Situato al vertice del Mare Adriatico, il porto di Venezia non è solo uno snodo marittimo e commerciale col Mediterraneo orientale ma pure con l'Europa centrale, considerata la relativa vicinanza coi valichi alpini. Un dato che ha una sua evidenza storica col destino glorioso della Serenissima Repubblica di Venezia.
Ovviamente, rispetto alla fine di quella secolare esperienza, nel 1797, moltissime cose sono cambiate ma, nel tempo, soprattutto nel corso del '900, l'area portuale della città lagunare ha conosciuto una nuova fase espansiva in cui è emersa un'altra fondamentale caratteristica: la multifunzionalità.
Nessuna delle diverse attività che passa per il porto di Venezia, infatti, prevale sull'altra: dall'agroalimentare all'energia, passando per i settori chimico e siderurgico, le diverse filiere si bilanciano con la consolidata vocazione commerciale e turistica della città.
E, a proposito di turismo, menzione particolare merita il comparto crocieristico. Venezia, infatti, è quel che in gergo tecnico si chiama "home port", cioè un capolinea di diverse rotte crocieristiche. Quanto al traffico passeggeri, infine, la città è connessa via mare (traghetti) coi porti di Igoumenitsa e Patrasso, e durante la stagione estiva (aliscafi) con le dirimpettaie località costiere di Slovenia e Croazia.
Oltre a Flixbus, che consente di raggiungere Venezia (Stazione FS Venezia - Mestre) dalle principali città italiane, sono attivi i collegamenti terrestri (bus) e marittimi (vaporetti) dell'AVM, azienda che gestisce il trasporto pubblico locale in città. Menzione particolare per People Mover, la funicolare sopraelevata che da Piazzale Roma (ca. 1 km dalla stazione FS di Venezia Santa Lucia) consente di raggiungere agevolmente il Terminal Passeggeri del Porto di Venezia.
Treni regionali partono da:
Per ulteriori collegamenti ferroviari, consultare il sito trenitalia.com.
Venice Airport Bus Express, servizio navetta (senza fermate intermedie) della compagnia ATVO dall'Aeroporto Marco Polo a Piazzale Roma, in centro a Venezia, da cui è facilmente raggiungibile il porto.
Linea 5 Aerobus della compagnia ACTV dall’Aeroporto Marco Polo a Piazzale Roma, in centro a Venezia, da cui è facilmente raggiungibile il porto.
Dalla Stazione Ferroviaria di Venezia Santa Lucia attraversare il Ponte della Costituzione che conduce a Piazzale Roma. Prendere il People Mover, la funicolare sopraelevata che consente di raggiungere agevolmente il porto di Venezia.
Oltre 2000 posti auto e 300 posti moto, distribuiti su 6 piani, con 10 sale parcheggio e 2 terrazze, questo parcheggio si trova nei pressi di Piazzale Roma (terminal automobilistico che consente l'accesso più agevole al centro storico di Venezia. Poco distanti gli imbarchi di tutte le linee di navigazione del trasporto pubblico (ACTV).
Tel.: (0039) 041-272 23 94 e 041-272 23 95
Circa 900 posti auto; videosorvegliato; aperto h24; 365 giorni l'anno.
Tel.: (0039) 041-523 22 13 e 041-523 51 01
L'unico parcheggio all'interno dell'area portuale. Servizio riservato ai soli crocieristi e ai loro accompagnatori.
Tel.: (0039) 041 240 30 33/40
Piazzale Roma - Servizio di deposito bagagli all’interno del Garage comunale
Isola Tronchetto - Servizio di deposito bagagli a ridosso del terminal per People Mover.
Stazione S.Lucia - Servizio handling e trasporto bagagli. Personale della cooperativa presente all'esterno della stazione ferroviaria
Aeroporto M. Polo - Servizio di deposito bagagli disponibile all’uscita 1.
Tel.: (0039) 041 71 37 19
Nei pressi del porto di Venezia sono presenti diverse attività: bar; ristoranti; trattorie; pizzerie; parcheggi; hotel; B&B; negozi abbigliamento; noleggio auto eccetera.
Visitare Venezia in attesa di imbarcarsi su un traghetto, un aliscafo, una nave da crociera, o anche di ritorno da una vacanza in Grecia, Croazia, in giro per il Mediterraneo, non è affatto una cattiva idea, tanto più che la maggior parte delle attrazioni turistiche non è distante dalla Stazione Marittima: Piazza San Marco; l'omonima basilica; Palazzo Ducale; i ponti più famosi (di Rialto; degli Scalzi; della Costituzione; dei Sospiri ecc.) si trovano, infatti, tutte nel raggio di pochi chilometri dal porto.