Scopriamo quali sono le spiagge della Costiera Sorrentina, lungo il tratto di costa della penisola sorrentina che affaccia sul Golfo di Napoli e si snoda tra Vico Equense e Sorrento, conoscendone anche le caratteristiche salienti e i comuni di cui fanno parte, in ordine, da est a ovest.
Per arrivare su questa parte di costa della regione Campania di cui Sorrento rappresenta il centro più importante, si può viaggiare con gli aliscafi in partenza da Napoli, dalle isole del golfo, dalla costiera amalfitana o da Salerno; ci sono anche alcune tratte interne che collegano tra loro alcuni borghi marittimi della zona. I collegamenti marittimi da e per la Costiera Sorrentina sono una buona soluzione alternativa agli spostamenti in automobile o bus.
Dove andare al mare in Costiera Sorrentina
Vediamo allora dove si può fare il bagno sulla Costiera Sorrentina, scoprendo le possibilità che ogni comune presenta sul versante che affaccia sul Golfo di Napoli.
Vico Equense
La prima spiaggia della costiera sorrentina è Scrajo Mare, dove uno storico stabilimento balneare con snack bar e ristorante gestisce questo lembo di piccoli ciottoli protetto dalle scogliere che ne hanno sagomato il profilo dalla forma appuntita. Le sorgenti di acqua sulfurea che sgorgano nei pressi dello stabilimento vengono sfruttate grazie a una vasca. Si trova nel comune di Vico Equense e la strada soprastante è via Luigi Serio (SS145).
La spiaggia della Tartaruga, di sabbia e ciottoli di origine lavica, è lunga approssimativamente 70 metri, interamente libera, nonostante sia comunque possibile noleggiare lettini e ombrelloni, e prende il nome dallo scoglio che si trova di fronte a circa 50 metri di distanza. Separata da via Luigi Serio da uno stretto sentiero, è raggiungibile comodamente grazie al servizio di taxi-boat da Marina di Vico, dove c’è il porticciolo di Vico Equense, in una conca sotto il costone sul quale sorge il paese.
L’Antico Bagno Conca delle Sirene gestisce una spiaggia di ghiaia e sabbia, lunga circa 50 metri, ubicata in via Cristoforo Colombo, presso la Marina di Vico Equense. Oltre che uno stabilimento balneare, è un bar ristorante che propone prodotti ittici e di stagione a chilometro zero.
Marina di Vico è il litorale vicano, distante 800 metri dal centro del paese, caratterizzato dal porticciolo dei pescatori che, però, non inficia la limpidezza del mare in quanto il traffico marittimo, di piccoli natanti come lo sono anche i taxi-boat che qui fanno base, è trascurabile. La spiaggia è di ghiaia chiara, lunga più di 100 metri e larga più di 30 metri; in gran parte occupata da stabilimenti balneari, presenta un tratto libero dove si trovano anche piccole imbarcazioni in sosta.
Il lido Hotel Sporting, sul Corso Filangieri di Vico Equense, gestisce una spiaggia di poco più di 100 metri, di sabbia fina scura e piccoli ciottoli, accessibile, anche a chi non è cliente della struttura ricettiva, tramite un ascensore. Oltre allo stabilimento balneare con bar e ristorante è presente un tratto libero.
Con la spiaggia del Pezzolo inizia la Marina di Seiano (frazione di Vico Equense), anche detta di Aequa. Sabbia scura vulcanica e ciottoli compongono il litorale di più di 100 metri, molti dei quali sono di libera fruizione; è presente anche uno stabilimento balneare attrezzato. Tra la parete calcarea e la spiaggia c’è un tunnel del II secolo dopo Cristo che conduce a una villa romana, attualmente sito archeologico.
La spiaggia di Concessione Pia, separata dal Pezzolo da una scogliera, è libera, di sabbia grossolana e ciottoli per circa 50 metri, per poi diventare ghiaiosa lungo i successivi 60 metri, dove, nelle immediate vicinanze del porto di Seiano, la sabbia è più fina e si trova anche un piccolo stabilimento balneare attrezzato.
Le Axidie è lo stabilimento balneare dell’hotel omonimo che gestisce questa spiaggia di sabbia dorata e ciottoli chiari, di circa 150 metri, a fianco del porto di Seiano.
Chicchi Beach è il concessionario della spiaggia di sabbia e ghiaia, situata, procedendo da est verso ovest, sulla parte finale della Marina d’Aequa. Oltre allo stabilimento, c’è un tratto di libera fruizione.
All’estremità della Marina di Aequa c’è il Lido Isola Verde, stabilimento balneare con bar ristorante, e l’adiacente spiaggia libera. Si tratta di sabbia a ridosso di grossi sassi che formano una piccola terrazza leggermente rialzata.
Meta
La spiaggia della Marina di Alimuri, nel comune di Meta, è di ciottoli di medie dimensioni ed è lunga circa 200 metri, con stabilimenti balneari e un tratto libero al centro, dove una scogliera perpendicolare all’arenile si allunga verso il largo. Sul restrostante lungomare della Traversa III Alimuri ci sono ristoranti e un hotel.
La marina metese, Meta Mare, presenta, inoltre, più di una spiaggia di sabbia fina: la prima è una delle più grandi della costiera sorrentina, lunga quasi 300 metri, con diversi stabilimenti balneari attrezzati e un’area libera su un lato; la seconda, separata da quest’ultima da via Angelo Cosenza, di poco più di 50 metri di lunghezza, presenta un tratto libero oltre che uno stabilimento balneare con ristorante; la terza, più piccola, situata a un’estremità di via Gian Battista Liguori, è quella in concessione all’hotel Giosuè a Mare, sulla quale è possibile noleggiare attrezzature balneari.
Piano di Sorrento
Alla Marina di Cassano, a lato dell’approdo turistico, nella zona che ricade nel comune di Piano di Sorrento, c’è una spiaggia di circa 100 metri, di sabbia, con due stabilimenti balneari attrezzati e bar ristoranti e un piccolo tratto di libera fruizione.
Sant’Agnello
La spiaggia di Santa Caterina, di sabbia fina, lunga circa 70 metri e abbastanza larga, è ubicata nel comune di Sant’Agnello, al confine con la frazione di Marina di Cassano del comune di Piano di Sorrento. C’è anche un tratto libero, dove è disponibile un servizio per attrezzature balneari su richiesta e a prezzi contenuti. Gli stabilimenti balneari si trovano sulle piattaforme allestite sulle scogliere del vicino porticciolo per imbarcazioni da diporto.
La piccola spiaggia La Marinella è lunga meno di 50 metri e si trova nel comune di Sant’Agnello, che, come Sorrento, è situato su di una terrazza tufacea. Infatti per raggiungere il mare dalla vicina Piazzetta Marinella bisogna scendere una scalinata o prendere l’ascensore dello stabilimento balneare attrezzato che gestisce questo lembo di sabbia scura di origine vulcanica, sul quale è fruibile anche un tratto libero.
Sorrento
La spiaggia di Marina Piccola è situata sotto la villa comunale di Sorrento, dalla quale è raggiungibile tramite un ascensore (l’alternativa è rappresentata dalle scale da Piazza Tasso), ed è adiacente al porto, al cui molo ormeggiano i traghetti e gli aliscafi che percorrono le rotte per le principali località del Golfo di Napoli. Presenta sia un tratto libero che stabilimenti balneari dotati di ristoranti e bar, i quali aumentano lo spazio a disposizione per le attrezzature balneari con palafitte che dalla riva si allungano fino alle prospicienti scogliere, dove pure sono disponibili lettini e ombrelloni.
Con la spiaggia di Marina Grande, che si estende lungo l’omonima via, comincia il lungomare di Sorrento: proprio di fronte a quelle che una volta erano le case dei pescatori, c’è questa sottile striscia di sabbia vulcanica, lunga circa 200 metri. Si trova, dal lato della scogliera su cui sorge Villa Tritone (conosciuta anche come Villa Astor), un tratto libero, al cui termine si trovano piccole barche arenate in sosta e, a seguire, uno stabilimento balneare attrezzato con annesso ristorante di pesce.
Area marina protetta di Punta Campanella
Dopo Sorrento, la costa è bagnata da acque del mare salvaguardate da una riserva marina protetta: troviamo infatti le spiagge di Punta Campanella, con l’aggiunta delle quali è possibile conoscere tutti i posti in cui poter andare al mare in Costiera Sorrentina.