Il porto di Olbia è ubicato nella parte nord-orientale della Sardegna, al termine di un canale che lo collega al mar Tirreno. Quello di Olbia è uno degli scali passeggeri e commerciali più importanti del Mediterraneo: secondo una stima dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, al suo interno transitano ogni anno circa sei milioni di tonnellate di merci e oltre tre milioni di persone. In considerazione di questi ingenti numeri, Olbia è considerata la porta d'ingresso della Costa Smeralda.
Il porto è suddiviso in tre parti: Cocciani, il Porto Interno (destinato alla nautica da diporto, comprende anche l'antico scalo romano) e l'Isola Bianca. Presso quest'ultima attraccano le navi traghetto della Moby e della Tirrenia provenienti da Civitavecchia e Livorno.
Vi sono vari modi per raggiungere il porto di Olbia.
Autobus
La città è servita dai bus della società ASPO Spa, che la collegano all'area portuale. Inoltre, all'interno del porto di Olbia è attivo un servizio di bus navetta gratuito e continuo che permette agli utenti di spostarsi in tutta comodità dalla stazione marittima agli imbarchi.
Auto
da Sassari - E25 e SS729 in direzione di SP62 a Berchidda. Prendere l'uscita verso Deviazione/SP 16m/Olbia da SS597/SS729. Prendere Str. Monti Olbia/SS597/SS729 da SS199. Continuare su SS597/SS729. Proseguire in direzione di E840 a Olbia.
da Oristano e da Cagliari - E25 a Paulilatino da SP15 e SP11. Strada Statale 131 Diramazione Centrale Nuorese in direzione di Str. Monti Olbia/SS597/SS729 a Olbia. Prendere l'uscita verso Aeroporto/Olbia Centro da Strada Statale 131 Diramazione Centrale Nuorese. Continuare su SS597/SS729. Prendere Strada Statale 125 Orientale Sarda/E840 e Banchina Isola Bianca in direzione di E840 a Olbia.
L'aeroporto di Olbia - Costa Smeralda dista pochissimi chilometri dal centro della città e dall'area portuale. I collegamenti tra l'aerostazione e il centro cittadino sono garantiti quotidianamente dagli autobus della compagnia ASPO (linee 2 e 10). Una volta giunti ad Olbia centro, è possibile prendere la linea 9 che giunge al piazzale della stazione marittima.
I biglietti del bus sono acquistabili direttamente nell'area arrivi dell'aeroporto mediante apposite macchinette oppure attraverso l'app MYCICERO o tramite SMS.
Dalla stazione ferroviaria di Olbia è possibile raggiungere agevolmente il porto grazie alle linea 9 dell'ASPO.
Le biglietterie delle compagnie di navigazione che servono lo scalo sono tutte ubicate nei pressi dell'area portuale.
Moby - Stazione Marittima, banchina Isola Bianca;
Tirrenia - Stazione Marittima, banchina Isola Bianca;
Grimaldi Lines - Viale Isola Bianca, Terminal Passeggeri.
Il porto di Olbia è molto vicino al centro cittadino. Facendo una passeggiata lungo le strade principali, vi imbatterete in tutta una serie di attività commerciali: negozi di abbigliamento, di alimentari, di prodotti tipici sardi eccetera.
Abitato fin dai tempi più remoti, il territorio di Olbia è costellato di numerose evidenze che rimandano al passato. Tra i monumenti cittadini più notevoli spiccano senza alcun dubbio la basilica romanica di San Simplicio, patrono della città, e la chiesa di San Paolo (barocca, è caratterizzata da un alto campanile e dalla variopinta cupola maiolicata).
Tra le architetture civili, si possono annoverare palazzo comunale, villa Clorinda e palazzo Colonna (tutti e tre in stile liberty) e teatro Michelucci. Una menzione merita inoltre il castello di Pedres: situato a non molti chilometri dal centro di Olbia, esso fu eretto per difendere la città e i suoi confini.
Il territorio olbiese pullula inoltre di siti archeologici: il circolo megalitico a Pastricciali di Mezzu e quello in località San Pantaleo (di età prenuragica); il complesso nuragico di Cabu Abbas, il nuraghe di Punta Nuraghe a Porto Rotondo e il pozzo sacro di Sa Testa. Vi sono infine consistenti tracce del passaggio di Fenici e Romani (una necropoli, la rampa d'accesso al tempio di Cerere, i resti del foro e dell'acquedotto eccetera).