Situato nella parte settentrionale della Tunisia - e per l'esattezza nella cittadina costiera di La Goletta - il porto di Tunisi è il più importante del paese e tra i principali del continente africano e del Mediterraneo.
L'area portuale si divide sostanzialmente in tre zone, rispettivamente destinate alle navi-cargo, a quelle da crociera e alle imbarcazioni da diporto.
Il porto di Tunisi è collegato a Palermo, Salerno, Civitavecchia e Genova.
Tra le compagnie che operano presso lo scalo tunisino figurano Grimaldi Lines e GNV (Grandi Navi Veloci).
Ci sono vari modi per raggiungere il porto di Tunisi-La Goletta. Di seguito vi indichiamo i principali.
Metro
La città è servita da una metropolitana leggera, che rappresenta uno dei metodi più pratici per muoversi in città e nei suoi dintorni. Le due stazioni principali del centro cittadino sono Place de Barcelone e Tunis Marine.
Treno
Presso la stazione di Tunis Marine arrivano i treni della TGM, che collegano il centro di Tunisi al porto de La Goulette.
Autobus
Il servizio di trasporto su gomma viene effettuato dalla compagnia Transtu (Société des transports de Tunis), l'autorità parastatale che gestisce anche la metro leggera e la TGM. Per ulteriori informazioni su linee, orari e tariffe, vi rimandiamo al sito ufficiale.
Auto
Questa soluzione è ottima per coloro che intendono raggiungere in autonomia le località che circondando la capitale; in città è preferibile muoversi a piedi oppure utilizzando i mezzi pubblici.
Taxi
Se nessuna delle opzioni finora proposte dovesse fare al vostro caso, potete sempre spostarvi da un punto all'altro di Tunisi prendendo il taxi o le louages (taxi collettivi).
La città è servita dall'aeroporto di Tunisi-Cartagine, che si trova a 8 km a nord-est della capitale.
Per raggiungere il centro cittadino è possibile scegliere tra varie opzioni.
Presso l'aerostazione potrete noleggiare un'auto e arrivare a Tunisi accedendo dalla RN9 (il tragitto dura circa mezz'ora).
In alternativa, c'è il Bus 35 della SNT (Société des transports de Tunis): parte ogni 30 minuti circa e vi permette di raggiungere la capitale tunisina in mezz'ora.
Se queste soluzioni non dovessero interessarvi, c'è sempre la possibilità di prendere un taxi.
Per ulteriori informazioni, vi consigliamo di dare un'occhiata all'apposita sezione che Air France dedica allo scalo aeroportuale di Tunisi.
Dalla stazione di Tunis Marine partono i treni della TGM, che consentono ai viaggiatori di raggiungere in breve tempo La Goulette, il piccolo borgo marino dove è ubicato il porto.
Grimaldi Lines
Tunisi (La Goulette) – Grimaldi Tunisie
Zone portuaire 2040 rades
Tel.: +216 71 735 100
Tel.: +216 71 735 171
GNV (Grandi Navi Veloci)
Agenzia D'Alessandro Résidence "La Brise" Tour 7 Avenue Habib
Bourguiba 2060 La Goulette
Eccezion fatta per i servizi che comunemente si trovano in un'area portuale, nei pressi dello scalo tunisino non troverete granché. Spostandovi verso La Goulette e Tunisi, invece, avrete la possibilità di far compere nei negozi e negozietti di questi due centri abitati. Durante il vostro soggiorno a Tunisi avrete l'opportunità di vistare i famosi suq che si trovano nelle vicinanze della moschea al-Zaytuna.
Il tour alla scoperta di Tunisi non può che iniziare dal suo centro storico, che ancora oggi è il cuore pulsante della città. Il quartiere della Medina - riconosciuto patrimonio dell'umanità nel 1979 - è caratterizzato da un dedalo di tortuose viuzze dove è possibile apprezzare il fascino senza tempo della capitale tunisina.
Passeggiando lungo le sue strade, potrete ammirare centinaia di monumenti, in prevalenza palazzi e moschee. Tra queste ultime, la più importante è certamente la moschea al-Zaytuna: eretta su una superficie di circa 5000 mq, rappresenta il principale luogo di culto di Tunisi ed è inoltre uno dei punti di riferimento della corrente sunnita.
La parte vecchia della città è nota anche per la presenza dei suq, i caratteristici mercati dove potrete acquistare tappeti, stoffe, ceramiche tipiche e molto altro ancora.
All'esterno del perimetro della Medina, dirigendosi a est, si erge poi la Cattedrale di San Vincenzo de' Paoli: esempio dell'architettura romanico-bizantina, questa chiesa si caratterizza per la presenza della cupole in stile arabesco. Vicino all'uscita ovest del quartiere è ubicato invece un luogo-simbolo della primavera araba: piazza della Kasbah. Su quest'ultima affacciano, tra gli altri, il palazzo del Municipio e la moschea; al centro dell'ampio piazzale è ubicato il moderno Monumento alla Patria.
A non molta distanza dal centro storico si trova un altro edificio che merita di essere assolutamente visitato. Ci riferiamo al Museo archeologico nazionale del Bardo, ospitato in quella che durante il XIX secolo fu la residenza del bey. Il polo museale tunisino vanta - tra i propri reperti - la più vasta collezione di mosaici romani al mondo.
Agli amanti del verde consigliamo di concedersi una passeggiata nel parco del Belvedere. Situato nella parte alta di Tunisi, è un'oasi di pace non molto distante dal centro dove potrete non solo immergervi nella natura, ma anche godere di un meraviglioso panorama della città e del mare.