Cresciuto moltissimo negli ultimi 20 anni, il porto di Salerno è diventato un punto di riferimento importante per l'economia marittima dell'Italia centro-meridionale. Dal movimento merci, al traffico passeggeri, passando per cantieristica navale, diportismo nautico e pesca, tutti gli indicatori hanno registrato significativi aumenti verso l'alto con riflessi positivi sull'economia e l'occupazione.
Menzione speciale per la Stazione Marittima progettata dall'archistar Zaha Hadid. Inaugurata nel 2016 alla presenza delle più alte cariche dello Stato italiano, quest'infrastruttura è stata costruita sul Molo Manfredi. Compito dell'opera, accellerare lo sviluppo dell'area soprattutto sul versante commerciale, anche se una parte del Molo Manfredi viene utilizzata per soddisfare le esigenze - pure queste in crescita - del traffico passeggeri.
Infatti, sia dal Molo Manfredi che dal Molo Masuccio (P.zza Concordia) durante la stagione turistica (da Pasqua a fine ottobre) partono numerosi collegamenti veloci alla volta delle più belle località delle costiere sorrentina, amalfitana e cilentana, senza dimenticare Capri e Ischia. Non è finita perché dal porto di Salerno è possibile raggiungere in traghetto anche Tunisi, Palermo, Messina e Catania.
Ricordiamo, infine, Marina d'Arechi, a disposizione dei diportisti che scelgono di ormeggiare a Salerno durante la navigazione nel Mediterraneo.
Auto
Autobus
Treni
Dall'Aeroporto di Capodichino la BuonoTourist effettua due collegamenti al giorno per Salerno (da lunedì al sabato eccetto festivi). Tempo di percorrenza 1h40min circa. Contatti +39 081951761.
In alternativa, al costo di € 5.00 si può prendere l'Alibus (servizio navetta dell'Azienda Napoletana Mobilità) fino alla Stazione Centrale di Napoli e da lì proseguire alla volta di Salerno col treno (regionale o metropolitano).
La distanza in auto o taxi è ca. 50 km.
Da Napoli Centrale e Napoli Piazza Garibaldi partono treni regionali e metropolitani alla volta di Salerno con una frequenza media di 15/20 minuti. I tempi di percorrenza oscillano dai 40 minuti a 1h30 minuti.
Dalla stazione di Salerno, il porto dista poche centinaia di metri.
Vicino alla stazione e al porto garage al coperto e videosorvegliato.
Tel: +39 089232086
A 50 metri dal centro e a 100 dal lungomare. Servizio navetta da/per il porto.
Tel: +39 0895647877
Parcheggio custodito al coperto a 300 metri dal molo d'imbarco per Amalfi e Positano e 2 chilometri circa dal molo d'imbarco per Capri, Ischia e la Sicilia.
Tel: +39 0899952885
Area di parcheggio custodita e videosorvegliata. Servizio navetta da/per il porto. Servizio Car Valet con ritiro/riconsegna dell'auto in luogo concordato.
Tel: +39 0892964094
Mobile:+39 3471778576
Alicost, via Molo Manfredi
Travelmar, Via Masuccio Salernitano (Piazza della Concordia)
Grimaldi Lines, Via Ligea (Porto Commerciale Lato di Ponente)
Deposito bagagli a pagamento (no contanti) videosorvegliato con due sedi nel centro storico di Salerno (Via Duomo e Corso Vittorio Emanuele).
Mobile: +39 3333604634
Le strade del centro storico di Salerno (Corso Vittorio Emanuele, Via dei Mercanti, via Duomo ecc.), pullulano di vita e attività commerciali. Il porto non è molto distante, e perciò se c'è un po' di tempo a disposizione prima che il traghetto, la nave da crociera o l'aliscafo prenotato partano, ci si può tranquillamente dedicare allo shopping. Atelier di moda, laboratori di ceramica, negozi di prodotti tipici, souvenir, librerie e, ovviamente, supermercati, ristoranti, bar, pizzerie, edicole, farmacia offrono numerose soluzioni d'acquisto per ogni esigenza.
Nonostante l'intenso sviluppo economico degli ultimi 20 anni, Salerno ha conservato la sua impronta mediterranea e marinara. È sufficiente passeggiare per il lungomare - uno dei più belli d'Italia per scenario e decoro - per rendersene conto.
La passeggiata prosegue per il centro storico. Lungo Corso Vittorio Emanuele, via dei Mercanti e via Duomo si susseguono attività di ogni tipo. Menzione speciale per i laboratori di ceramica, custodi di un'antica tradizione artigianale che da secoli dà lustro alla città e ai paesi limitrofi (Vietri sul Mare è a pochi km di distanza).
Per il resto, i principali punti di interesse di Salerno si trovano quasi tutti nel raggio di 1,5 km dal porto. En passant segnaliamo la Pinacoteca Provinciale, il Duomo (Cattedrale Santa Maria degli Angeli), il Complesso di Santa Sofia e il Giardino della Minerva. Il Castello d'Arechi, invece, si trova a circa 4 chilometri, e perciò val la pena visitarlo soltanto se il tempo a disposizione prima dell'imbarco è sufficiente.