Situato nel versante orientale dell'isola omonima, il porto di Corfù è collegato coi principali porti italiani dell'Adriatico e della Grecia continentale. In particolare, sono frequenti i collegamenti con Igoumenitsa da cui dista poche miglia di navigazione.
Un'opzione in più, sia per chi ha necessità di raggiungere Corfù in un giorno, o periodo dell'anno, in cui non sono disponibili collegamenti diretti dall'Italia, sia per chi, invece, desidera visitare prima l'entroterra dell'Epiro e poi andare alla scoperta dell'isola.
Il porto di Corfù è diviso in due zone: Porto Nuovo (Neo Limani) e Porto Vecchio (Paleo Limani). La prima area è il terminal dei traghetti e degli aliscafi provenienti dall'Italia (Bari, Brindisi, Ancona, Venezia e Otranto), dalla Grecia (Patrasso, Igoumenitsa, Isole Ionie) e dall'Albania (Saranda). A Paleo Limani, invece, attraccano perlopiù yacht, motoscafi e barche a vela.
Il porto di Corfù è raggiungibile in autobus, taxi e con auto e scooter (info utili per chi si trova già sull'isola).
Il capolinea degli autobus Corfù City Bus si trova in Piazza San Rocco, al centro della città. Diverse le linee attive da/per il porto, distante circa 1 chilometro.
Il porto di Corfù si trova nel versante orientale dell’isola, e in quello nord-orientale dell'omonima città in cui vive circa un terzo dell'intera popolazione. Per arrivarci bisogna seguire le indicazioni "Corfù Town" e "Corfù port". La strada adiacente al porto si chiama Ethnikis Antistaseos str.
Diversi collegamenti diretti Aeroporto - Porto. Maggiori informazioni ai seguenti link:
Presenti sia aree di parcheggio custodite e a pagamento che aree libere.
Tel.: (0030) 694 417 5902
Tel.: (0030) 694 417 5902
Le biglietterie Ionian Seaways (collegamenti con l'Albania) e Minoan Lines (collegamenti con l'Italia) si trovano entrambe nei pressi del porto.
Minoan Lines - Patras Travel Shipping Agency P.C., 4 Ethnikis Antistaseos str.
Tel.: (0030 2661) 038679
Nei pressi del porto di Corfù sono presenti diverse attività: bar; ristoranti; locali notturni; hotel; negozi; alimentari; centro commerciale eccetera.
Appena sbarcati la prima cosa da fare è senza dubbio visitare il centro storico. Qui, nella parte vecchia di Corfù, sono tuttora evidenti le tracce urbanistiche e architettoniche delle dominazioni veneziana e inglese.
La sopravvivenza di quest'edilizia antica, miracolosamente scampata alla distruzione della Seconda Guerra Mondiale, è valsa a questa parte di territorio, nel 2007, addirittura la tutela Unesco con tutti i riflessi positivi che tale riconoscimento ha avuto sia culturalmente che da un punto di vista turistico.
Dalle due fortezze nei pressi del porto, alla piazza principale (Spianada), passando per il quartiere Campiello fino alla chiesa di San Spiridione, passeggiare per le strade e i vicoli stretti del centro storico di Corfù indirizza immediatamente per il verso giusto il soggiorno. Da vedere!