Situato nella parte meridionale della Sardegna, il porto di Cagliari è suddiviso in due zone: il porto antico e il porto canale. Mentre il primo è destinato al traffico passeggeri, delle merci e delle navi da crociera, il secondo ha una vocazione eminentemente industriale: al suo interno, infatti, si svolgono attività di trasbordo dei container.
Secondo quanto si apprende sul sito istituzionale dell'Adsp mare di Sardegna, l'area portuale del capoluogo sardo è uno dei poli di transhipment del Mediterraneo occidentale.
Dal punto di vista strutturale, il porto antico è caratterizzato da una banchina di quasi 6000 metri, che come detto è in grado di accogliere non soltanto traghetti, ma anche navi da crociera (nello scalo sardo opera, tra le altre, la compagnia Tirrenia). A non molta distanza dal porto antico sono poi ubicati tutta una serie di pontili dove vengono ormeggiati i natanti da diporto.
Cagliari è collegata con i principali porti che affacciano sul mar Tirreno: Civitavecchia, Arbatax, Napoli e Palermo.
Esistono vari modi per raggiungere il porto di Cagliari.
Autobus
La città di Cagliari è servita dai bus urbani della società CTM e dagli autobus dell'ARST. Le fermate più vicine al porto sono quelle di piazza Giacomo Matteotti (la distanza tra i capolinea e gli imbarchi è di poco meno di 200 metri).
Se vi trovate all'ingresso del porto e non intendete raggiungere la nave a piedi, vi consigliamo di usufruire dello shuttle bus.
Auto e moto
Cagliari è raggiungibile in automobile o in moto partendo dai principali centri abitati dell'isola.
da Oristano (96 km circa) tramite E25;
da Porto Torres (235 km circa) tramite E25;
da Olbia (263 km circa) tramite E25.
Treno
È possibile arrivare nel capoluogo sardo anche in treno. Cagliari è infatti collegata alle principali città della Sardegna (Sassari, Oristano e Olbia). La stazione ferroviaria è vicinissima al porto (appena 200 metri).
La città è servita dall'aeroporto di Cagliari-Elmas, il principale dell'isola per traffico passeggeri e merci. Ubicata nel territorio del Comune di Elmas, l'aerostazione è gestita dalla So.G.Aer. S.p.A. (la Società di Gestione Aeroporto di Cagliari).
Da giugno 2013 l'aeroporto ha una propria fermata ferroviaria (Elmas Aeroporto): la creazione di questa strategica infrastruttura consente ai viaggiatori di raggiungere il centro e il porto di Cagliari in appena 5 minuti.
Se ciò non bastasse, partendo dalla fermata di Elmas Aeroporto è possibile raggiungere senza troppi sforzi altre località sarde, più o meno vicine al capoluogo: ci riferiamo a Iglesias, Carbonia, San Gavino, Oristano, Macomer e Sassari.
Dalla stazione ferroviaria (che affaccia su piazza Matteotti), il porto dista circa 200 metri. La distanza è colmabile anche in taxi: le due principali cooperative che erogano questo servizio sono la Radiotaxi 4 Mori e la Radio taxi Cagliari rossoblu.
Un'area di parcheggio a pagamento molto vicina alla zona del porto è quella gestita dalla Metropark (Gruppo Ferrovie dello Stato italiane). Situata nei pressi di piazza Matteotti, è attiva h24. Pe ulteriori informazioni, vi rimandiamo al sito ufficiale (www.metropark.it).
Le biglietterie delle compagnie che operano nel porto di Cagliari sono tutte ubicate all'interno dell'area portuale o nelle sue immediate vicinanze.
Tirrenia, Molo Sanità - Stazione marittima
Grimaldi Lines, Via Maddalena 3
A pochi metri di distanza dalla stazione ferroviaria (e per l'esattezza in via Roma 201), è presente il Deposito bagagli Cagliari: aperto 365 giorni l'anno e attivo h24, il servizio è automatizzato. Per info e prenotazioni (anche online), collegatevi al sito luggagestoragecagliari.com
L'area portuale, come sottolineato in precedenza, non è molto distante dal centro cittadino. Partendo da piazza Matteotti, è possibile raggiungere agevolmente le principali strade e luoghi di aggregazione di Cagliari. Passeggiando lungo le vie del capoluogo sardo troverete negozi di ogni genere, dove potrete assecondare il vostro desiderio di far compere.
La premessa da fare è che trattandosi di una città dalla storia plurimillenaria, Cagliari possiede sul proprio territorio numerose testimonianze del suo glorioso passato.
Per quanto concerne gli edifici religiosi, è impossibile non menzionare la Basilica di San Saturnino, patrono della città; la Cattedrale di Santa Maria Assunta, risalente al XIII secolo; la chiesa di San Michele e la Collegiata di Sant'Anna, ambedue in stile barocco.
Una citazione merita anche il Santuario di Nostra Signora di Bonaria: ubicato sull'omonimo colle, il complesso è uno dei luoghi di culto mariano più importanti dell'isola. Nei pressi del santuario sorge anche il cimitero monumentale di Bonaria, tra i più importanti d'Europa.
Tra le architetture civili, invece, possiamo segnalare il Palazzo reale (residenza dei vicerè e dei sovrani del Regno di Sardegna), l'Antico Palazzo di Città, Palazzo Boyl, i Palazzi liberty, Palazzo Belgrano (sede del rettorato e della biblioteca dell'Università di Cagliari) e Palazzo Bacaredda, sede del Comune.
La città è inoltre impreziosita da tutta una serie di edifici militari. A sorvegliare il sottostante abitato è il Castello di San Michele: costruito nel periodo dei Giudicati, attualmente ospita un polo culturale.
Facendo due passi lungo le strade cittadine, non è difficile imbattersi nelle mura e torri pisane, tra le quali spicca la Torre di San Pancrazio, la più alta di Cagliari (le altre sono quella dell'Elefante, dello Sperone e dell'Aquila). Non bisogna poi dimenticare l'imponente Bastione di Saint Remy, eretto verso la fine dell'Ottocento, e il Fortino sabaudo di Sant'Ignazio, ubicato sul colle Sant'Elia.