Coralline, per entrare quindi nella grotta marina chiamata Buca dell’Acqua, dove sgorga una sorgente di acqua dolce, e poi nel Golfo di Marina di Campo. Si va avanti passando nelle calette di Cala al Fico e di Ripa Nera e doppiando Punta alle Mete. Dopo aver transitato davanti alla Cala del Longio si fa una sosta sulla spiaggia di Fonza. Si prosegue quindi per la caletta dell’Ischia e lo scoglio di Porto Caccamo, per arrivare sulla spiaggia di Marina di Campo, la più grande dell’isola d’Elba, da dove si viene trasferiti in minibus a San Piero.
Il 3° giorno (domenica 8 gennaio 2023), dopo la colazione si va in minibus a Monte Perone per fare un percorso ad anello di 9 chilometri. Questa seconda escursione di trekking guidata si svolge a una quota massima di 1019 metri sul livello del mare, con un dislivello di 990 metri. Si comincia a salire sul Monte Maolo per procedere sul crinale del Ferrale, per iniziare quindi la salita sulla vetta più alta dell’isola d’Elba, quella del Monte Capanne, da dove sono visibili tutte le isole dell’Arcipelago Toscano e la Corsica. Si scende verso la cresta delle Filicaie per risalire sul Monte Calanche, fino alla cima. Scendendo, si passa per il riparo rupestre di Grotta alle Pecore per tornare a Monte Perone. Si viene accompagnati in minibus al porto di Portoferraio per la partenza del ritorno in terraferma.