Nessuna corsa disponibile, su questa tratta, per il 11/08/2025
Ecco alcune date alternative con corse disponibili:
|
Coi traghetti Tirrenia, Grimaldi Lines e Grandi Navi Veloci (GNV) sulla rotta Palermo - Napoli arriverai agevolmente nella Regione Siciliana partendo dal principale porto della Campania per navigare lungo le circa 170 miglia nautiche di distanza che ci sono tra i due capoluoghi regionali. Da questa pagina puoi ottenere informazioni aggiornate sulle navi che percorrono questa tratta, riservare un posto a bordo, ricevere il biglietto online e assistenza post-vendita. Le partenze delle corse per Napoli vengono effettuate da Palermo, nell'insieme, tutto l'anno, a cadenza quotidiana (nonostante con Grimaldi Lines sia possibile partire generalmente solo da aprile a dicembre). I vettori Tirrenia compiono una corsa al giorno con partenza serale, e ad agosto, generalmente di sabato e domenica le partenze diventano due al giorno con l'aggiunta di una corsa in navigazione diurna. Le partenze della nave della flotta Grimaldi vengono effettuate tre volte a settimana tranne che da metà luglio a metà settembre, quando si parte 6 giorni a settimana. Con GNV la frequenza è giornaliera con un'unica corsa, eccetto che da fine luglio a inizio settembre, quando in alcuni giorni della settimana sono previste 2 corse al giorno.
La durata della traversata è di 10 ore e 30 minuti in notturna e 9 ore e 15 minuti in diurna con Tirrenia, di 10 ore con Grimaldi Lines (8 ore e 30 minuti in estate, quando la navigazione non è totalmente in notturna) e di 11 ore e 30 minuti con GNV, con la quale di domenica in bassa stagione diventa di 14 ore e 15 minuti).
Il terminal palermitano è situato a Calata Marinai d'Italia. Per l'imbarco sono necessari il biglietto (anche digitale, in formatro pdf) e i documenti dei passeggeri (anche se minori), oltre che il libretto di circolazione se si viaggia con un veicolo. Con Tirrenia il check-in viene svolto nel piazzale antistante la nave, dove è necessario presentarsi con almeno un'ora e mezzo di anticipo sull'orario di partenza se si viaggia con un veicolo, o con mezz'ora di anticipo se si è pedoni. Con Grimaldi Lines l'imbarco avviene presso la Banchina 4 Venti oppure la Banchina Puntone; la procedura di fast check-in viene eseguita direttamente sottobordo, dove bisogna presentarsi almeno due ore prima della partenza con veicolo al seguito, almeno un'ora e mezza prima se si viaggia a piedi. Con GNV bisogna presentare la suindicata documentazione con biglietto stampato e ritirare le carte d'imbarco, presso il varco di accesso al porto almeno due ore prima della partenza se si è con veicolo al seguito; presso la biglietteria fisica del terminal almeno un'ora prima della partenza se si viaggia come pedoni.
Durata minima | - min |
Durata massima | - min |
Corse al giorno | 0 |
Distanza | - km |
Prezzi e offerte | Per conoscere prezzi e offerte fai subito una ricerca |
Sono giornaliere le corse dei traghetti che solcano i mari sulla linea da Napoli a Palermo e viceversa; seguono dettagli utili a farsi un'idea precisa sulla tratta e a prenotare.