Area: Lazio

Traghetti per Formia

In questa pagina troverai informazioni sul luogo e la possibilità di cercare tutti gli Orari dei Traghetti da e per Formia, prenotabili facilmente online.

Elenco dei Porti: Formia

Consulta gli Orari e Prenota un Traghetto

I porti di Formia sono serviti dalle seguenti compagnie
Clicca per attivare la mappa
Traghetti per Formia
Traghetti da Formia

Formia

Rinomata località turistica fin dai tempi più antichi, Formia (dal latino Hormiae, "approdo") è ubicata nel cuore del Golfo di Gaeta, ed assunse importanza soprattutto a partire dal 312 a.C., quando i Romani decisero di far passare per la città la via Appia. In ragione dell'amenità del suo paesaggio, venne scelta come buen retiro da personaggi del calibro di Gaio Clinio Mecenate e Marco Tullio Cicerone (che a Formia venne ucciso nell'inverno del 43 a.C. dai sicari di Marco Antonio).

La città conobbe una fase di spopolamento e di decadenza con la fine dell'Impero romano d'Occidente: gli abitanti, vessati dalle invasioni barbariche e dalla guerra, diedero vita a due nuovi nuceli abitativi, quello di Mola di Gaeta e di Castellone.

Diventata Comune nel 1862, nel gennaio del 1944 Formia venne devastata dai bombardamenti. Questo doloroso episodio determinò la distruzione di gran parte del partimonio storico-artistico della città, che tuttavia è ancora ingente.

Dal punto di vista dell'artigianato, la città vanta tutta una serie di produzioni: terracotte, ceramiche, ferro eccetera.

Per quanto concerne la gastronomia, c'è un'ampia scelta: tra i piatti tipici figurano infatti gli spaghetti con le sparnocchie, il tiesto formiano, i calamari ripieni, il baccalà con olive e pomodoro, gli spaghetti con i moscardini, gli spaghetti alla formiana, i vaccarielli, le olive schiacciate e finocchietto selvatico, la zuppa di verza e maiale e il ciavarrotto.