L'arcipelago maltese è formato dalle isole di Malta, Gozo, Comino e da una serie di isolotti disabitati, dei quali sono visitabili Cominotto e Filfola; quest'ultimo, però, è visionabile solo dal largo. La superficie complessiva, di 316 chilometri quadrati, rende la Repubblica parlamentare di Malta il più piccolo stato dell'Unione europea, ed ospita una popolazione di 500.000 abitanti. La capitale è La Valletta e la località più abitata è Baia di San Paolo.
La posizione geografica, nel mezzo del Mediterraneo, tra la costa siciliana e quella nord-africana, conferisce all'arcipelago un clima mite. La temperatura media durante l'anno è di 18 °C, a gennaio è leggermente inferiore ai 12 °C, e a luglio e agosto si aggira intorno ai 30 °C. Le estati sono lunghe, secche e calde, gli inverni sono miti e umidi.
Le isole principali presentano spiagge, grotte, siti archeologici e fortificazioni che testimoniano i 7.000 anni di storia maltese.
La vegetazione spontanea è quella della macchia mediterranea. Il territorio, eccetto alcuni rilievi, è pianeggiante o collinare. Le colline sono state spesso terrazzate per le coltivazioni di vite, ortaggi e cereali. La costa, non di rado alta e rocciosa, è caratterizzata anche da ampie baie e profonde insenature. Tra le attrazioni naturali dell'isola maltese sono da annoverare le scogliere di Dingli, un argine naturale che si eleva a 250 metri di altezza sul livello del mare sulla linea costiera a sud-est. Nei paraggi, verso sud, visitabile via mare, c'è un complesso di grotte marine tra le quali si distingue il Blue Grotto, la Grotta Azzurra.
Nel XVI secolo il gran maestro dell'Ordine dei Cavalieri di Malta, Jean Parisot de La Valette, iniziò a progettare una città fortificata. Carlo V aveva infatti ceduto l'isola ai Cavalieri dell'Ordine, che si stabilirono in una delle Tre Città, Vittoriosa. Nel 1556 cominciarono a edificare La Valletta. Dopo 15 anni venne terminata l'opera con la costruzione di Forte Sant'Elmo, edificato a partire da un torrione aragonese, e della Concattedrale di San Giovanni. Nella zona La Cottonera, si trovano anche le altre due delle cosiddette Tre Città: Senglea, con la torre di vigilanza del forte di Saint Michael, e Cospicua, con la chiesa dell'Immacolata Concezione.
La Penisola Sciberras sorge tra le due insenature in cui sono situati i porti di La Valletta: Porto Grande (Grand Harbour) e Porto Marsamuscetto.
La concattedrale di San Giovanni Battista è la chiesa dell'arcidiocesi di Malta ed è intitolata al patrono dei Cavalieri Ospitalieri. L'Ordine dei Cavalieri venne formato da nobili provenienti da casate europee per proteggere la fede cattolica e l'Europa dai Turchi Ottomani. Nella stupenda chiesa barocca ci sono due dipinti di Caravaggio: la Decollazione di San Giovanni Battista e San Girolamo scrivente.
Un lungo litorale di sabbia dorata è quello della Golden Bay, mentre è una piccola spiaggia sabbiosa quella di Paradise Bay. Ma la spiaggia più bella è quella della Laguna Blu o Blue Lagoon, sull'isola di Comino, con fondali ricchi di flora. Da vedere anche la baia e le grotte di Santa Maria. Quest'isola deve il suo nome alle tante piante di cumino qui presenti.
La città fortificata di Mdina, fondata dai fenici, sorge su una collina dell'isola di Malta ed è caratterizzata dalle antiche mura, da un dedalo di vicoli e dagli edifici in pietra calcarea. Nella cosiddetta Città del silenzio sono da vedere la Cattedrale di San Paolo, Palazzo Vilhena e Palazzo Falson.
Nella città di Rabat, invece, si trovano le Catacombe di San Paolo e il Museo di Antichità Romane.
Nel villaggio di Marsaxlokk (Marsa Scirocco), spiccano i luzzu, le caratteristiche barche colorate dei pescatori attraccate al molo del porto dello Scirocco, a sud-est, dove viene organizzato settimanalmente il mercato del pesce.
I tipici natanti maltesi si trovano anche a Spinola Bay, nella zona di Saint Julian's, dove ci sono locali notturni, strutture ricettive e una delle poche spiaggie di sabbia, St. George's Bay. Ma la maggior parte degli alberghi e dei negozi è concentrata nella città di Sliema.
Sull'isola maltese è visitabile un raro esempio di tempio preistorico sotterraneo, l'ipogeo di Hal-Saflieni, i cui reperti si trovano nel Museo Nazionale di Archeologia di La Valletta. Sia la capitale che questa necropoli preistorica sono Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, insieme ai Templi megalitici, sette strutture costruite tra il IV e il III millennio a.C. situate sulle isole di Malta e di Gozo.
L'isola di Gozo ha mantenuto un aspetto prettamente rurale, con fattorie e campagne. Il nome della sua capitale, nel 1887, è stato cambiato in Victoria per omaggiare la regina d'Inghilterra. La cittadella medievale venne abitata dai Cavalieri dell'Ordine e dai nobili di Aragona. Per raggiungere il porto di Mgarr a Gozo, ci sono i traghetti che partono dal porto di Cirkewwa dell'isola di Malta.