Il Gruppo Grimaldi è stato fondato nel 1947 a Napoli dai fratelli Grimaldi, nipoti del Comandante Achille Lauro, dai quali hanno ereditato la passione per il mare.
Inizialmente incentrata sul trasporto merci, la Compagnia si aprì quasi da subito al trasporto passeggeri nei viaggi transatlantici tra l'Italia e Buenos Aires, in Argentina. A partire dagli anni '60, i fratelli Grimaldi aprirono al trasporto veicoli che divenne il punto di forza per l'espansione del gruppo.
Negli ultimi 15 anni, la Compagnia è cresciuta in maniera esponenziale e, ad oggi, è specializzata nel trasporto marittimo di auto, merci, container e passeggeri, contando circa 100 rotte.
L'offerta passeggeri è stata diversificata in tre differenti brand, ognuno dedicato a un diversa destinazione: Grimaldi Lines nel Mar Mediterraneo; Minoan Lines sulle linee da/verso la Grecia; e Finnlines nel Mar Baltico.
In particolare, la Grimaldi Lines effettua collegamenti marittimi in Sardegna, Sicilia, Spagna, Grecia, Tunisia.
Attualmente la Flotta Grimaldi è composta da 13 unità.
Tutte le navi della Compagnia Grimaldi Lines sono di nuova generazione e garantiscono comfort e sicurezza. Sono tutte dotate di poltrone, cabine interne ed esterne, suite e offrono ai propri passeggeri tanti servizi, quali ristoranti, bar, centro benessere, aree fast food e ampi spazi all'aperto con piscine.
La Compagnia Grimaldi offre tariffe scontate per i più piccoli.
I bambini fino a 3 anni non compiuti viaggiano gratis, non hanno diritto al posto (max 2 per cabina). I bimbi dai 3 ai 12 anni non compiuti, hanno diritto ad uno sconto del 50% sul passaggio ponte.
I passeggeri che hanno meno di 14 anni non possono viaggiare soli, ma dovranno essere accompagnati da un genitore o da un'adulto. I ragazzi di età maggiore ai 14 anni possono viaggiare soli con autorizzazione scritta (e documenti di identità allegati) di entrambi i genitori, sui quali ricade la responsabilità per eventuali danni a persone o cose.
Tutti i passeggeri, (adulti, bambini, neonati) devono essere obbligatoriamente in possesso di un documento di identità valido.
A bordo della navi Grimaldi possono viaggiare gli animali domestici purché indicati in fase di prenotazione e sul biglietto. Per cani, gatti sono presenti alloggi dedicati (gabbie); altri animali (conigli, uccelli, rettili ecc.) devono viaggiare in trasportini o teche di proprietà del passeggero. In alternativa, nel caso in cui sia stata effettuata la prenotazione di una cabina, si potrà aggiungere il servizio pet in cabin che rende la sistemazione accessibile agli animali. È inoltre consentito loro passeggiare sui ponti esterni della nave coi rispettivi padroni, ma solo con museruola e guinzaglio (non forniti a bordo). Gli animali non possono accedere alle aree comuni. È necessario infine avere con sé cibo, ciotole e tutto quanto necessario al loro vitto.
Per il trasporto di animali domestici (cani, gatti e furetti) effettuati tra Paesi dell’Area Schengen o da un Paese Schengen a un Paese extra Schengen, è obbligatorio portare con sé il Passaporto europeo (PET), il guinzaglio e la museruola da indossare per l’accesso alle zone comuni. Per le tratte nazionali, invece, bisogna aver effettuato l’iscrizione all'anagrafe canina (microchip registrato) ed essere in possesso del certificato di buona salute rilasciato dal medico veterinario.
I passeggeri non vedenti possono essere accompagnati dal proprio cane-guida, di cui va segnalata la presenza al momento dell'imbarco. L'animale può viaggiare in cabina col proprietario.
Il passeggero con sistemazione poltrona o passaggio ponte può portare con sé un bagaglio a mano di piccole dimensioni. Il passeggero con sistemazione in cabina può portare con sé in cabina soltanto una valigia. Eventuali altri bagagli - salvo quelli disposti all'interno dei (o sui) veicoli - vanno custoditi nel/i deposito/i bagagli presente/i a bordo previo pagamento della tariffa corrispondente. In ogni caso i bagagli - compresi quelli disposti all'interno dei (o sui) veicoli - non devono superare i 30 kg di peso.
Le biciclette possono essere tranquillamente imbarcate. Devono essere dichiarate al momento della prenotazione.
Sui traghetti Grimaldi è disponibile il servizio Wi-Fi a pagamento, fruibile scegliendo uno dei pacchetti internet disponibili tra Easy, Digital, Digitalplus tramite il sito di Seafy oppure direttamente a bordo.
A bordo della flotta Grimaldi è possibile degustare piatti tipici della tradizione mediterranea e non solo. Sia i ristoranti à la Carte che i Self-Service, infatti, offrono tutti i giorni una varietà di pietanze e un'ampia scelta tra primi e secondi. È possibile, inoltre, per i passeggeri con intolleranze o allergie scegliere dei menù personalizzati, segnalandolo al momento della prenotazione. Sulle navi che effettuano le linee da e per la Tunisia sono previsti piatti Halal. Per spuntini, aperitivi o per un semplice caffè è possibile recarsi ai Bar, collocati sia su ponti interni che esterni.
Penali di ANNULLAMENTO
Tempo prima della partenza e penale:
- più di 30 giorni: 10% più diritti fissi;
- da 29 a 7 giorni: 30% più diritti fissi;
- da 6 a 2 giorni: 50% più diritti fissi;
- dal giorno prima: 100% più diritti fissi (nessun rimborso).
Il biglietto a tariffa special non è rimborsabile. Non è inoltre possibile annullare un biglietto modificato già per 2 volte.
Costi di MODIFICA (ora, data, linea)
Tempo prima della partenza e costo:
- più di 2 giorni: €30.00.
Costi di MODIFICA (cambio/aggiunta passeggero, veicolo, animale domestico, servizio)
Tempo prima della partenza e costo:
- fino al giorno stesso (anche presso le biglietterie): nessun costo.
Eccezione per i biglietti emessi con tariffa special Sconto sul ritorno Tunisia il cambio nome può essere richiesto solo fino a 2 giorni prima del viaggio di andata.
A tali costi di modifica vanno aggiunte eventuali differenze tariffarie e/o il costo dei prodotti aggiunti oltre ai diritti di modifica pari a €2 per tratta. Le modifiche sono soggette alla disponibilità dei posti a bordo, o del servizio richiesto.