La Grecia include il settore meridionale della penisola balcanica, la penisola del Peloponneso - diventata, in seguito alla costruzione del canale di Corinto, isola - gli arcipelaghi delle Ionie e dell’Egeo e l’isola di Creta. I mari che bagnano le coste della Repubblica Ellenica sono l’Egeo e lo Ionio.
La suddivisione amministrativa prevede tredici Periferie: Attica, Grecia Centrale, Macedonia Centrale, Creta, Macedonia Orientale e Tracia, Epiro, Isole Ionie, Egeo Settentrionale, Peloponneso, Egeo Meridionale, Tessaglia, Grecia Occidentale, Macedonia Occidentale. Le città maggiori, oltre alla capitale, sono Salonicco, la peloponnesiaca Patrasso, e Candia, capoluogo cretese.
Si tratta di un territorio fondamentalmente marittimo dal momento che è composto da tante isole - più di 1500 - e dalla zona continentale marcatamente peninsulare. La popolazione conta poco più di undici milioni di abitanti. A livello economico, il settore terziario, anche grazie al turismo, è trainante, seguito da industria e agricoltura. Notevolmente sviluppata risulta essere la marina mercantile.
Gli approdi principali sono rappresentati dai porti del comune di Pireo, nei pressi della capitale Atene, e il porto di Salonicco, nel nord del Paese. È uno dei più grandi produttori mondiali di olio di oliva, e vengono esportati in maniera rilevante anche vino e frutta. Ragguardevole come attività anche l’estrazione di carbone.
Culla della cultura occidentale con il concepimento della moderna democrazia, è stata anche l’antica patria della storia e della filosofia, della matematica e della fisica, e di arti quali scultura, poesia, teatro e letteratura.
La gastronomia greca si basa molto su prodotti caseari, cereali, legumi, olio, pesce. Molto importanti i vini, tra i quali emerge la retsína, un bianco stagionato con la resina di pino. Il clima è tipicamente mediterraneo sulle fasce costiere, temperato nella zona centrale, quasi continentale nelle zone interne e montuose settentrionali.
I traghetti di diverse flotte collegano i principali porti italiani della costiera adriatica a importanti stazioni marittime greche del mar Ionio.
È su quest'isola che si ritrovò Ulisse, il quale, al banchetto del re, iniziò a raccontare la più mitologica delle odissee, la sua. L'abbondanza di spiagge caratterizza il territorio, ma c'è dell'altro.
Per raggiungere la Grecia ci si può imbarcare su una delle navi traghetto, in partenza da alcuni porti italiani, che effettuano scali in qualche località della terraferma e delle isole elleniche.
Partono esclusivamente dall'Italia i traghetti che si spostano su rotte internazionali per arrivare a Patrasso.
Informazioni e biglietti per viaggiare dall'Italia alla Grecia sulla comoda rotta marittima Bari - Gomenizza.
In alcui periodi dell'anno è possibile arrivare a Corfù dall'Italia via mare senza dover cambiare traghetto, mentre in bassa stagione è necessario, a Igoumenitsa, un trasbordo su un vettore locale.