Il porto di Arbatax è situato nell'omonima frazione del Comune di Tortolì, al termine di una penisola denominata Capo Bellavista. È costituita da una banchina presso la quale attraccano le navi traghetto della Tirrenia provenienti da Olbia, Cagliari, Genova e Civitavecchia. Una specifica area del porto, ubicata a poca distanza dagli imbarchi, è destinata ai moli dove vengono ormeggiati i natanti da diporto.
Autobus
Il servizio di trasporto urbano di Tortolì-Arbatax viene effettuato mediante minibus. Il Comune e la sua frazione sono collegate con i principali centri abitati della Sardegna grazie ai mezzi dell'ARST.
L'azienda regionale gestisce anche il famoso Trenino Verde della Sardegna, un servizio ferroviario turistico che permette ai viaggiatori di ammirare i luoghi più incantevoli dell'isola. Tra le linee più battute di questo circuito c'è la Mandas-Arbatax.
Auto
da Cagliari - Prendere viale Lungomare del Golfo, SS 554bis, SS 125var e SS 125 Orientale Sarda in direzione di Strada Statale 125var Orientale Sarda a Tertenia. Seguire SS 125var Orientale Sarda in direzione di SS 125 Orientale Sarda a Bari Sardo. Prendere SS 125 Orientale Sarda. Guidare in direzione di viale Arbatax/SS125.
da Olbia - Seguire SS 131 Diramazione Centrale Nuorese/SS131dcn in direzione di SS 389var di Buddusò e del Correboi a Nuoro. Prendere l'uscita verso Lanusei da Strada Statale 131 Diramazione Centrale Nuorese/SS131dcn. Seguire SS 389var di Buddusò e del Correboi e SP27 in direzione di viale Arbatax/SS125.
Il Comune di Tortolì e il porto di Arbatax sono raggiungibili dalle principali aerostazioni della Sardegna, e in particolare da quelle di Cagliari Elmas e Olbia Costa Smeralda.
I collegamenti tra il centro di Tortolì e il porto di Arbatax, come detto, vengono assicurati quotidianamente da una serie di minibus. Sia la stazione di Tortolì sia quella di Arbatax fanno parte della linea ferroviaria turistica Mandas-Arbatax, attiva prevalentemente durante la bella stagione, quando il celeberrimo Trenino Verde riprende la propria attività. A partire dal 1997 i due scali non vengono raggiunti da alcun servizio di trasporto pubblico.
Tirrenia - via Venezia 10, porto di Arbatax, Tortolì (Nuoro)
Nei pressi del porto di Arbatax insistono attività di natura prevalentemente ristorativa e ricettiva. Le uniche eccezioni sono rappresentate dai negozi di souvenir, di artigianato sardo e di articoli per la nautica, la pesca e le immersioni.
Spostandosi verso il centro del Comune di Tortolì, invece, è possibile trovare un più cospicuo e variegato numero di attività commerciali.
Il territorio del Comune di Tortolì è ricco soprattutto dal punto di vista paesaggistico. Le migliaia di turisti che ogni anno raggiungono l'Ogliastra per trascorrere le proprie vacanze estive vengono letteralmente rapiti dalla limpidezza delle acque che bagnano gli arenili della baia di Portu Frailis e di Cala Moresca.
Il litorale arbataxino è costituito in buona sostanza da granito e porfido. Questa peculiarità è ben rappresentata dalla cosiddette Rocce rosse, ubicate tra il porto e Capo Bellavista. Una menzione merita anche lo stagno di Tortolì: situato a poca distanza dal porto e dal centro cittadino, è stato inserito in Natura 2000, una rete creata dall'UE che comprende siti di interesse comunitario e zone di protezione speciale.
Dal punto di vista storico-artistico, il territorio comunale vanta una serie di monumenti. Tra questi è impossibile non citare la chiesa di Sant'Andrea (patrono della città), la chiesa di Stella Maris, la chiesa di San Giorgio e la chiesa di San Gemiliano. Una menzione meritano inoltre la Torre di San Miguel a pochi passi dal porto, la Torre di San Gemiliano, il Faro di Capo Bellavista e l'area archeologica dove si trova il Nuraghe S'Ortali 'e su Monti.