Popolata fin dall'epoca araba - i Saraceni, infatti, chiamavano questa zona Pausis Alòs (dal greco Παύσις Αλός, "porto al mare") - la città di Pozzallo è sempre stata la porta mediterranea verso l'Africa e l'isola di Malta.
Non a caso, le fortune economiche del territorio risalgono al XIV secolo: di quell'epoca, infatti, la costruzione di un caricatore per l'esportazione del grano nei pressi del porto cittadino.
Dunque la vocazione commerciale di Pozzallo è assai antica ed è continuata nei secoli, incidendo positivamente, tra l'altro, sulla conservazione del territorio che, diversamente da altri versanti costieri della Sicilia, è stato risparmiato dalla costruzione di grossi insediamenti industriali.
Oltre all'indotto legato alle attività mercantili, negli ultimi anni è cresciuta anche l'economia turistica. Tre, grosso modo, i motivi alla base del successo turistico di Pozzallo:
Molto carino da vedere anche il paese. Dalla Torre Cabrera, alla Chiesa Santa Maria di Portosalvo, passando per i palazzi in stile liberty di Piazza delle Rimembranze, il tempo, a passeggio per Pozzallo, trascorre piacevolmente.