Nazione: Italia

Traghetti per Lazio

La Regione Lazio è ricca di siti d'interesse storico, archeologico e culturale, Parchi e riserve naturali, montagna, colline, spiagge e Terme.

In questa pagina troverai informazioni sul luogo e la possibilità di cercare tutti gli Orari dei Traghetti da e per Lazio, prenotabili facilmente online.

Traghetti Lazio - Consulta gli Orari e Prenota

Rotte interne traghetti Lazio
I porti della Lazio sono serviti dalle seguenti compagnie
Clicca per attivare la mappa

Lazio

Il Lazio è una regione dell'Italia centrale che, con il suo territorio prevalentemente collinare ma anche montuoso e, soprattutto in prossimità della costa, pianeggiante. Si sviluppa dagli Appennini al Mar Tirreno. La linea di costa è in gran parte bassa e sabbiosa. Il territorio è suddiviso in cinque province: la Città metropolitana di Roma, nella cui provincia ci sono i territori dell'Agro Romano, dei Castelli Romani e della Valle dell'Aniene; la Provincia di Latina, con l'Agro Pontino e le Isole Pontine; la Provincia di Frosinone, dove ci sono i territori di Valle del Sacco, Valle del Liri, Valle di Cominola; la Provincia di Viterbo, con la Maremma laziale e la Tuscia; la Provincia di Rieti, con Cicolano e Sabina. I siti proclamati Patrimonio dell'Umanità UNESCO sono, per quanto riguarda quelli che ricadono nella Città metropolitana e nella relativa provincia, l'interno della Basilica di San Giovanni in Laterano, la Basilica di San Paolo fuori le mura, il Centro storico di Roma, le proprietà extraterritoriali della Santa Sede, la Basilica di San Paolo fuori le mura, Villa Adriana e Villa d'Este a Tivoli, la Necropoli etrusca di Cerveteri; nel viterbese, invece, la Necropoli di Tarquinia, la Faggeta vetusta depressa di Monte Raschio e la Faggeta di Monte Cimino. Altri importanti luoghi di interesse sono Villa Gregoriana a Tivoli, i monasteri di Montecassino e di Subiaco, i castelli medioevali della valle di Comino, i santuari francescani di Greccio, il Tempio di Giove Anxur a Terracina. Roma, inoltre, è stracolma di siti di interesse archeologico, di architetture religiose e civili, di musei e piazze; nella capitale italiana troviamo anche lo Stato della Città del Vaticano. 

Sono tre i Parchi naturali nazionali principali nel Lazio, tra le tante altre aree protette; uno fa totalmente parte della regione, quello del Circeo, mentre gli altri due, il Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e quello del Gran Sasso e Monti della Laga, si estendono anche in altre regioni. Tra i parchi naturali regionali quello dei Monti Aurunci e quello della Riviera di Ulisse, il parco regionale dei Monti Simbruini, quello di Veio, il recentemente istituito parco regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi. Spettacolare il Giardino di Ninfa, un'oasi naturalistica tra Cisterna di Latina e Sermoneta. Nei pressi di Frosinone c'è la riserva naturale di Posta Fibreno, nelle adiacenze di Rieti quella Laghi Lungo e Ripasottile, mentre la riserva Montagne della Duchessa è situata a Corvaro di Borgorose. L'interesse storico si somma a quello naturalistico sui Monti Lucretili, catena appartenente al Subappennino laziale. L'Antiappennino è caratterizzato dai Monti Lepini, dopo i quali il tratto appenninico viene costituito dai Monti Ausoni e Aurunci.

Per quanto riguarda le spiagge, lungo i 300 chilometri di fascia costiera bagnata dal Mar Tirreno, la Riviera di Roma si propaga per circa 86 chilometri da Marina di Palidoro al comune di Nettuno, e include il famoso lido di Ostia e le spiagge di Torvajanica, Ardea, Lavinio e Anzio. La Riviera degli Etruschi si estende da Marina di Pescia Romana a Ladispoli, mentre le spiagge di Formia si trovano nel Golfo di Gaeta. Il mare premiato con la Bandiera Blu è quello di Sperlonga. La località balneare di Scauri era già molto frequentata in epoca romana dai patrizi in villeggiatura. Da non perdere le dune di Sabaudia e i litorali di Santa Marinella e Santa Severa.

Le isole del Lazio sono quelle dell'arcipelago pontino (Ponza e Ventotene quelle abitate, Palmarola, dove c'è una struttura turistica, Zannone, Gavi e Santo Stefano), collegate tutto l’anno tramite traghetti e aliscafi con Formia. A Roma, poi, in mezzo al Tevere c'è l'Isola Tiberina, fluviale come l'Isola Sacra. Ci sono, inoltre, le isole lacustri di Bisentina e Martana nel Lago di Bolsena.

I parchi termali sono diffusi in tutta la regione. Acque Albule Terme di Roma si trova tra Roma e Tivoli con quattro piscine a 23 C°; Terme Sabine di Cretone, a Palombara Sabina, presenta piscine di acqua termominerale; nei pressi di Canale Monterano, ci sono le Terme di Stigliano, di acqua ipertermale; a Civitavecchia sono situate le Terme della Ficoncella. Nella Tuscia ci sono le Piscine Carletti, liberamente accessibili, senza servizi, con temperature che raggiungono i 58 C°, le sorgenti termali del Bagnaccio, la sorgente del Bulicame, le Terme delle Masse di San Sisto. Nel frusinate, invece, troviamo il centro termale di Fiuggi, con due stabilimenti su un'estensione di 94.000 metri quadrati, ma anche le Terme di Pompeo e quelle Varroniane. Nella provincia di Latina c’è la stazione termale di Suio, con le antiche Aquae Vescinae attualmente fruibili presso diverse strutture termali e ricettive convenzionate con il sistema sanitario nazionale.