Nazione: Italia

Traghetti per Veneto

La Regione del Veneto è anche Venezia ma non solo: tante altre le città d'arte, e poi montagna, oasi, giardini, terme, spiagge e prodotti tipici.

In questa pagina troverai informazioni sul luogo e la possibilità di cercare tutti gli Orari dei Traghetti da e per Veneto, prenotabili facilmente online.

Traghetti Veneto - Consulta gli Orari e Prenota

Traghetti per Veneto da altre aree/regioni
Traghetti da Veneto per altre aree/regioni
Clicca per attivare la mappa

Veneto

Il Veneto, amministrativamente suddiviso nella Città metropolitana di Venezia e nelle Province di Verona, Vicenza, Belluno, Treviso, Padova e Rovigo, ha un territorio morfologicamente molto variegato: dalla costa sul Mar Adriatico, alla pianura veneto-friulana, dai Colli Euganei e dai Colli Berici, alle Alpi con le Dolomiti, al fiume Piave e al lago di Garda. Questa multiformità le garantisce spesso il primato di regione italiana maggiormente interessata dal turismo, e un buon piazzamento anche a livello europeo.

Con capoluogo l'antica capitale della Serenissima Repubblica di Venezia, che insieme a tutta la laguna e ai territori insulari, è patrimonio dell'umanità UNESCO e sede della Mostra internazionale d'arte cinematografica, oltre che città d'arte e delle gondole. Patrimoni dell'umanità anche Verona, Vicenza e le ville palladiane del Veneto, l'orto botanico di Padova, i siti palafitticoli preistorici attorno alle Alpi, le opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo: Stato da Terra-Stato da Mar occidentale, le Dolomiti e le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.

Le spiagge sono a Jesolo, attorniate di tutti i tipi di servizi, a Eraclea Mare, circondate da una pineta, a Bibione, dove si trova un lungo litorale di sabbia dorata, a Caorle, l'antico borgo sul mare, al sempreverde Lido di Venezia, a Cavallino Treporti, un villaggio turistico a cielo aperto, a Rosolina, tra il mare e le lagune del delta del Po, ai parchi giochi e sportivi di Sottomarina.

Interessante anche l'elenco delle terme, con quelle euganee Abano, Montegrotto, Galzignano, Battaglia, Teolo, le Terme di Salzano, di Bibione, dei Colli Asolani, della Valpolicella, di Verona, di Bardolino, di Lazise, di Caldiero, Recoaro Terme, Calalzo. 

Sono tantissime le riserve naturali, in aggiunta al Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi e ai parchi naturali regionali delle Dolomiti d'Ampezzo, della Lessinia, del Fiume Sile e ai parchi regionali dei Colli Euganei e a quello del Delta del Po. Non mancano le oasi naturalistiche: nei 40 ettari dell’oasi di Ca' Mello, sul Delta del Po, abbondano le piante acquatiche e gli uccelli; l'oasi di Sbarai si trova sulle sponde del Lago di Santa Croce in provincia di Belluno; l'oasi di Valle Averto è un’ampia area boschiva nei pressi della Laguna di Venezia.

Le ville venete non sono esclusivamente quelle palladiane: non fu solo l'architetto Andrea Palladio, infatti, a costruire queste particolari residenze patrizie dell'epoca della Repubblica di Venezia, edificate in aree agricole e ornate da artisti come Veronese, Tiepolo, Zelotti. Spesso con giardini bellissimi, come nel caso dell'imponente Villa Barbarigo Pizzoni Ardemani, una villa veneta seicentesca che si trova a Galzignano Terme, immersa nel Giardino Storico di Valsanzibio, fatto di sculture, fontane, piante e arbusti; o di Villa Giustiniani a San Pietro Viminario, con il suo raro patrimonio botanico; o ancora di Villa Rizzardi, la villa veneta dell'ottocento a Negrar di Valpolicella, circondata dallo spettacolare giardino di Pojega. 

I prodotti agroalimentari tipici veneti sono gli asparagi (gli asparagi bianchi di Bassano del Grappa, gli asparagi di Badoere, quelli di Cimadolmo), i marroni di Combai, di San Zeno e del Monfenera, le ciliegie di Marostica, i fagioli di Lamon, le cozze di Scardovari, il radicchio, il riso, e formaggi come il Grana Padano, l'Asiago, la Casatella Trevigiana, il Montasio, il Monte Veronese, il Taleggio. A livello enologico, si distinguono il Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene e quello di Asolo, i vini rossi Amarone della Valpolicella, Bagnoli Friularo, Bardolino Superiore,  Malanotte del Piave, Montello, Recioto della Valpolicella; i vini bianchi Colli Euganei Fior d'Arancio, Lison, Recioto di Gambellara, Recioto di Soave, Soave Superiore.

Il porto di Venezia è un importante approdo italiano a cui si accede tramite tre bocche di porto, Lido-San Nicolò per la stazione marittima nel centro storico, con le banchine per le navi e i traghetti, Malamocco-Alberoni per il traffico commerciale a Porto Marghera e Pellestrina-Chioggia solo per piccole barche. Gli scali aeroportuali sono l'Aeroporto di Venezia-Tessera, l'aeroporto di Treviso-Sant'Angelo e quello di Verona-Villafranca. La Rete Ferroviaria Italiana nella Regione del Veneto è molto sviluppata, con molte linee sia intraregionali che extraregionali.