La Comunità Valenciana è una comunità autonoma della Spagna che comprende le province di Valencia (la città capoluogo), di Alicante e di Castellón. Il territorio, sul versante orientale della penisola iberica, occupa un'area lunga e stretta che si snoda tra i rilievi montuosi e il Mar Mediterraneo. Le pianure costiere si estendono a ovest fino al sistema montuoso iberico, da cui discende il fiume Turia, e alla Cordigliera Betica da cui discende il fiume Segura, dando luogo a una morfologia che caratterizza il paesaggio con il forte contrasto tra le zone pianeggianti e l'entroterra impervio. La conformazione è collinare solo a sud della provincia di Alicante.
Il clima mite, la costa piena di spiagge, le tante attrattive culturali e naturalistiche hanno reso il turismo un comparto importante per l'economia valenciana, favorendo la realizzazione di moderne strutture ricettive e servizi turistici. Sulla costa bassa e sabbiosa si trova, a nord, il Golfo di Valencia, mentre a sud ci sono i due promontori di Capo de la Nao e Capo de Palos. Nell'entroterra i fertili terreni agricoli sono spesso lavorati da cooperative e piccole fattorie (minifundios). La terra coltivata è principalmente quella dei terrazzamenti con le arance e dei campi di riso. Le risaie sono molto diffuse e, come gli agrumi, hanno rese eccezionalmente elevate. Altre coltivazioni generose sono quelle di uva e mandorle, ma ce ne sono anche di ortaggi, olive e fiori.
A Valencia c'è un bellissimo centro storico: nel Barrio del Carmen si sposano storia e modernità, nei suoi diversi teatri, e negli edifici più apprezzati: la Cattedrale di Valencia, il Miguelete o le Torres de Serrano e Quart che erano due porte fortificate delle mura medievali. Le spiagge cittadine sono quelle di Malvarrosa e Las Arenas, di sabbia fine e mare gradevole. La prima si trova nel quartiere dei pescatori di Cabanyal, mentre la spiaggia di Las Arenas o Cabanyal è situata vicino al porto di Valencia, il quinto più trafficato in Europa e quello più trafficato del Mediterraneo. Ma non è solo la città di Valencia, ricca di architetture storiche e con la celebre Città delle Arti e delle Scienze, ad attrarre i visitatori.
La costa della provincia di Valencia ha più di cento chilometri di spiagge, tutte generalmente caratterizzate da sabbia fine e soffice e da fondali bassi. Ma su questo litorale ci sono anche diverse calette e scogliere molto apprezzate. In zona, inoltre, l'Albufera, un Parco naturale gremito di biodiversità faunistica e vegetale.
E c'è anche Alicante, con il suo centro storico e la zona costiera. Una passeggiata va fatta alla Explanada, senza farsi mancare una visita al Museo Archeologico MARQ, al Castello di Santa Barbara, alla Basilica di Santa Maria. In città, inoltre, possiamo scegliere tra una moltitudine di spiagge come quelle di San Juan, Almadraba, La Albufereta, Postiguet, Saladares-Urbanova, la spiaggia dell'isola di Tabarca o la cala di Cabo de la Huerta.
Il litorale della provincia di Alicante, la Costa Blanca, di 200 chilometri, offre tante spiagge sabbiose, cale di scogli e acque cristalline. L'itinerario chiamato Gran Ruta Costa Blanca Interior permette di scegliere l'escursione più adatta alle nostre esigenze tra venti tappe, per conoscere così anche l'entroterra della zona. Anche Elche, situata nell'estremo meridione della Comunità Valenciana, dove il paesaggio è costituito da grandi distese di palme, è una città di importanza storica e ambientale. I Misteri d'Elx sono stati dichiarati Patrimonio Orale e Immateriale dell'Umanità.
A Marina Baixa, Benidorm è una città con spiagge urbane lunghe chilometri e così tanti grattacieli da diventare il comune con più grattacieli per abitante del mondo, nonostante fosse abitata da pescatori nel recente passato, le cui tracce sono ancora rinvenibili passeggiando per il centro storico.
Castellón de la Plana è una città che sorge in una fertile pianura a pochi chilometri di distanza dal mare, dove si trova lo stabilimento balneare di El Grau. La Basilica de Santa Maria del Lledó è meta di pellegrinaggi. Da visitare anche il museo Espacio de Arte Contemporáneo.
La provincia di Castellón, oltre che per i borghi medievali, si contraddistingue per la costa con lunghe spiagge di sabbia e calette immerse nella natura lussureggiante, e per la flora selvaggia e l'avifauna del Parco Naturale delle Isole Columbretes e della relativa Riserva Marina; si tratta di un gruppo di isole di origine vulcanica situate al largo di Oropesa del Mar.
La gastronomia della Comunità è caratterizzata innanzitutto dalla paella, quella originale valenciana, da tanti altri piatti a base di riso, come riso al forno, riso in crosta e altri piatti in cui il principale prodotto agroalimentare valenciano viene servito con carni, pesci, molluschi. Vengono molto utilizzati i tegami di terracotta, come per l'impiattamento dell'all-i-pebre, lo stufato di anguilla con paprika e peperoncino. L'esgarraet è preparato con peperoni arrostiti, baccalà, aglio e olio. La tonyina de sorra è una ventresca di tonno e l'espencat è a base di verdure arrostite. Fanno parte della tradizione anche i buñuelos de bacalao, ovvero le frittelle di baccalà, e le cocas, focacce salate o dolci.
L'enologia della Comunità Valenciana si fonda su tre zone di vigneti: Alicante, Utiel-Requena e Valencia. I vini bianchi più pregiati sono il Forcayat, il Merseguera, il Moscatel Romano, il Macabeo, il Malvasía, il Planta Fina. Tra i vini rossi si distinguono il Monastrell, il Bobal, il Tempranillo, i Garnacha Tinta e Tintorera, il Forcallat Tinta.