Il porto della terraferma dove conviene prendere il traghetto per la Sardegna dipende dal proprio punto di partenza. Se si parte dal Nord Italia è vantaggioso imbarcarsi a Genova (o in bassa stagione a Livorno) sulla tratta per Olbia, nel nord-est della Sardegna. Se invece si parte dal Centro la soluzione migliore è l'imbarco a Civitavecchia. Partendo dal Sud Italia conviene prendere il traghetto per Cagliari da Napoli o da Palermo. Se invece si è in determinate aree dell'Europa occidentale può tornare molto utile l'imbarco a Barcellona (Spagna).
I traghetti più economici per la Sardegna sono generalmente quelli della compagnia Grimaldi Lines per chi viaggia senza veicolo, mentre possono risultare più convenienti Moby e Tirrenia per chi viaggia con veicolo al seguito. Le linee meno costose sono in linea di massima quelle che coprono le tratte Civitavecchia - Olbia e Livorno - Olbia. Ad ogni modo, i prezzi variano in funzione della sistemazione scelta e della stagionalità, delle dimensioni del veicolo e del momento in cui si effettua la prenotazione. Per confrontare prezzi e disponibilità di tutti i collegamenti da e per la Sardegna effettua una ricerca.
La nave più veloce per andare in Sardegna è quella di tipo Fast Cruise-Ferry della flotta Tirrenia che naviga sulla Civitavecchia - Olbia in estate, completando la tratta, in navigazione diurna, in tempi record (5 ore e mezza). Durante la stagione estiva anche il traghetto veloce da crociera della Moby che parte per il porto olbiese da Piombino impiega per la traversata lo stesso lasso di tempo.
I traghetti per la Sardegna collegano i principali porti italiani e del resto del Mediterraneo alla seconda isola più estesa del Belpaese.
I principali porti dell'isola sarda sono quelli di Olbia, Golfo Aranci, Cagliari, Arbatax e Porto Torres, tutti gestiti dall'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, raggiungibili in traghetto da Livorno, Genova, Piombino, Civitavecchia, Napoli e Palermo per quanto concerne gli approdi italiani.
Bonifacio e Ajaccio rappresentano invece i punti di partenza dalla Corsica (Francia), collegati rispettivamente a Santa Teresa Gallura e Porto Torres. Porto Torres è collegato anche ai porti di Barcellona (Spagna), Tolone e Nizza (Francia).
Le compagnie di navigazione fanno periodicamente offerte per i traghetti, di cui il nostro sistema di prenotazione di biglietti online tiene conto per rendere più conveniente il viaggio sia grazie alle promozioni e agli sconti attivi che alla possibilità di comparare i prezzi. Non bisogna fare altro che scegliere e selezionare la tratta.
Tra i collegamenti marittimi per il Golfo di Olbia troviamo linee annuali e linee stagionali.
Le rotte per Olbia che vengono compiute durante tutto il corso dell'anno in andata e ritorno e le rispettive compagnie di navigazione sono le seguenti:
Le rotte stagionali di andata e ritorno per Olbia e Golfo Aranci e le rispettive compagnie di navigazione sono le seguenti:
I collegamenti marittimi per Cagliari includono esclusivamente linee annuali.
Le rotte di andata e ritorno, tutte operate da Grimaldi Lines, sono le seguenti:
I collegamenti marittimi per Arbatax vengono svolti durante tutto il corso dell'anno.
La rotta di andata e ritorno, con la relativa compagnia, è la seguente:
I collegamenti marittimi per Porto Torres vengono realizzati annualmente o solo in alta stagione.
Le rotte annuali di andata e ritorno e le rispettive compagnie di navigazione sono le seguenti:
La rotta stagionale di andata e ritorno viene eseguita da Moby ed è la seguente:
I collegamenti marittimi per Santa Teresa Gallura sono annuali e vengono realizzati dalle compagnie Moby e Ichnusa Lines (quest'ultima opera solo in alta stagione).
La rotta di andata e ritorno, la più breve da e per la Corsica, è la seguente:
Il territorio della Sardegna costituisce l’omonima Regione Autonoma, che include un intero arcipelago formato essenzialmente dall’isola principale, molto estesa, attorno alla quale si trovano tante altre piccole isole, per un totale di 24100 kmq non densamente abitati.
Un microcontinente composto in primo luogo di colline e altopiani rocciosi e, sulla fascia costiera, di tanti litorali sabbiosi, rocce digradanti e falesie a strapiombo per un totale di 1900 km. Il pregevole ecosistema sardo viene preservato da tre parchi nazionali, tre regionali e diverse aree marine e naturali protette.
Separata dal resto dello Stivale dal mar Tirreno, presenta le coste occidentali bagnate dal mar di Sardegna, quelle a nord dalle acque delle Bocche di Bonifacio (con il comune francese e quello di Santa Teresa Gallura a delineare i confini dello stretto) a poche miglia di distanza dalla Corsica, mentre è il Mediterraneo a separarla dalle coste tunisine.
Da sempre porto di mare per tutti coloro che dalla notte dei tempi hanno navigato sulle rotte mediterranee alla ricerca di nuove terre e opportunità commerciali, ha un’eredità culturale che non è rappresentata unicamente da quella indigena della civiltà nuragica, risultando riccamente eterogenea. Attualmente è amministrativamente suddivisa nella Città Metropolitana di Cagliari, nella Provincia del Sud e nelle Province di Sassari, Oristano e Nuoro.
Presenti sull’isola tre aeroporti internazionali (Cagliari-Elmas, Alghero-Fertilia, Olbia-Costa Smeralda) e, per i trasporti marittimi, i succitati porti. L’economia è basata sul terziario - prevalentemente turismo - per una piccola percentuale sulla pastorizia e in minima parte sul comparto industriale. Il clima è mediterraneo insulare, con una temperatura media annua abbastanza elevata.
Per raggiungere l'isola di Sardegna esistono molte tratte navali, con imbarco da vari porti italiani e anche da Spagna e Francia.
Tutte le corse delle compagnie di navigazione che operano sulla tratta che unisce Santa Teresa Gallura e Bonifacio, andata e ritorno.
Le spiagge della Sardegna sono veramente tante e ce ne sono per tutti i gusti e le esigenze: questa classifica ne premia la facile accessibilità, la bellezza del paesaggio e la qualità della sabbia.
Tutte le spiagge sarde a cui nel 2022 è stata assegnata la Bandiera Blu, indice di qualità del mare e di servizi eccellenti.
A seconda dell'area della Sardegna che si intende raggiungere, può convenire sbarcare a Cagliari, ad Arbatax, nella zona di Olbia o a Porto Torres.
Tutti i casi in cui conviene, per arrivare in Sardegna, optare per l'approdo cagliaritano vengono qui esposti, insieme alle informazioni sulle relative corse.