Il porto di Palermo, annoverabile tra gli scali più importanti d’Italia e del Mediterraneo, è situato nell’omonimo Golfo ed è costituito da tre principali moli (Santa Lucia, Piave e Vittorio Veneto), dove attraccano le navi traghetto provenienti dalla terraferma. All’interno dell’area portuale, inoltre, è possibile individuare specifiche zone destinate all’ormeggio di natanti da diporto (la Marina di Palermo – La Cala, la Marina Villa Igiea e il porto dell’Arenella).
Per quanto riguarda i collegamenti, il porto di Palermo è raggiungibile grazie ai traghetti che partono da Napoli e da Salerno (tempo di percorrenza: 10h30min. circa in notturna), ma anche da Livorno, Civitavecchia e Genova (il numero di tratte aumenta con l’approssimarsi della bella stagione). Previste durante l’estate corse anche verso Ustica e le Isole Eolie.
Palermo è servita dalla AMAT (Azienda Municipalizzata Auto Trasporti), che gestisce il trasporto su gomma e su rotaia della città.
Treni regionali partono da:
Per ulteriori collegamenti ferroviari, consultare il sito trenitalia.com
Per raggiungere Palermo vi sono varie soluzioni. Usciti dall’aerostazione, potrete affidarvi ai servizi della Prestia e Comandè (corse ogni 30min. dalle 05.00 alle 00.30, tratta singola 6 euro, tempo di percorrenza 50 min.). In alternativa, avrete l’opportunità di usufruire del Trinacria Express di FS (corse ogni 30 min., tempo di percorrenza 1h circa).
Se invece preferite il taxi, all’uscita dell’area arrivi troverete un servizio di taxi sharing (8 euro a persona, minimo 4 utenti) e un servizio taxi gestito dalle cooperative Trinacria e Autoradio taxi (le tariffe oscillano tra i € 35.00 e i 45.00).
La distanza in auto o taxi è ca. 31 km.
La Autoservizi Salemi effettua collegamenti con Palermo (stazione centrale). In alternativa, raggiungete la stazione centrale di Trapani con il pullman dell’AST (Azienda Siciliana Trasporti). Giunti in stazione, prendete il treno regionale che conduce a Palermo (vd. "Come raggiungere il porto di Palermo – Treni").
La distanza in auto o taxi è ca. 110 km.
Da Trapani, Messina e Reggio Calabria partono treni regionali alla volta di Palermo (vd. "Come raggiungere il porto di Palermo – Treni").
Dalla stazione centrale di Palermo, il porto dista 3 km circa.
Il parcheggio, situato a pochi metri dalla stazione marittima, è custodito h24 ed è al chiuso. Attivo servizio navetta gratuito per gli imbarchi.
Tel.: +39 091321667
Situato all’interno del porto di Palermo, il parcheggio è al coperto ed è videosorvegliato.
Tel.: +39 091 6113490
Nel cuore del centro storico di Palermo, il parcheggio è presidiato e videosorvegliato.
Tel.: +39 091333139
Aperto h24, il parcheggio è al coperto ed è videosorvegliato.
Tel.: +39 0916117585
Parcheggio ubicato nel centro storico della città. Aperto dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 20. Tel.: +39 091 611 3712
Aperto tutti i giorni, il parcheggio è al coperto e non è molto distante dal porto.
Tel.: +39 091 9825284
Il parcheggio – aperto h24, 7 giorni su 7 – è dedicato a coloro che sono in procinto di partire per una crociera.
Tel.: +39 091334450
Accessibile tutto il giorno, il parcheggio è situato nei pressi della stazione centrale di Palermo ed è gestita da Metropark (Gruppo FS).
Tel.: +39 064486911
Ubicato nei pressi della stazione centrale, il parcheggio è aperto tutti i giorni (tranne la domenica) dalle 7,30 alle 20.
Tel.: +39 0916168297
Liberty Lines, Calata Marinai d’Italia
Grandi Navi Veloci, Calata Marinai d’Italia
Grimaldi group, Molo Piave
Tirrenia, Calata Marinai d’Italia
Numerosissime sono le attività commerciali che troverete sia sul porto sia all’interno del centro storico di Palermo. Gli amanti dello shopping potranno assecondare la propria passione nei numerosi negozi di abbigliamento, accessori, profumi eccetera presenti nel cuore della città. Chi adora la buona tavola avrà l’imbarazzo della scelta: Palermo è infatti ricchissima di ristoranti, pasticcerie, gelaterie e botteghe di prodotti tipici siciliani da leccarsi i baffi.
È davvero difficile in così poche righe suggerirvi che cosa vedere a Palermo: la città è davvero ricca di storia, e sono innumerevoli le tracce lasciate dai popoli che l’hanno abitata. Tuttavia, cercheremo di indicarvi i principali luoghi e monumenti che vale la pena di visitare durante il proprio soggiorno palermitano.
Una volta giunti in città, bisogna assolutamente immergersi nel centro storico, non molto distante dall’area portuale. In questa parte di Palermo sono presenti ben sette siti protetti dall’UNESCO. Tra questi spiccano la Cattedrale di Palermo, palazzo dei Normanni (sede dell’Assemblea regionale siciliana), la Cappella Palatina e la Chiesa della Martorana.
Una menzione meritano inoltre palazzo Pretorio (sede di rappresentanza del Comune di Palermo) e la vicina fontana Pretoria, i Quattro Canti, la Galleria regionale della Sicilia di palazzo Abatellis, il museo archeologico regionale "Antonio Salinas", l’orto botanico, il Foro Italico e il Teatro Massimo, il più grande teatro lirico d’Italia. Non molto distante da palazzo dei Normanni è poi ubicata Porta Nuova, che per lungo tempo ha rappresentato una delle principali vie d’accesso a Palermo.
La città è nota anche per la presenza di un luogo molto particolare: ci riferiamo alle celeberrime catacombe dei Cappuccini, che si trovano nei sotterranei dell’omonimo convento. Le catacombe ospitano circa 8mila cadaveri mummificati. La salma più famosa e impressionante è di certo quella della piccola Rosalia Lombardo, che per via dei trattamenti subiti sembra semplicemente addormentata.
Passeggiando tra le strade del centro storico, infine, è impossibile non imbattersi nel caratteristico mercato di Ballarò, dove potrete respirare la vera essenza di Palermo (altri mercati palermitani sono Vucciria, il Capo, Lattarini e quello delle Pulci).