Principale porta d'accesso alla Corsica, Bonifacio (che deve il proprio nome a Bonifacio II di Toscana) si sviluppa attorno ad un breve fiordo circondato da pareti calcaree che si affacciano sulle omonime Bocche. Presso il suo porto giungono le navi provenienti da un'altra importante località turistica: Santa Teresa di Gallura, perla del Nord Sardegna.
Abitato fin dai tempi più remoti, il territorio bonifacino fu occupato anche in epoca greca e romana: mentre i primi lo fecero per ampliare le proprie rotte commerciali, i secondi ne sfruttarono la strategica posizione geografica trasformandolo in un avamposto militare.
Nel corso dei secoli subì numerose dominazioni: dalla Repubblica di Pisa a quella di Genova, dagli Aragonesi ai Turchi, fino ad arrivare ai Francesi (la città fu ceduta dai Genovesi nel 1768 con il Trattato di Versailles). Bonifacio è legata direttamente anche alla figura di Napoleone Bonaparte, che quando era ancora un giovane ufficiale fu messo a capo della guarnigione del forte.
Bonifacio è ricca non soltanto dal punto di vista storico-culturale, ma anche sotto il profilo naturalistico. L'amenità del suo paesaggio la rende turisticamente appetibile: il territorio bonifacino è caratterizzato da insenature, calette e spiagge dove trascorrere le proprie giornate in completo relax. Se avete a disposizione una barca, non potete affatto rinunciare a un tuffo nelle meravigliose acque che circondano le isole di Lavezzi.