Nazione: Albania

Traghetti per Albania

La regione litorale dell'Albania offre molte spiagge, incontaminate come le magnifiche valli e montagne dell'entroterra; i siti archeologici, i piatti tipici e i vini non sono da meno.

In questa pagina troverai informazioni sul luogo e la possibilità di cercare tutti gli Orari dei Traghetti da e per Albania, prenotabili facilmente online.

Traghetti Albania - Consulta gli Orari e Prenota

Traghetti per Albania da altre aree/regioni
Traghetti da Albania per altre aree/regioni
Clicca per attivare la mappa

Albania

L'Albania, Stato situato sulla Penisola Balcanica, si affaccia per 427 chilometri sul Mar Adriatico (precisamente sul Canale d'Otranto) e sul Mar Ionio. Capo Linguetta è distante 72 chilometri dalla Puglia. La maggior parte del territorio è impervia, collinare o montuosa, ma la costa adriatica è bassa e sabbiosa. La vetta più alta è quella di Monte Korab, a 2.764 metri sul livello del mare.

La capitale della Repubblica d'Albania, suddivisa in dodici prefetture, è Tirana, mentre Durazzo, Valona, Scutari e Argirocastro rappresentano i principali centri urbani. Elbasan, Coriza, Fier, Alessio sono altre città importanti.

Il clima è di tipo mediterraneo sulla costa e prevalentemente continentale nell'interno. La flora della fascia costiera è quella della macchia mediterranea; nelle zone montane, prevalgono faggi e abeti; la zona alpina è caratterizzata dalla vegetazione erbacea. Tra le coltivazioni principali figurano cereali (prevalentemente grano), patate, barbabietole, olivi, miele.

Il turismo è in forte crescita, specialmente grazie alle spiagge incontaminate immerse nella natura, ma anche ai paesaggi delle valli e dei monti.

L'area della regione litorale include la costa adriatica e quella ionica. La fascia costiera affacciata sull'Adriatico, nei pressi di Durazzo, la città che oltre ad essere sede del porto principale del Paese, è un apprezzato centro balneare, è molto spesso bassa e sabbiosa. Molte spiagge si trovano anche a Kavajë e a San Giovanni di Medua, mentre sono deserte quelle di Velipojë, circondate dalle lagune.

Da Valona inizia la costa ionica, alta e frastagliata. Dhërmi è una delle località balneari più frequentate, come anche i villaggi rivieraschi di Vuno, Himara e Borsh. Ksamili può vantare il litorale albanese più visitato, impreziosito da scogli e isolette. In zona c'è anche il Parco nazionale di Butrinto, città abitata fin dalla preistoria, è stata sede di una colonia greca, di una città romana e di un vescovado, è stata amministrata dai bizantini e dai veneziani, ed è ora Patrimonio dell'umanità UNESCO. Lungo la linea costiera albanese, lunga 360 chilometri, ci sono tante piccole isole e isolette. L'isola più grande, situata di fronte alla città di Valona, è Sazeno.

L'Albania nord-orientale è caratterizzata dalle Alpi albanesi e dal fiume Shala, che sfocia nel lago di Koman, alimentato dal fiume Drin. L'alta valle del fiume Valbona afferisce al Parco nazionale della valle del Valbona, che fa parte delle foreste di antiche faggete primordiali dei Carpazi.

Nell'Albania sud-orientale ci sono i Centri storici di Berat e Argirocastro, patrimonio dell'umanità perché costituiscono un raro esempio di città ottomane. A Berat si trovano il castello di Kala, chiese bizantine e moschee. Ad Argirocastro figurano le tipiche case a forma di torre (kule), il bazar, il castello, la Chiesa di Labova e Kryqit, i siti archeologici di Antigonea e Hadrianopoli. È Patrimonio naturale e culturale la regione di Ocrida, nell'area della città di Pogradec, sulle rive del lago di Ocrida, che fu abitata dagli Illiri nel V secolo a.C. e poi da Romani e Slavi, e che ospita anche i resti della chiesa paleocristiana di Lin. Pure il canyon del fiume Osum è un luogo molto visitato della zona.

I piatti tipici sono caratterizzati dalle spezie, dalla carne e dai formaggi. Tave kosi è carne di agnello cucinata con lo yogurt; tave dheu è fegato di vitello preparato con ricotta salata albanese, cipolla, pomodoro, sale, pepe e olio; qofte sono polpette fritte; fergese è a base di pomodori, ricotta salata, peperoni verdi e fegato (o senza fegato nella versione vegetariana); shishqebap è una specie di spiedino. Tra i dolci troviamo la torta di miele, noci e sciroppo di zucchero shendetlie; simile a questa ma di pasta fillo i bakllava; il trilece è invece fatto di pan di spagna, con crema di latte e cioccolato o caramello.

Tra i vitigni autoctoni si distinguono i seguenti: Kallmet, a bacca nera, Shesh bardhë, a bacca bianca, Pulës, Vlosh, Debinë, Serinë, Manakuq.

Ultimi articoli dal blog

Tutti i traghetti per l'Albania dall'Italia e le procedure di check-in e imbarco

Se si vuole raggiungere l'Albania via mare, si può sbarcare a Durazzo o a Valona, i principali porti del Paese della penisola balcanica, partendo da Ancona, Bari o Brindisi. Vediamo come.

Traghetti sulla linea Ancona Durazzo: tutte le informazioni

La linea Ancona - Durazzo - Ancona è gestita dalla compagnia armatoriale Adria Ferries: scopriamo i particolari sulle corse e quali documenti sono necessari per andare in Albania.