Nazione: Italia

Traghetti per Puglia

La pianeggiante Puglia delle spiagge su due mari, delle colline di viti e olivi e delle tradizioni, è la regione più orientale del Belpaese.

In questa pagina troverai informazioni sul luogo e la possibilità di cercare tutti gli Orari dei Traghetti da e per Puglia, prenotabili facilmente online.

Traghetti Puglia - Consulta gli Orari e Prenota

Traghetti per Puglia da altre aree/regioni
Traghetti da Puglia per altre aree/regioni
I porti della Puglia sono serviti dalle seguenti compagnie
Clicca per attivare la mappa

Puglia

La Puglia è la regione italiana più a est, con Bari come capoluogo. Oltre alla Città metropolitana, altri enti amministrativi sono le province di Foggia, Barletta-Andria-Trani, Taranto, Brindisi e Lecce. Il mare Adriatico e il mar Ionio bagnano circa 865 chilometri di coste, con la penisola salentina che costituisce il cosiddetto tacco d'Italia. Più della metà del territorio è pianeggiante e solo un 2% è montuoso, mentre la restante conformazione è collinare; una morfologia che rende quella pugliese la regione meno montuosa del Belpaese. Le montagne sono quelle del promontorio del Gargano e dei Monti della Daunia. Ma sono le pianure del Tavoliere delle Puglie, del Tavoliere di Lecce e della Terra di Bari a determinare il paesaggio. Ci sono inoltre le colline della subregione delle Murge e quelle delle Serre salentine. Nella valle d'Itria, piena di trulli (il centro storico di Alberobello è interamente composto da queste costruzioni di pietra a secco), ci sono vallate e increspamenti; il banco delle gravine, un sistema sub-collinare caratterizzato da profondi crepacci scavati dalle acque nella roccia calcarea, si estende lungo l'arco ionico tarantino.

I patrimoni dell'Unesco pugliesi sono i trulli, le case in pietra di forma conica con il tetto di lastre di roccia calcarea, e Castel del Monte, la fortezza di Federico II di Svevia del XIII secolo sull'altopiano delle Murge. 

I Parchi naturali nazionali sono quelli del del Gargano e dell'Alta Murgia, le Aree marine protette Torre Guaceto, le Isole Tremiti e Porto Cesareo. Presenti inoltre parchi regionali e riserve, nonostante la superficie boschiva regionale sia abbastanza esigua. Dal punto di vista archeologico, siti di interesse sono la cava dei dinosauri di Altamura, con tantissime orme di dinosauri, e l'Uomo di Altamura, lo scheletro di Uomo di Neanderthal ritrovato in zona.

Le spiagge più belle sono situate alla base del promontorio del Gargano, da Rodi Garganico a Mattinata, passando per Vieste, e al vicino arcipelago delle isole Tremiti; i lunghi litorali sabbiosi del versante occidentale della penisola salentina sono bagnati dal Mar Ionio; tra i lidi del versante est del Salento, lungo la costa del Mar Adriatico, c'è la Baia dei Turchi. Si trovano sulla costa adriatica anche Polignano a Mare e Capitolo.

La danza popolare detta pizzica o taranta fa parte del folclore del Salento e del tarantino, un tempo rito di guarigione delle donne che si credeva fossero state morse dalla tarantola. Originarie dell’intera regione, invece, le tradizionali danze, con relativa melodia musicale, chiamate tarantelle.

Gli oliveti contraddistinguono il paesaggio e l'agricoltura, grazie alla produzione di pregiati oli d'oliva, come gli extravergine Terre Tarentine, Terra di Bari e Terra d'Otranto, e olive come La Bella della Daunia di Cerignola. 

Nel Gargano, la subregione che da forma al cosiddetto sperone d'Italia, primeggiano gli agrumeti con arance e limoni, mentre le clementine del golfo di Taranto vengono coltivate nella Terra delle Gravine Joniche.

Risulta molto abbondante la produzione vitivinicola, con vini come Castel del Monte, Primitivo di Manduria, Gioia del Colle, Aleatico di Puglia, Salice Salentino e tanti altri. I vitigni caratterizzano i paesaggi del Barese, del Tarantino, della Valle d’Itria, del Brindisino, del Foggiano e del Salento.

Le esposizioni museali permanenti più rilevanti si trovano nel Museo archeologico nazionale di Manfredonia, dentro il castello svevo-angioino-aragonese, nel museo Jatta di Ruvo di Puglia, con la collezione a Palazzo Jatta, nel MarTA, il museo della Preistoria e della Magna Grecia con gli Ori di Taranto nell’ex convento di San Pasquale Baylon, il Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia meridionale a Ostuni, il Museo civico archeologico di Canosa di Puglia, la Galleria nazionale della Puglia "Girolamo e Rosaria DeVanna", con i dipinti nel palazzo Sylos-Calò a Bitonto.

La rete ferroviaria non è solo quella delle Ferrovie dello Stato, ma anche delle quattro aziende ferroviarie private (Ferrovie del Nord Barese, del Sud Est, del Gargano, Appulo Lucane). I più importanti porti sono quelli, sia commerciali, sia turistici, di Bari e di Brindisi, il porto turistico di Rodi Garganico e quello di Polignano a Mare, la Mola di Bari, il porto di Otranto. Oltre ai collegamenti marittimi con le isole Tremiti, dalla Puglia si può arrivare, via mare, in Croazia al porto di Dubrovnik, in Albania al porto di Durazzo e in Grecia ai porti di Corfù, Igoumenitsa, Patrasso e Cefalonia. Gli scali aeroportuali sono l'Aeroporto internazionale di Bari "Karol Wojtyła", l'Aeroporto internazionale del Salento e l'Aeroporto di Foggia "Gino Lisa".