Il porto di Barcellona è situato nella parte nord-orientale della Spagna, ed è uno degli scali commerciali e crocieristici più importanti del paese e del Mediterraneo.
L'area portuale del capoluogo della Catalogna è sostanzialmente divisa in tre zone: Moll Adossat, World Trade Center e Port Vell. Mentre i primi due sono destinati ad accogliere le navi da crociera, il porto vecchio è dedicato a navi di grandi dimensioni e imbarcazioni da diporto. Dal Port Vell è possibile raggiungere agevolmente La Rambla mediante un ponte mobile (la cosiddetta Rambla de Mar).
Il porto di Barcellona è collegato agli scali italiani (Genova, Porto Vado, Porto Torres, Civitavecchia) e a quelli nordafricani (Nador, Tangeri). Da Barcellona è possibile inoltre raggiungere i porti delle Baleari (Palma di Maiorca, Alcúdia, Mahón e Ciutadella).
All'interno dello scalo catalano operano numerose compagnie marittime. Tra queste, la Grimaldi Lines e GNV (Grandi Navi Veloci).
Ci sono vari modi per spostarsi da un punto all'altro della città (e in particolare dal porto al centro). Se non intendete spendere soldi per un taxi, ecco a voi le principali soluzioni:
Metro
Barcellona è servita da una rete metropolitana che vi permetterà di muovervi agevolmente durante il vostro soggiorno. La maggior parte delle linee è gestita dalla TMB (Transports Metropolitans de Barcelona); altre (L6, L7 e L8), invece, dalla FGC (Ferrocarrils de la Generalitat de Catalunya).
Nei pressi della zona portuale c'è Barceloneta, una delle fermate della L4 (linea gialla) della metro del capoluogo catalano. Sempre nei pressi del porto c'è Drassanes, fermata della L3 (linea verde).
Per info su linee, orari, costo dei biglietti e degli abbonamenti, vi rimandiamo ai siti ufficiali delle due aziende di trasporto pubblico.
Autobus
Il capoluogo della Catalogna è dotato di un servizio di trasporto su gomma molto capillare erogato dalla TMB. Sul sito della compagnia è presente una mappa interattiva delle linee che collegano la città.
Di seguito vi indichiamo che principali linee che raggiungono il porto: D20, H14, V11, V13, V15, V17, V19, 21, 47, 59 e 120.
Le corse notturne (di cui parleremo nel prossimo paragrafo) sono garantite dalla Baixbus.
Bus turistico
Questo servizio gestito dal Comune di Barcellona vi permetterà di ammirare i principali luoghi d'interesse della città catalana. Potrete scegliere tra tre linee: rossa, blu e verde (quest'ultima al momento non è disponibile).
Ai crocieristi (e a coloro che vogliono vedere Barcellona in un solo giorno) suggeriamo di scegliere la linea rossa, che tra le proprie fermate annovera anche World Trade Center e Port Vell.
Navetta portuale
Una volta approdati a Barcellona, è consigliabile uscire dal porto avvalendosi della navetta.
L'aeroporto più vicino al capoluogo catalano è quello di Barcellona-El Prat. Situato nel Comune di El Prat de Llobregat, dista 14 km circa dall'area portuale di Barcellona.
Dall'aerostazione di El Prat è possibile raggiungere Barcellona optando tra varie soluzioni.
Auto
Presso l'aeroporto potrete noleggiare un'auto affidandovi a una delle agenzie presenti in loco. Benché possa sembrare l'opzione più comoda per muoversi in città, non lo è del tutto. E questo in ragione del fatto che trovare parcheggio (soprattutto nel centro storico) non è impresa facilissima. Decisamente più pratico è noleggiare uno scooter una volta arrivati in città.
Mezzi pubblici
L'aeroporto di El Prat è collegato al centro di Barcellona da vari mezzi di trasporto.
Altro
Se nessuna di queste soluzioni dovesse soddisfare le vostre esigenze, è sempre possibile prendere un taxi o un transfer aeroporto El Prat-centro di Barcellona.
Per ulteriori informazioni, date un'occhiata al sito dell'aeroporto, della compagnia TMB e della Baixbus.
Dalla stazione ferroviaria di Barcellona-Sants prendere la L3 della metro e scendere alla fermata Drassanes. Da qui il porto dista pochi minuti a piedi.
Grimaldi Lines
Terminal Grimaldi, Muelle de Costa, s/n, 08039 – Barcelona Porto
Tel.: +34 902 531 333
Tel.: +34 93 502 04 00
Fax: +34 901 021 853
GNV (Grandi Navi Veloci)
Muelle San Beltrán S/N - 08039 Barcellona
Nei pressi dell'area portuale inizia la celeberrima Rambla, che collega il Port Vell a Plaça de Catalunya e ad altri luoghi-simbolo di Barcellona. Ed è proprio qui, nel centro storico del capoluogo catalano, che si trova la maggior parte dei negozi dove potrete fare shopping.
Barcellona è una città talmente ricca di cose da vedere e di esperienze da vivere che servirebbe un soggiorno davvero molto lungo per poter affermare con certezza di averne carpito l'essenza.
Arrivati al porto, il vostro tour alla scoperta della capitale della Catalogna non può che partire da Plaça Portal de la Pau, dove si erge in tutta la propria magnificenza il Monumento a Cristoforo Colombo.
Superata la piazza, ci si trova all'inizio di una delle strade più famose di Barcellona: la Rambla. Lungo quasi un chilometro e mezzo, questo viale alberato è senza ombra di dubbio uno dei simboli della città: è animata dalla presenza di fiorai, ambulanti e artisti di strada che le conferiscono una certa singolarità. Per essere certi di tornare un giorno a Barcellona, non dimenticate di bere un sorso d'acqua dalla celebre fontana di Canaletes, realizzata in ferro battuto. Sul viale affacciano inoltre il Gran Teatru del Liceu, il Mercato de la Boqueria, quello de les Flors e il Palau de la Virreina.
La Rambla costeggia uno dei quartieri più antichi e importanti di Barcellona: il Barrio Gotico. Dentro il suo perimetro troverete l'Ajuntament (= il Municipio) e il Palau de la Generalitat (= la Regione). Su Plaça Nova e su Plaça de Sant Just affacciano rispettivamente la Cattedrale di Barcellona e la Basílica dels Sants Màrtirs Just i Pastor, nei cui pressi venne tratto in arresto Antoni Gaudí, reo di essersi rifiutato di parlare spagnolo con un esponente delle forze dell'ordine.
Guai a pensare che Barcellona si limiti alla sola Rambla e al Barrio Gotico! A non molta distanza da Plaça de Catalunya - e per l'esattezza lungo Passeig de Gràcia - si trovano Casa Batlló e Casa Milà (detta La Pedrera). Questi due edifici, realizzati dall'esponente di spicco del modernismo catalano Antoni Gaudí, fanno parte di un sito seriale (comprendente sette beni) inserito dall'Unesco nella lista dei patrimoni dell'umanità nel 1984. Le altre opere che hanno avuto questo importante riconoscimento (e che si trovano quasi tutte in città) sono Parco e Palazzo Güell, Casa Vicens e la Cripta della Colonia Güell (nel Comune di Santa Coloma de Cervelló).
All'appello che abbiamo fatto manca un bene che per ovvi motivi merita un discorso a parte: ci riferiamo, per chi non lo avesse inteso, alla Sagrada Familia. Pensare di poter descrivere compiutamente e in poche righe il monumentale e poliedrico capolavoro del visionario architetto catalano è da superbi. I lavori della chiesa - consacrata nel 2010 da papa Benedetto XVI - secondo alcune stime potrebbero concludersi nel 2026, ovvero in occasione del centenario della morte di Gaudí.