Nazione: Spagna

Traghetti per Baleari

L'arcipelago delle isole Baleari, con diverse spiagge, calette, tanti servizi turistici e un clima ideale, è la meta perfetta per divertirsi e anche per rilassarsi nella natura.

In questa pagina troverai informazioni sul luogo e la possibilità di cercare tutti gli Orari dei Traghetti da e per Baleari, prenotabili facilmente online.

Traghetti Baleari - Consulta gli Orari e Prenota

Traghetti per Baleari da altre aree/regioni
Traghetti da Baleari per altre aree/regioni
Clicca per attivare la mappa

Baleari

Le Baleari sono un arcipelago e una comunità autonoma spagnola, che ha come capoluogo il comune di Palma di Maiorca, di 4.992 chilometri quadrati di superficie totale: le isole principali sono Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera. Poi ci sono quelle minori, disabitate: Cabrera, Conejera, Dragonera, Es Vedrà, Espalmador, Espardell, Tagomago. 

Fa parte del territorio anche il Parco nazionale marittimo-terrestre dell’arcipelago di Cabrera, che oltre a quest'ultima e all'isola di Conejera, include gli isolotti S'illa de ses Rates, S'Estell Xapat, S'Estell de s'Esclatasang, S'Estell des Coll, S'Estell de Fora, L'Imperial, S'illa de ses Bledes, Illa des Fonoll, Na Redona, L'Esponja, Na Plana, Na Pobra, S'Illot Pla, S'Illot de Na Foradada, Na Foradada, per un totale di circa 10.000 ettari in gran parte di mare, istituiti per preservare la grande biodiversità di flora e di fauna che caratterizza questi luoghi.

Anche grazie alla mitezza del clima riscontrabile durante tutte le stagioni dell'anno, il turismo è l'attività produttiva principale. Le tradizioni vengono comunque mantenute vive in agricoltura, con la coltivazione di mandorle, cereali, patate, olive, ortaggi, agrumi, uva, in pastorizia, con l'allevamento di bovini e suini, nella pesca e nell'artigianato calzaturiero e del legno.

I piatti tipici sono l'ensaimada, il dolce di Maiorca, la sobrassada e il mè rostit realizzati con la carne di maiale, il tonno, le aragoste, il bullit de peix (pesce di scoglio con patate e riso), le auberginies farcides, melanzane ripiene, il maó, un formaggio. Il vino è quello rosso proveniente dalle zone di Binissalem e Plà i Llevant.

Le spiagge sono tante e paradisiache, sia in calette selvagge che in prossimità dei centri abitati. La sabbia bianca e morbida è bagnata dalle acque cristalline del mare Balearico. Le più belle, a Maiorca, sono Caló des Moro e le spiagge di Formentor ed Es Trenc, a Minorca le spiagge Cavalleria, Turqueta e Cala Macarella, a Formentera Caló d’Es Mort e la spiaggia Ses Illetes, a Ibiza Cala d'Hort e Aigues Blanques. A Maiorca, la località Cala d'Or, nei pressi di Santanyí, è famosa non solo per la spiaggia, ma anche per le grotte, le pinete e l'ampia offerta di servizi. 

I Patrimoni dell'Umanità UNESCO delle Baleari sono la melodia medievale del Cant de la Sibilla (che si può ascoltare nella Cattedrale di Palma di Maiorca), il centro storico fortificato della città di Ibiza, dove si ha la possibilità di fare un salto al museo Puig des Molins, e Minorca, proclamata Riserva della biosfera, dove non può mancare una visita alla Naveta de Es Tudons, una tomba collettiva di epoca pre-talaiotica.

Nell'arcipelago ci sono tre scali aeroportuali: l'aeroporto di Palma di Maiorca Son Sant Joan, l'Aeroporto di Ibiza Sant Josep e quello di Minorca, Sant Climent.

I collegamenti marittimi con Barcellona e Valencia sono assidui, come pure quelli interni all'arcipelago. Lo scalo portuale più grande è il Porto di Palma; sempre sull'isola di Maiorca c'è anche il porto di Alcudia. Il porto di Ibiza, Portus Magnus, si trova nella zona di Sant Antoni de Portmany. A Minorca ce ne sono due: il principale, il porto di Mahon, e quello di Ciutadella. Il porto di Formentera è situato a La Savina.