Area: Malta
Luogo: Malta

Traghetti Malta (La Valletta)

Cerca tutti gli Orari dei Traghetti da e per Malta (La Valletta), prenotabili facilmente online.

Consulta gli Orari e Prenota un Traghetto

Il porto di Malta (La Valletta) è servito dalle seguenti compagnie
Clicca per attivare la mappa

Il Porto di Malta (La Valletta)

Situato al termine di un'insenatura che si trova lungo il versante nord-orientale dell'isola di Malta, quello di La Valletta è un porto polivalente: al suo interno, infatti, si svolgono attività commerciali, diportistiche e relative al traffico passeggeri

Dalla banchina principale del cosiddetto Porto Grande salpano le navi che raggiungono gli scali della Sicilia (Pozzallo, Catania) e della Campania (Salerno).

Le principali compagnie marittime che operano nel porto di La Valletta sono la Grimaldi Lines e la Virtu Ferries.

Come raggiungere il Porto di Malta (La Valletta)

Sul territorio maltese è possibile muoversi in vari modi.

La soluzione più comoda per esplorare l'isola è sicuramente quella di noleggiare un'auto (o uno scooter). In alternativa, potrete spostarvi da una località all'altra usufruendo del servizio di trasporto pubblico della Malta Public Transport o prendendo un taxi.

Gli autobus sono presenti anche sulla vicina isola di Gozo, raggiungibile da Malta grazie al traghetto (il tragitto dura circa 20 minuti). Malta e Gozo sono collegate anche a Comino, tra le più piccole dell'arcipelago delle Isole calipsee.

Per ulteriori informazioni, vi consigliamo di dare un'occhiata al sito ufficiale dell'Ente per il Turismo di Malta.

Collegamenti Aeroporto - Porto di Malta (La Valletta)

L'arcipelago delle Isole maltesi è servito dall'aeroporto internazionale di Malta. Situato 5 km a sud di La Valletta, esso ricade nel territorio del Comune di Luqa

Per raggiungere il porto di La Valletta e altre località dell'isola e dell'arcipelago, è possibile prendere i mezzi pubblici, lo shuttle o il taxi. Tutte le informazioni sono consultabili sul portale dell'aerostazione.

Servizi disponibili sul Porto di Malta (La Valletta)

  • Terminal traghetti
  • Biglietterie
  • Bar, ristoranti
  • Hotel, B&B
  • Parcheggi
  • Noleggio auto, scooter, barche

Biglietterie sul Porto di Malta (La Valletta)

Grimaldi Lines,  Sullivan Maritime Ltd, 21/22 St Barbara Bastion

Virtu Ferries, Virtu Passenger Terminal, Xatt l-Ghassara tal-Gheneb

Negozi all'interno (o nei pressi) del Porto di Malta (La Valletta)

A non molta distanza dagli imbarchi è situato il centro cittadino di La Valletta. Camminando lungo le sue strade troverete decine di attività commerciali dove fare shopping durante il vostro soggiorno maltese.

Cosa vedere vicino al Porto di Malta (La Valletta)

Sono numerosi i monumenti e i luoghi d'interesse presenti sul territorio maltese. Il nostro elenco non può che iniziare dai beni dichiarati dall'Unesco patrimonio dell'umanità.

Ci riferiamo a edifici come il Palazzo del Gran Maestro, la chiesa di Santa Caterina d'Alessandria, la concattedrale di San Giovanni, la chiesa della Nostra Signora del Carmelo, il Teatro Manoel e l'Auberge d'Italie. Potrete ammirare tutti questi luoghi nel centro storico di La Valletta (anche la capitale della Repubblica di Malta è annoverata tra i beni Unesco). 

Sempre nel cuore della città potrete vedere il Forte Sant'Elmo e i Giardini di Barrakka (superiori e inferiori): da questi ultimi si gode un bel panorama del porto e delle cosiddette Tre Città fortificate (Birgu, Senglea e Cospicua). A non molti chilometri dal porto sorge un altro sito Unesco: si tratta dell'Ipogeo di Hal-Saflieni, una struttura sotterranea risalente alla preistoria.

La città di La Valletta è sede, inoltre, del Museo nazionale di archeologia (ospitato all'interno dell'Auberge de Provence) ed è inoltre legata alla figura di Caravaggio. Nella già citata concattedrale di San Giovanni sono infatti custodite due tele del geniale e controverso pittore italiano: la Decollazione di San Giovanni Battista (unica opera a recare la sua firma) e il San Girolamo scrivente.