Nonostante la vicinanza con la Costiera amalfitana e il Cilento, Salerno è rimasta a lungo ai margini dei grandi flussi turistici. Da qualche tempo a questa parte, però, c'è stata una confortante inversione di tendenza.
Tutto è cominciato con l'accensione delle luminarie natalizie per le strade cittadine. Grazie alle luci e agli addobbi natalizi, infatti, la città è diventata una destinazione popolare, il che ha consentito di fare emergere anche tutti gli altri sforzi nel frattempo fatti per migliorare vivibilità e servizi. A riguardo segnaliamo il potenziamento dei collegamenti marittimi con le località della Costiera amalfitana.
Poter raggiungere comodamente via mare Amalfi, Positano, Cetara, Maiori e Minori, non solo ha alleggerito il traffico della Strada Panoramica 163 ma ha migliorato l'appeal della stessa Salerno. Sono sempre di più, infatti, i turisti che durante la stagione turistica scelgono Salerno come base di appoggio per poi visitare in tutta calma la Costiera amalfitana.
Il vantaggio sta anche nella maggiore abbordabilità dei prezzi alberghieri senza dimenticare, ovviamente, le tante cose da vedere in città.