"Porta d'Oriente": questo, da sempre, l'appellativo con cui viene denominato il porto di Brindisi. Due i motivi alla base del riconoscimento: in primis, perché è uno snodo commerciale di fondamentale importanza per tutto il bacino del Mediterraneo orientale; in secondo luogo per la prossimità alle coste albanesi e greche, con le ovvie ricadute turistiche che tale vicinanza comporta.
Ed è proprio la dimensione turistica del porto a essersi maggiormente sviluppata negli ultimi anni: non solo, come detto, con i collegamenti marittimi alla volta di Grecia e Albania (collegamento principale del sud Italia con il porto di Valona; traghetti tutto l'anno con Igoumenitsa e Patrasso, e nei mesi di luglio e agosto con le isole di Corfu, Cefalonia, Zante e Paxos) ma anche con le navi da crociera grazie alle quali, anno dopo anno, migliaia di turisti possono scoprire e apprezzare le tante bellezze della città salentina.
Non solo commercio e turismo. Il porto di Brindisi ha anche una vocazione industriale che ruota attorno allo stabilimento petrolchimico realizzato negli anni '60 del secolo scorso.
A ciascun ambito - turismo, commercio, industria -, corrisponde una parte dell'area portuale:
Oltre a Flixbus, che consente di raggiungere Brindisi dalle principali città italiane, sono operativi i pullman STP, azienda di trasporto pubblico su gomma attiva in città e provincia. Linea dedicata Aeroporto - Stazione - Porto.
Treni regionali partono da:
Per ulteriori collegamenti ferroviari, consultare il sito trenitalia.com.
La STP Brindisi effettua il servizio di collegamento tra l’aeroporto del Salento (Papola-Casale), il centro di Brindisi (Stazione Ferroviaria) e il porto di Costa Morena, attracco dei traghetti turistici.
La linea AP è una circolare con capolinea presso l’aeroporto, è attiva tutti i giorni e le corse vengono effettuate con una frequenza di 30 minuti. Per raggiungere Costa Morena sono necessari circa 30 minuti.
La STP Brindisi effettua il servizio di collegamento tra l’aeroporto del Salento (Papola-Casale), il centro di Brindisi (Stazione Ferroviaria) e il porto di Costa Morena, attracco dei traghetti turistici.
La linea AP è una circolare con capolinea presso l’aeroporto, è attiva tutti i giorni e le corse vengono effettuate con una frequenza di 30 minuti. Dalla Stazione FS di Brindisi occorrono 10 minuti circa per raggiungere Costa Morena (terminal traghetti).
Soluzione più comoda sia per i crocieristi che per i passeggeri diretti in Grecia e Albania.
Tel.: 0831 575121
Tel:: 0831 571485
Tel.: 0831 590457
Piccolo parcheggio custodito (ca. 40 posti) in prossimità del centro, aperto 24 ore su 24 tutto l’anno.
Le biglietterie delle compagnie di navigazione sono tutte concentrate in Contrada Costa Morena, poco distanti dal molo d'imbarco dei traghetti
Deposito Bagagli gratuito presso il Brindisi Terminal per i passeggeri in transito nel porto di Brindisi.
Grazie alla presenza del Polo Petrolchimico, il porto di Brindisi ha sviluppato negli anni un indotto industriale di tutto rilievo, legato, ovviamente, soprattutto al settore energetico. Quindi, rispetto ad altri porti, c'è meno spazio per attività commerciali e di ristorazione, che pure ci sono e in cui è piacevole sostare per un aperitivo o per mangiare qualcosa, specie al tramonto.
Come ricordato in apertura, "Porta d'Oriente" è l'altro appellativo con cui viene chiamato il Porto di Brindisi. Questo perché sin dall'antichità la città salentina ha rappresentato il più importante snodo commerciale tra l'Europa del Sud e il bacino del Mediterraneo orientale.
Di questa storia restano diversi segni. Si tratta perlopiù di tracce architettoniche, come la poco distante (dal porto) Colonna Romana, e come soprattutto i palazzi e la Cattedrale (dedicata alla Visitazione e a San Giovanni Battista) della centralissima Piazza Duomo.
Un percorso storico-architettonico che si concentra in pochi chilometri quadrati, ideale per allietare l'attesa per l'imbarco alla volta di Grecia e Albania.