Nell'ampia insenatura ai piedi di Positano, oltre alla Spiaggia Grande (poco distante c'è la Spiaggia di Fornillo), ci sono una banchina di riva e un pontile di ferro dove, durante la stagione turistica, partono gli aliscafi e le motonavi che collegano Positano con le altre località della costiera amalfitana (Amalfi, Cetara, Maiori e Minori) e sorrentina (Sorrento, Seiano e Castellamare di Stabia). Stesso discorso per Salerno e Capri, entrambe facilmente raggiungibili da aprile a fine ottobre. I collegamenti con Ischia, invece, sono assicurati soltanto durante i mesi estivi, mentre non esistono collegamenti diretti con Procida.
Per quel che riguarda il diportismo nautico, invece, conviene fare rotta sui più attrezzati porti di Amalfi o Salerno.
Auto: Autostrada A3 Napoli-Salerno. Uscire a Vietri sul Mare e prendere la Strada Statale 163.
Autobus
Dall'aeroporto di Napoli Capodichino, al costo di € 5.00 si può prendere l'Alibus (servizio navetta dell'Azienda Napoletana Mobilità) fino alla Stazione Centrale di Napoli e da lì, acquistando un altro biglietto, proseguire alla volta di Sorrento tramite Circumvesuviana (fermata Napoli Piazza Garibaldi). Dall'esterno della Stazione Circum di Sorrento è possibile raggiungere Positano in bus. Da aprile a ottobre, inoltre, da Sorrento (Porto di Marina Piccola) sono attivi i collegamenti marittimi per Positano.
La Curreri Viaggi, azienda di autobus e agenzia di viaggi, effettua un comodo servizio navetta da/per l'aeroporto di Napoli/Sorrento. Il biglietto costa circa € 10.00 e si acquista a bordo (previsti supplementi per i bagagli). Per maggiori informazioni: +39 0818015420 / 081 8016376. Da Sorrento è possibile raggiungere Positano in bus. Da aprile a ottobre, inoltre, da Sorrento (Porto di Marina Piccola) sono attivi i collegamenti marittimi per Positano.
Dalla Stazione Centrale di Napoli è possibile raggiungere Sorrento in 50 minuti circa tramite il servizio ferroviario metropolitano della Circumvesuviana (fermata Napoli Piazza Garibaldi). Dall'esterno della Stazione Circum di Sorrento è possibile raggiungere Positano in bus. Da aprile a ottobre, inoltre, da Sorrento (Porto di Marina Piccola) sono attivi i collegamenti marittimi per Positano.
Da Salerno (terminal via Vinciprova, ca. 600mt dalla stazione) partono autobus per Amalfi. Tempo di percorrenza 1h15min. Ad Amalfi occorre prendere un altro autobus alla volta di Positano. Tempo di percorrenza 45min. ca. Da aprile a ottobre, dal porto di Salerno sono attivi i collegamenti marittimi con Positano. Dalla stazione di Salerno, il porto dista poche centinaia di metri.
Parcheggio videosorvegliato in località Fornillo. Non vicinissimo al centro.
Tel: +39 089812078
Adiacente al parcheggio Anna. Non vicinissimo al centro.
Tel:+39 089811988
Stessa zona dei precedenti. Non vicinissimo al centro.
Tel: +39 089875736
Stessa zona dei precedenti. Dimensioni ridotte. Non vicinissimo al centro.
Tel: +39 089811584
Stessa zona dei precedenti. Dimensioni ridotte. Non vicinissimo al centro.
Tel: +39 089875646
Le biglietterie delle compagnie di navigazione sono ubicate sul porto, a poca distanza dal pontile dove attraccano gli aliscafi.
Nei pressi del porto di Positano sono presenti bar, ristoranti, noleggio barche e locali notturni. Il resto dei negozi, in particolar modo quelli di abbigliamento, calzature e ceramica, si trovano lungo le vie del centro che conducono alla parte alta del paese. Giova ricordare, infatti, che tra le caratteristiche principali di Positano c'è proprio il prevalente sviluppo verticale dell'abitato.
Escluse la Chiesa di Santa Maria Assunta e le due spiagge di Marina Grande e Fornillo, a Positano non ci sono molte cose da vedere. Il vero punto di forza del paese, infatti, non sta nel numero di attrazioni ma nella sua particolare configurazione a picco sul mare. Detto diversamente, Positano attrae più per come si vive che per quel che c'è da vedere. Ovviamente le vie del centro storico, tutte gradini e saliscendi sono quelle dove si concentra la maggior parte dei visitatori, giustamente attratti dalle ambientazioni tipicamente mediterranee di case e negozi.