L'isola di Caso (Kasos in greco traslitterato) fa parte dell'arcipelago del Dodecaneso e si trova nella zona più meridionale del Mar Egeo orientale, afferente alla periferia (regione) dell'Egeo Meridionale. Il territorio è montuoso (la vetta più alta raggiunge i 601 metri), e sui 64 chilometri quadrati di superficie, con una linea di costa di 59 chilometri, vivono circa 1000 persone.
Il mare, le barche e i marinai sono i protagonisti di questo luogo. Il capoluogo è Fri, dove si trova il porto per i traghetti. A lato, a 500 metri, c'è il porticciolo di Emporio, dove attraccano solo pescherecci, e l'omonima spiaggia, l'unica dell'isola con stabilimento balneare attrezzato. Gli altri villaggi sono Agia Marina, il più grande e popolato, Poli, il più antico, situato su un'antica acropoli, Panagia, sopra il vecchio porticciolo dei pescatori, e Arvanitochori, ai piedi delle montagne.
Oltre che dalla spiaggia attrezzata di Emporio, si può fare un bel bagno in acque limpide andando alla spiaggia di Ammoua, sulla costa occidentale, nei pressi della quale ci sono altre quattro spiaggette, oppure alla spiaggia di Helatros, sulla costa sud-ovest, composta da ciottoli. La più incantevole è quella di sabbia finissima di Marmara, sull'isolotto disabitato di Armathia, il più grande di tutte le piccole isole che circondano Caso.
Di frequente, durante tutto il corso dell'anno, all'interno e all'esterno delle chiese vengono celebrate feste in onore dei santi caratterizzate dalla musica dal vivo della lira e del liuto, dai balli, dalle poesie e dai prodotti enogastronomici locali.
Tra le moltissime chiese presenti, quella di Agios Spiridonas, il santo patrono dell'isola, a Fri, è una delle più suggestive, con le quattro cupole semicilindriche e l'agiografia interna. Ad Arvanitochori troviamo la chiesa di Agios Dimitrios, con alto campanile e architettonicamente particolare, come anche la chiesa dell'Assunta a Pera Panagia.
Lungo i sentieri montani risaltano le capanne in pietra dei pastori, i famosi mitata, che rivelano l'anima pastorale, che convive con quella marinaresca, del territorio. Nel caseificio di Agia Marina si possono acquistare tutte le varietà di formaggio locale.
A primo impatto, guardando Caso dal traghetto o dall'aereo poco prima di arrivare, si nota soprattutto la conformazione rocciosa e selvaggia dell'isola, ma avvicinandosi si notano i piccoli villaggi, e si scopre a poco a poco che in realtà si tratta di un posto molto ospitale circondato dal blu del mare.