Universalmente considerata come una delle più belle città al mondo, Venezia non ha bisogno di particolari presentazioni. La singolare struttura urbanistica unitamente al patrimonio storico-architettonico e allo stile di vita dei suoi abitanti, temprati dal fatto di vivere in una laguna, sono i fattori che, da sempre, concorrono al mito della città.
Un sogno che col turismo di massa è diventato accessibile ai più, grazie alla frequenza dei collegamenti aerei, ferroviari e soprattutto marittimi. Del resto, non poteva essere altrimenti per una città che al mare deve tutte le sue fortune, passate e presenti.
Oggi Venezia è uno snodo crocieristico di fondamentale importanza nel Mediterraneo, ma è anche centrale nei collegamenti con Slovenia, Croazia, Grecia e Albania. Insomma, non solo una meta turistica di rilievo internazionale, ma anche una località in cui è piacevole intrattenersi, considerando il tanto che c'è da fare e vedere (Piazza San Marco; l'omonima basilica; Palazzo Ducale; Ponte di Rialto; Ponte degli Scalzi; Ponte della Costituzione; Ponte dei Sospiri eccetera), in attesa di imbarcarsi per le coste dalmate o per le isole Ionie.
Menzione particolare per il cibo, sempre più centrale nella scelta delle destinazioni turistiche. Venezia, infatti, è città di grande tradizione enogastronomica: basta frequentare il mercato ittico di Rialto o andare in giro per bacari (le tipiche osterie cittadine) per rendersene conto.