Situato al termine di un'insenatura che si trova lungo il versante nord-orientale dell'isola di Malta, quello di La Valletta è un porto polivalente: al suo interno, infatti, si svolgono attività commerciali, diportistiche e relative al traffico passeggeri.
Dalla banchina principale del cosiddetto Porto Grande salpano le navi che raggiungono gli scali della Sicilia (Pozzallo, Catania) e della Campania (Salerno).
Le principali compagnie marittime che operano nel porto di La Valletta sono la Grimaldi Lines e la Virtu Ferries.
Sul territorio maltese è possibile muoversi in vari modi.
La soluzione più comoda per esplorare l'isola è sicuramente quella di noleggiare un'auto (o uno scooter). In alternativa, potrete spostarvi da una località all'altra usufruendo del servizio di trasporto pubblico della Malta Public Transport o prendendo un taxi.
Gli autobus sono presenti anche sulla vicina isola di Gozo, raggiungibile da Malta grazie al traghetto (il tragitto dura circa 20 minuti). Malta e Gozo sono collegate anche a Comino, tra le più piccole dell'arcipelago delle Isole calipsee.
Per ulteriori informazioni, vi consigliamo di dare un'occhiata al sito ufficiale dell'Ente per il Turismo di Malta.
L'arcipelago delle Isole maltesi è servito dall'aeroporto internazionale di Malta. Situato 5 km a sud di La Valletta, esso ricade nel territorio del Comune di Luqa.
Per raggiungere il porto di La Valletta e altre località dell'isola e dell'arcipelago, è possibile prendere i mezzi pubblici, lo shuttle o il taxi. Tutte le informazioni sono consultabili sul portale dell'aerostazione.
Grimaldi Lines, Sullivan Maritime Ltd, 21/22 St Barbara Bastion
Virtu Ferries, Virtu Passenger Terminal, Xatt l-Ghassara tal-Gheneb
A non molta distanza dagli imbarchi è situato il centro cittadino di La Valletta. Camminando lungo le sue strade troverete decine di attività commerciali dove fare shopping durante il vostro soggiorno maltese.
Sono numerosi i monumenti e i luoghi d'interesse presenti sul territorio maltese. Il nostro elenco non può che iniziare dai beni dichiarati dall'Unesco patrimonio dell'umanità.
Ci riferiamo a edifici come il Palazzo del Gran Maestro, la chiesa di Santa Caterina d'Alessandria, la concattedrale di San Giovanni, la chiesa della Nostra Signora del Carmelo, il Teatro Manoel e l'Auberge d'Italie. Potrete ammirare tutti questi luoghi nel centro storico di La Valletta (anche la capitale della Repubblica di Malta è annoverata tra i beni Unesco).
Sempre nel cuore della città potrete vedere il Forte Sant'Elmo e i Giardini di Barrakka (superiori e inferiori): da questi ultimi si gode un bel panorama del porto e delle cosiddette Tre Città fortificate (Birgu, Senglea e Cospicua). A non molti chilometri dal porto sorge un altro sito Unesco: si tratta dell'Ipogeo di Hal-Saflieni, una struttura sotterranea risalente alla preistoria.
La città di La Valletta è sede, inoltre, del Museo nazionale di archeologia (ospitato all'interno dell'Auberge de Provence) ed è inoltre legata alla figura di Caravaggio. Nella già citata concattedrale di San Giovanni sono infatti custodite due tele del geniale e controverso pittore italiano: la Decollazione di San Giovanni Battista (unica opera a recare la sua firma) e il San Girolamo scrivente.