Area: Lazio

Traghetti Civitavecchia

Cerca tutti gli Orari dei Traghetti da e per Civitavecchia, prenotabili facilmente online.

Consulta gli Orari e Prenota un Traghetto

Clicca per attivare la mappa

Il Porto di Civitavecchia

Ubicato a nord-ovest della Capitale, il porto di Civitavecchia è sostanzialmente diviso in due aree: una destinata al traffico commerciale, al cabotaggio e alla pesca; un'altra alle navi da crociera e alla nautica da diporto.

Quest'ultima si trova nella parte meridionale della zona portuale, ed è caratterizzata dalla presenza di numerose banchine, da dove partono le navi che permettono di raggiungere porti italiani (Olbia, Porto Torres, Arbatax, Cagliari, Palermo) e stranieri (Barcellona, Tunisi).

All'interno del porto di Civitavecchia operano, tra le altre, le compagnie Tirrenia e Grimaldi Lines.

Come raggiungere il Porto di Civitavecchia

Pe raggiungere il porto di Civitavecchia potete optare tra varie soluzioni.

Auto

da Nord (A1) - Casello A1 (Orte). Prendere la SS 675 in direzione Viterbo. Uscire a Viterbo Sud e proseguire sulla SS 2 – Via Cassia in direzione Vetralla. A Vetralla proseguiree sulla SS1BIS – direzione Civitavecchia, poi sulla SS1 Aurelia. Seguire le indicazioni per Interporto-Civitavecchia-Sardegna.

da Sud (A1) - Casello A1 (Roma sud). Percorrere il Grande Raccordo Anulare A90 in direzione interna Appia/Fiumicino aeroporto. Prendere l’uscita per Fiumicino aeroporto/Autostrada A12 e proseguire sulla A12-direzione Civitavecchia. Uscire a Civitavecchia Sud; da qui seguire le indicazioni Interporto-Civitavecchia-Sardegna.

Autobus

Civitavecchia è servita dalla CSP (Civitavecchia Servizi Pubblici), società che garantisce i collegamenti urbani. Per quanto riguarda quelli extraurbani, invece, la compagnia di riferimento è la Cotral.

Treno

La stazione ferroviaria (ben collegata con quella di Roma Termini) si trova nelle immediate vicinanze dell'area portuale

Collegamenti Aeroporto - Porto di Civitavecchia

L'aeroporto più vicino al porto di Civitavecchia è il "Leonardo da Vinci" di Fiumicino.

Dopo essere atterrati a Fiumicino, dirigetevi verso la stazione di Fiumicino Aeroporto e prendete il treno diretto a Roma. Scendete alla fermata di Roma Trastevere (o a quella di Roma Ostiense) ed effettuate il cambio di linea per andare a Civitavecchia

In alternativa, dall'aeroporto di Fiumicino è possibile raggiungere la stazione Termini in autobus, avvalendosi dei servizi messi a disposizione da Terravision, da Rome Airport Bus (Schiaffini Travel), dalla Cotral e da Sitbus Shuttle. Una volta giunti a Roma Termini, prendere i treni che conducono alla stazione ferroviaria di Civitavecchia

Pur trattandosi della soluzione meno economica (ma sicuramente più comoda), vi segnaliamo che è possibile raggiungere il porto di Civitavecchia (Centro Servizi "Largo della Pace") anche con un transfer privato. Una volta giunti a destinazione, potrete arrivare all'imbarco grazie ad un servizio-navetta gratuito.

Collegamenti Stazione - Porto di Civitavecchia

Come già sottolineato, la stazione ferroviaria di Civitavecchia è molto vicina al porto; pertanto, gli imbarchi sono facilmente raggiungibili anche a piedi. Tuttavia, una valida alternativa è rappresentata dai bus della CSP, che in 10 minuti circa vi condurranno al porto (la fermata si trova nel piazzale antistante la stazione dei treni).

Parcheggi nei pressi del Porto di Civitavecchia

Parcheggio Bramante Porto di Civitavecchia - Calata Cesare Laurenti, 3

Situato all'interno dell'area portuale, il parcheggio è sempre aperto e sorvegliato. È possibile prenotare online collegandosi al sito civitavecchia.portmobility.it e pagare direttamente al porto. Un servizio navetta permette ai viaggiatori di raggiungere agevolmente i punti d'imbarco.

Tel. 0766 366566

 

Parcheggio Civitavecchia Porto Stazione - Via Sofia de Filippi Mariani, 3

Il parcheggio, situato nei pressi della stazione ferroviaria, è coperto e videosorvegliato.

Possibile prenotazione online (www.parcheggiocivitavecchiaporto.it), pagamento direttamente in loco.

Cell.  3293284363 / 3455416712

 

Parcheggio Civitavecchia Burchi Parking - Km 68, SS 1 Via Aurelia

L'area di parcheggio è scoperta ed è molto vicina al porto. Aperta tutti i giorni dalle 7 alle 23.

Cell. 3334391536

Servizi disponibili sul Porto di Civitavecchia

  • Terminal traghetti e crocieristico
  • Infopoint
  • Bar, ristoranti
  • Edicole, tabaccherie
  • B&B

Biglietterie sul Porto di Civitavecchia

Tirrenia, terminal autostr. mare

Grimaldi Lines, Grimaldi Terminal Euromed - Via Prato del Turco, 1 - Terminal Autostrade del Mare

Deposito bagagli sul Porto di Civitavecchia

Nei pressi del porto di Civitavecchia ci sono due depositi dove potrete lasciare i vostri bagagli: in questo modo passeggerete lungo le strade della città senza l'ingombro di una valigia e tutto lo stress che ne consegue.

Seamenstop - Viale Garibaldi, 1 

Aperto dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 19, il deposito si trova vicino al Forte Michelangelo.

Tel. 0766 220138

 

Bar Navy - Via Tarquinia, 33 

Situato nei pressi del Largo della Pace, il deposito è aperto dal lunedì al sabato dalle 5 alle 20; la domenica dalle 5 alle 13.

Tel. 0766 732182

 

Per ulteriori info sui due depositi, consultate il sito civitavecchia.portmobility.it

Negozi all'interno (o nei pressi) del Porto di Civitavecchia

In attesa di salpare dal suo porto, potete impiegare il vostro tempo camminando lungo le vie del centro, sulle quali affacciano numerose tipologie di attività commerciali (in prevalenza si tratta di negozi di abbigliamento uomo-donna, di articoli da regalo, di alimentari e di telefonia mobile).

Cosa vedere vicino al Porto di Civitavecchia

Civitavecchia ha un centro storico tutto da scoprire. Nonostante i bombardamenti della seconda guerra mondiale abbiano raso al suolo un gran numero di edifici storici, la città è ancora ricca di monumenti di rilievo.

Tra questi, è impossibile non annoverare la Cattedrale di San Francesco d'Assisi in Piazza Vittorio Emanuele II: in stile barocco, è sede vescovile (diocesi di Civitavecchia-Tarquinia).

Il centro della città è cinto dalle Mura medievali, e su di esso si apre il cosiddetto passaggio dell'Archetto, una porta d'accesso dell'antica cinta risalente al IX secolo.

Anche nell'area del porto è possibile individuare diverse opere architettoniche di rilievo. Le più significative sono senza alcun dubbio il Forte Michelangelo, la Fontana del Vanvitelli e l'Antemurale Cristoforo Colombo, una diga eretta per difendere il bacino portuale dai marosi.

Durante la propria permanenza in città, non può mancare una passeggiata sul lungomare, che è stato riqualificato negli ultimi anni. I tratti più frequentati dai turisti sono viale Garibaldi, il Pirgo e La Marina. Una visita, infine, la merita anche il museo archeologico nazionale di Civitavecchia, la cui sede è ubicata nel palazzo di Clemente XIII.