Istituita nel 1988, la compagnia Virtu Ferries collega tutto l'anno Malta con la Sicilia.
La flotta della Virtu Ferries è composta da 4 unità:
In alcuni periodi si applica l'offerta "piano famiglia" che prevede:
I bambini al di sotto dei 4 anni viaggiano Gratis, con posto a sedere riservato a loro. Per i bambini dai 4 ai 14 anni non compiuti sono previste delle riduzioni del 15 - 20% ca.
Gli animali domestici vanno dichiarati all'atto della prenotazione e per viaggiare devono essere in possesso di valido passaporto, oltre ai necessari certificati di vaccinazione e tutti gli altri documenti richiesti. Gli animali domestici non sono ammessi in caso di trasferimenti in pullman (ad eccezione dei cani guida), non potranno accedere alle sale passeggeri e in nessuna area comune riservata ai passeggeri (ad accezione dei cani guida). La società offre tre diverse opzioni per i viaggi degli animali domestici:
1. Animali domestici nelle vetture: gli animali potranno viaggiare all'interno della vettura (gratis - massimo 2 animali), tenendo i finestrini aperti. A discrezione del Comandante, i passeggeri potrebbero avere il permesso di visitare i loro animali (nel garage) durante il viaggio, ma saranno accompagnati da un membro dell'equipaggio.
2. Cabina con accesso per animali domestici: nel garage della nave sono previste delle cabine per animali munite di aria condizionata; tali sistemazioni vanno obbligatoriamente prenotate in anticipo; la disponibilità è limitata. Le gabbie sono fornite dalla società, mentre acqua e cibo dovranno essere forniti dal proprietario delll'animale.
3. Piccoli animali domestici sul ponte esterno: il trasporto sul ponte esterno, nell'apposita zona riservata agli animali domestici, è consentito previo pagamento a piccoli animali (solo gatti e cani) trasportati in un'apposita gabbietta per animali (a prova di perdita); il peso totale consentito (compresa la gabbia) è di 9 kg con una dimensione massima di cm 48 x 35 x 35. Per tutta la durata del viaggio dovranno essere accompagnati dal proprietario e non sarà mai consentito farli uscire dalla gabbia. In caso di cattivo tempo, gli animali viaggeranno in garage e non saranno ammessi sul ponte passeggeri esterno.
La Società non è responsabile del benessere dell'animale (il trasporto avviene a rischio e responsabilità del proprietario). Il proprietario garantisce l'idoneità a viaggiare dell'animale, anche considerando l'eventuale inclemenza del tempo.
Ogni passeggero può trasportare al massimo 3 bagagli gratuitamente che vanno depositati negli appositi spazi indicati dal personale di bordo. Ogni bagaglio non deve superare le misure di cm 50h x 40p x 80l. (la somma totale non deve superare i 170 cm lineari). I passeggeri possono portare ai propri posti un solo bagaglio del peso di max 5 kg le cui dimensioni non devono superare cm 37h x 45p x 25l.
La compagnia non è responsabile per l'eventuale danneggiamento accidentale del bagaglio, né per l'eventuale perdita dello stesso. Inoltre, per motivi di sicurezza, la compagnia può distruggere qualsiasi bagaglio non accompagnato o non ritirato dopo lo sbarco. Si informa che i bagagli/autoveicoli possono essere soggetti a perquisizione da parte del personale della compagnia. Articoli illegali, armi, sostanze e materiali pericolosi sono severamente proibiti a bordo, in ogni forma o quantità.
Le biciclette possono essere imbarcate gratuitamente, ad eccezione delle biciclette elettriche/motorizzate per le quali è previsto un costo.
La connessione Wi-Fi non è disponibile durante la navigazione.
Nel Porto, il servio Wi-Fi è disponibile a pagamento.
A bordo è presente uno snack bar dove poter consumare uno spuntino o ordinare una bevanda calda o fredda in qualsiasi momento della navigazione.