TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Tutte le spiagge in Costiera Amalfitana

Le spiagge della Costiera Amalfitana non sono sempre molto ampie e soleggiate fino al tramonto ma vengono impreziosite dal mare limpido e da paesaggi unici.


Scopriamo quali sono le spiagge della Costiera Amalfitana, lungo il tratto di costa della penisola sorrentina che si snoda tra Positano e Vietri sul Mare, conoscendone anche le caratteristiche salienti e i comuni di cui fanno parte, in ordine, da ovest a est. In ogni caso quelle elencate e descritte di seguito sono tutte raggiungibili da terra: si trovano infatti nei pressi della strada statale 163 Amalfitana, che rasenta la linea di costa sebbene presenti svariate curve. Non sono state prese in considerazione le cale di scogli né i pochi arenili avvicinabili esclusivamente dal mare con natanti privati, non raggiunte da taxi-boat.

Da tenere presente che quasi tutta l’area compresa tra Positano e Ravello (e anche tratti costieri più avanti), data l’esposizione al sole e la presenza dei pendii retrostanti, non viene ombreggiata molto tardi nel pomeriggio, e che in generale tutte le spiagge sono sia molto ambite che non eccessivamente grandi. La qualità delle acque è solitamente di altissimo livello eccetto che in prossimità del porto salernitano.

Per arrivare sulla riviera Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO si può viaggiare con gli aliscafi in partenza da Napoli, dalle isole del golfo, dalla costiera sorrentina o da Salerno; ci sono anche molte tratte interne che collegano tra loro alcuni borghi marittimi della zona. I collegamenti marittimi da e per la Costiera Amalfitana rappresentano un’ottima alternativa agli spostamenti in automobile o bus.

Dove andare al mare in Costa d’Amalfi

Vediamo allora dove si può fare il bagno sulla anche detta Costa d’Amalfi, scoprendo le possibilità che ogni comune presenta.


Positano

Spiaggia Grande

A Positano, ai piedi del borgo, troviamo la spiaggia Grande, lunga più di 400 metri, di sabbia di granelli di medie dimensioni e ciottoli. Non mancano bar, ristoranti e stabilimenti balneari, come anche tratti liberi gestiti dal comune; la prenotazione è necessaria in ogni caso, a causa della notevole affluenza turistica, come anche il pagamento (per accedere ai tratti non in concessione agli stabilimenti privati il costo è minore).

Fornillo

Meno frequentata e meno estesa, inserita in un contesto più naturale, è la spiaggia del Fornillo, nell’omonimo quartiere positanese, di sabbia e ciottoli, con bar, ristoranti, stabilimenti balneari e tratti di libera fruizione.

Arienzo

La spiaggia di Arienzo è di sabbia, ghiaia e ciottoli, sia libera che attrezzata, dotata anche di bar ristorante, ed è raggiungibile tramite diversi scalini (circa 300) che la separano dalla strada.

Anche la spiaggia di Laurito è accessibile tramite una lunga scalinata; di sabbia e ciottoli, è a tratti libera, con stabilimento balneare e ristorante, e deve il suo nome alla pianta di alloro, la quale abbonda tra la macchia mediterranea circostante.


Praiano

Marina di Praia

A Praiano troviamo la piccola spiaggia di Marina di Praia, incassata tra le falesie e soleggiata solo nelle ore centrali della giornata. La sabbia è di media granulosità, mista a ciottoli. È presente uno stabilimento attrezzato e un bar ristorante, come anche un piccolo tratto libero.


Furore

Fiordo di Furore

Il Fiordo di Furore è così chiamato perché la piccola spiaggia libera (25 metri) di sabbia e ciottoli è bagnata da uno stretto braccio di mare insinuatosi nella costa fino alla valle dove scorre il torrente Schiato. È soleggiata solo nelle prime ore pomeridiane.


Conca dei Marini

Marina di Conca

A Conca dei Marini, nell’omonima baia c’è la spiaggia di Marina di Conca, ghiaiosa e ciottolosa, situata a ridosso di una falesia e accessibile tramite circa 300 scalini. Sono disponibili ristoranti e attrezzature balneari.


Amalfi

Spiaggia della Vite

Ad Amalfi, procedendo lungo l’asse ovest-est, la prima che troviamo è la spiaggia della Vite, di ciottoli, proprio al confine con il comune di Conca dei Marini, da dove inizia il percorso misto per terra e per mare che bisogna attraversare: dalla cala di Marina di Conca le barche degli stabilimenti balneari della Vite vi trasporteranno a destinazione, previa prenotazione. Anche i ristoranti offrono il servizio barca ai clienti.

Santa Croce

La spiaggia di Santa Croce, sia attrezzata che libera, di sassi e ciottoli, è raggiungibile esclusivamente via mare, con il servizio taxi che i battellieri effettuano dal porto. Sono presenti bar ristoranti.

Duoglio

A circa un chilometro prima del centro, la spiaggia del Duoglio è separata dalla strada SS 163 da circa 400 scalini. Di sabbia e ciottoli, può essere raggiunta anche tramite il servizio di taxi-boat operativo nel porto amalfitano. Ci sono sia due stabilimenti balneari con ristorante che piccoli tratti liberi. Il sole va via a metà pomeriggio.

Lido delle Sirene

Il Lido delle Sirene è situato all’esterno del braccio del porto di Amalfi. La spiaggia è ciottolosa ed è gestita. C’è il bar ristorante e la possibilità di noleggiare le attrezzature balneari o di stendere il proprio telo, pagando di meno.

Spiaggia di Marina Grande

La Spiaggia di Marina Grande è la più famosa e frequentata, vicino al porto e al centro, di sabbia e ciottoli, con tanti servizi, non solo di ristorazione, disponibili. Le dimensioni sono al di sopra della media della zona, ma non è mai facile trovare posto, sia negli stabilimenti balneari, dove si consiglia la prenotazione, che nelle due aree libere ai lati.


Atrani

Spiaggia di Atrani

La spiaggia di Atrani, ai piedi del borgo, è molto apprezzata dalle famiglie con bambini, sia per la sabbia di media granulosità che per le scogliere che la proteggono dal moto ondoso. Ci sono stabilimenti balneari e un piccolo tratto libero.


Ravello

Castiglione

A Ravello c’è la spiaggia di Castiglione: raggiungibile tramite 200 scalini, lunga approssimativamente 100 metri, di sabbia e ciottoli, sia attrezzata che libera, viene ombreggiata nel primo pomeriggio dalla retrostante falesia.


Minori

Spiaggia di Minori

La spiaggia di Minori, situata nei pressi del centro abitato, dal quale è separata solo dalla strada statale, è lunga circa 250 metri, abbastanza larga, in gran parte di sabbia di media granulosità e soleggiata fino al tardo pomeriggio. Sono presenti stabilimenti balneari attrezzati e tratti di libera fruizione.


Maiori

Spiaggia di Maiori

La spiaggia di Maiori è lunga più di 900 metri ed è sabbiosa, con granelli scuri di origine vulcanica, e molto soleggiata fino al tardo pomeriggio; la strada statale la separa dal paese. È in buona parte in concessione a stabilimenti, ma sono presenti, alle estremità, anche due tratti liberi.

Salicerchie

La spiaggia di Salicerchie, anche detta di Acquachiara, è lunga 40 metri circa, di ciottoli, e si può raggiungere tramite una scalinata di una cinquantina di gradini; sono presenti stabilimento attrezzato, snack bar e piccolo spazio libero.

Erchie

La spiaggia di Erchie, nell’omonima frazione maiorese, si estende per 200 metri tra una torre saracena (La Cerniola) e una propaggine rocciosa, ed è sia attrezzata che libera. Di sabbia fina, è ciottolosa verso la battigia.

La spiaggia di Suverano, anche detta “Lo Sgarrupo” perché il percorso per raggiungerla è poco agevole, più simile a un dirupo che a un cammino, è di ciottoli bianchi, completamente libera, selvaggia e priva di servizi. Non è adatta a tutti in quanto al ritorno è necessario fare una vera e propria scalata.


Cetara

Spiaggia della Marina

A Cetara, appena prima del porticciolo, troviamo la piccola spiaggia del porto, di ciottoli, con stabilimento balneare. Subito dopo il porto, invece, ce n’è un’altra più grande (90 metri), la spiaggia della Marina, a tratti sabbiosa e a tratti ciottolosa, circondata dalle case del borgo, sia libera che attrezzata.

Spiaggia del Lannio

La spiaggia del Lannio è lunga circa 100 metri, di sabbia e ciottoli, in concessione a uno stabilimento con chiosco bar e ristorante ma con un tratto libero, accessibile tramite una gradinata situata nei pressi della Torre Vicereale (la cosiddetta Torretta).

La spiaggetta del Tuoro Vecchio, di sabbia, è situata a poche decine di metri dalla precedente; lo stabilimento balneare è gestito dall’Hotel Cetus.


Vietri sul Mare

Marina di Albori

A Vietri sul Mare troviamo la spiaggia della Marina di Albori, nell’omonima frazione vietrese. Di ciottoli, è raggiungibile percorrendo circa 200 scalini e dispone di due stabilimenti balneari e un ristorante. Tramite una passerella in legno è possibile accedere a un’altra spiaggetta, chiamata di Torre d’Albori.

Marina di Vietri

La spiaggia della Marina di Vietri, raggiungibile dall’arroccato centro vietrese tramite una ripida discesa, si trova a poca distanza da quello che è il caseggiato dell’omonima frazione. Di sabbia, è molto larga, con stabilimento attrezzato e tratto libero, divisa in due dal fiume Bonea.

La spiaggia della Crestarella è dominata dall’omonima torre cinquecentesca eretta sull’adiacente promontorio chiamato Cannocchiale. Si scorgono non lontano, inoltre, gli scogli “I Due Fratelli”.

La Baia

La Baia è la spiaggia della Costiera vicina al porto di Salerno, di sabbia con granelli di medie dimensioni e ciottoli in alcune zone del bagnasciuga. Lunga 400 metri, presenta diversi stabilimenti balneari.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati