Situato nella parte nordoccidentale della Sardegna, il porto di Porto Torres è caratterizzato dalla presenza di due principali aree: il porto civico e il porto industriale. Mentre nel primo transitano traghetti passeggeri (Tirrenia), merci e natanti da diporto, nel secondo ormeggiano le navi da crociera, in particolare quelle della Grimaldi Lines.
Da Porto Torres è possibile non solo raggiungere Genova e Civitavecchia, ma anche la vicina Corsica (Ajaccio), la Francia continentale (Marsiglia) e la Spagna (Barcellona).
Per raggiungere il porto di Porto Torres è possibile optare per diverse soluzioni.
Autobus
Nella città di Porto Torres è attivo un servizio di trasporto pubblico su gomma gestito dall'ATP (Azienda Trasporti Pubblici), un consorzio tra il Comune turritano, quello di Sassari e l'omonima Provincia.
All'interno del porto è inoltre attivo un servizio navetta totalmente gratuito, che collega il centro cittadino, la stazione ferroviaria e quella marittima con i moli dove attraccano le navi.
Auto
Porto Torres è raggiungibile in auto partendo dalle principali città della Sardegna.
da Olbia (124 km circa) tramite E25, SS729 e SS597.
da Cagliari (234 km circa) tramite E25.
da Oristano (143 km circa) tramite E25.
Gli aeroporti più vicini a Porto Torres sono quelli di Alghero-Fertilia e di Olbia-Costa Smeralda.
Dalla stazione di Porto Torres marittima - presso la quale giungono treni regionali e veloci da Sassari, Olbia e Cagliari - il porto dista poche centinaia di metri. Per coloro che volessero raggiungere l'area portuale con i mezzi pubblici, all'interno del parcheggio delle auto è ubicata una fermata dell'ATP. In alternativa, è possibile usufruire del già citato servizio navetta (vd. "Come raggiungere il porto - Autobus").
Tirrenia, stazione marittima, via Antonietta Bassu
Grimaldi Lines, porto industriale (Molo ASI), via Amerigo Vespucci
A pochi passi dall'area portuale è ubicato il centro della cittadina, dove sono presenti tutta una serie di attività commerciali: dai negozi di alimentari a quelli di abbigliamento, dalle enoteche alle botteghe artigiane eccetera.
Porto Torres non è soltanto una rinomata località turistica, ma anche uno scrigno di tesori che provengono dal passato. Tra questi sono certamente da annoverare la basilica romanica intitolata ai patroni San Gavino, San Proto e San Gianuario e la chiesa della Beata Vergine della Consolata, risalente alla prima metà dell'Ottocento.
Notevoli sono inoltre le architetture civili: il palazzo del Marchese (in stile neoclassico, ospita mostre e convegni), il museo del porto e la stazione di Porto Torres marina.
Nei pressi del porto, inoltre, si erge in tutta la propria possenza la torre aragonese: alta ben 14 metri, si differenzia da altre torri costiere per la sua pianta ottagonale.
Altri luoghi da vedere assolutamente sono poi il parco archeologico di Turris Libisonis (dove sono presenti i resti del palazzo di Re Barbaro e la domus di Orfeo) e il ponte romano, che con le sue sette arcate è il più grande della Sardegna.
Tra gli arenili dove trascorrere le proprie giornate in totale relax segnaliamo la spiaggia di Balai (la più famosa del territorio turritano), di Fiume Santo, delle Acque dolci, di Farrizza, di Abbacurrente e di Platamona.
Per gli amanti del verde, invece, suggeriamo una passeggiata nei parchi San Gavino e Robert Baden-Powell (il più grande della città) e nella pineta La Farrizza.