La città portuale di Nador si trova sulla costa nord-est del Marocco, nella Regione Orientale, sul Mar Mediterraneo. Nella provincia, a Beni Ensar, c'è uno dei porti più importanti del Paese. Il centro abitato si trova a circa dieci chilometri dall'enclave spagnola di Melilla, nella laguna di Bou Areg, anche detta di Mar Chica. La laguna salata è separata dal mare da due lingue di sabbia. Alle spalle ci sono le montagne del Rif, mentre nei pressi del centro sono situate le spiagge di Boucana e di el Kalat, e Kariat Arekmane, il litorale lagunare. Nella fascia costiera si estende il piccolo arcipelago delle isole spagnole Chafarinas.
La città di Nador fu fondata dagli spagnoli nel 1909 ed è attraversata dal grande viale gremito di palme Mohamed V. Da visitare la Chiesa di Santiago el Mayor, del 1920, nei pressi dell'antica Plaza del Pilar, con i giardini Victoria. Passeggiando sul lungomare si arriva al Santuario di Sidi Ali e al porticciolo dei pescatori. Nel quartiere di Almatar, dal design moderno, spicca la Gran Rif Boulevard con la nuova moschea e il Parco Ornitologico.
La provincia, una parte della quale nel 2009 è stata scissa per formare la nuova provincia di Driouch, rappresenta la più grande zona economica del Marocco nord-orientale e il porto di Beni Ensar è una delle principali porte d'accesso all'Europa. L'area sta vivendo una crescita spettacolare della sua economia grazie ai numerosi progetti in fase realizzativa (il porto di Nador West Med e il progetto per lo sviluppo turistico di Mar Chica che intende valorizzare i 25 chilometri di spiaggia situati nelle vicinanze). Situato sulla costa, il Capo delle Tre Forche, un vasto promontorio montuoso del Nord Africa che si estende per venti chilometri nel Mediterraneo, è un luogo rinomato per il paesaggio, caratterizzato dalla lussureggiante vegetazione, e le spiagge bagnate da acque cristalline, habitat di più di cento specie animali terrestri e acquatiche. A sud-est del promontorio, c'è la spiaggia di Cara Blanca, uno dei posti più belli per fare immersioni subacquee in Marocco.
Caratterizzano il clima le estati brevi e calde, afose, prevalentemente serene. Gli inverni sono lunghi, freschi e ventosi. Durante tutto il corso dell'anno, la temperatura in genere varia da 9 °C a 31 °C ed è raramente inferiore a 6 °C o superiore a 35 °C.
L'economia della zona si basa sulla pesca, sull'agricoltura e in piccola parte sull'industria. Una buona parte della popolazione è composta da berberi rifiani e Nador è la più grande città berberofona (di lingua tarifit) al mondo.