Prenota Traghetti da Palermo a Napoli

  • Assistenza con operatore 7/7
  • Prenota più compagnie insieme
  • Prezzi chiari senza sorprese
  • Paga in sicurezza con carta o bonifico
  • Ricevi i biglietti via email o dal sito

Confronta Orari e Prezzi - Prenota il Traghetto Online

Clicca per attivare la mappa
La tratta Palermo-Napoli è servita dalle seguenti compagnie

Traghetti Palermo - Napoli

Coi traghetti Tirrenia, Grimaldi Lines e Grandi Navi Veloci (GNV) sulla rotta Palermo - Napoli arriverai agevolmente nella Regione Siciliana partendo dal principale porto della Campania per navigare lungo le circa 170 miglia nautiche di distanza che ci sono tra i due capoluoghi regionali. 

Da questa pagina puoi ottenere informazioni aggiornate sulle navi che percorrono questa tratta, riservare un posto a bordo, ricevere il biglietto online e assistenza post-vendita.

Le partenze delle corse per Napoli vengono effettuate da Palermo, nell'insieme, tutto l'anno, a cadenza quotidiana (nonostante con Grimaldi Lines sia possibile partire generalmente solo da aprile a dicembre).

I vettori Tirrenia compiono una corsa al giorno con partenza serale, e ad agosto, generalmente di sabato e domenica le partenze diventano due al giorno con l'aggiunta di una corsa in navigazione diurna. Le partenze della nave della flotta Grimaldi vengono effettuate tre volte a settimana tranne che da metà luglio a metà settembre, quando si parte 6 giorni a settimana. Con GNV la frequenza è giornaliera con un'unica corsa, eccetto che da fine luglio a inizio settembre, quando in alcuni giorni della settimana sono previste 2 corse al giorno.

La tratta inversa è Napoli - Palermo

Quanto dura la traversata da Palermo a Napoli?

La durata della traversata è di 10 ore e 30 minuti in notturna e 9 ore e 15 minuti in diurna con Tirrenia, di 10 ore con Grimaldi Lines (8 ore e 30 minuti in estate, quando la navigazione non è totalmente in notturna) e di 11 ore e 30 minuti con GNV, con la quale di domenica in bassa stagione diventa di 14 ore e 15 minuti).

Dove e come imbarcarsi sul traghetto da Palermo a Napoli?

Il terminal palermitano è situato a Calata Marinai d'Italia. Per l'imbarco sono necessari il biglietto (anche digitale, in formatro pdf) e i documenti dei passeggeri (anche se minori), oltre che il libretto di circolazione se si viaggia con un veicolo. Con Tirrenia il check-in viene svolto nel piazzale antistante la nave, dove è necessario presentarsi con almeno un'ora e mezzo di anticipo sull'orario di partenza se si viaggia con un veicolo, o con mezz'ora di anticipo se si è pedoni. Con Grimaldi Lines l'imbarco avviene presso la Banchina 4 Venti oppure la Banchina Puntone; la procedura di fast check-in viene eseguita direttamente sottobordo, dove bisogna presentarsi almeno due ore prima della partenza con veicolo al seguito, almeno un'ora e mezza prima se si viaggia a piedi. Con GNV bisogna presentare la suindicata documentazione con biglietto stampato e ritirare le carte d'imbarco, presso il varco di accesso al porto almeno due ore prima della partenza se si è con veicolo al seguito; presso la biglietteria fisica del terminal almeno un'ora prima della partenza se si viaggia come pedoni.

Panoramica viaggio Palermo ➜ Napoli
Durata minima 570 min
Durata massima 630 min
Corse al giorno 2
Distanza 314.80 km
Prime e ultime corse Palermo ➜ Napoli
Il primo Traghetto Grimaldi Lines 20:15
L'ultimo Traghetto Grimaldi Lines 22:15
Prezzi Palermo ➜ Napoli
Prezzi e offerte Per conoscere prezzi e offerte fai subito una ricerca
Traghetto
Biglietti imbarco diretto
10h 30m
Palermo Napoli
operata da Tirrenia
Florio
Traghetto
Biglietti imbarco diretto
9h 30m
Palermo Napoli
operata da Grimaldi Lines
MN CRUISE BONARIA
Gli orari di arrivo sono previsti, non garantiti. Tutti i fusi orari sono dei relativi luoghi.
Traghetto
Biglietti imbarco diretto
10h 30m
Napoli Palermo
operata da Tirrenia
Rubattino
Gli orari di arrivo sono previsti, non garantiti. Tutti i fusi orari sono dei relativi luoghi.

Ultimi articoli dal blog

Navi traghetto sulla Napoli Palermo Napoli

Sono giornaliere le corse dei traghetti che solcano i mari sulla linea da Napoli a Palermo e viceversa; seguono dettagli utili a farsi un'idea precisa sulla tratta e a prenotare.