Area: Grecia

Traghetti per Santorini

La più grande e meridionale delle isole Cicladi

In questa pagina troverai informazioni sul luogo e la possibilità di cercare tutti gli Orari dei Traghetti da e per Santorini, prenotabili facilmente online.

Elenco dei Porti: Santorini

Consulta gli Orari e Prenota un Traghetto

I porti di Santorini sono serviti dalle seguenti compagnie
Clicca per attivare la mappa

Santorini

Secondo molti l'isola più bella dell'Egeo, Santorini merita sicuramente di essere vista almeno una volta nella vita. Quello che colpisce maggiormente è l'equilibrio virtuoso venutosi a creare tra la modernità turistica e lo stile di vita dei suoi abitanti.

Un compromesso non scontato che negli anni ha consentito a Santorini di ritagliarsi uno spazio autonomo nell'immaginario turistico della Grecia. Un immaginario decisamente romantico, dove le giornate trascorrono tra un bagno a mare (o in piscina), la vista di un tramonto, un'escursione e una cena (o un pranzo) in uno dei tanti locali tipici di Fira, Oia e gli altri centri abitati sparsi per l'isola.

Il compromesso tra modernità e antichità passa anche per la possibilità di alternare una giornata all'insegna dello shopping in giro per le boutiques esclusive dell'isola e una visita al sito archeologico di Akrotiri, secondo per importanza solo all'isola di Delo (con riferimento all'Egeo).

Menzione speciale anche per l'architettura e l'agricoltura. Pure in questi ambiti, infatti, Santorini in parte rifugge gli stereotipi generalmente associati alla Grecia. L'architettura è del tutto simile a quella di Mykonos: case bianche, tetti a cupola blu, superfetazioni, chiese, vicoli, saliscendi, con la differenza, però, che qui lo sviluppo verticale di parte del territorio, dal mare al bordo della caldera (Santorini è un'isola vulcanica), restituisce un colpo d'occhio davvero unico.

Quanto all'agricoltura, a Santorini non c'è traccia di ulivi. La coltura principe dell'isola è la vite (il vitigno si chiama Assyrtiko). Il vino di Santorini si chiama VinSanto ma, nome a parte, non c'è alcuna analogia col più famoso vino toscano. Nel caso di Santorini il nome semplicemente richiama la località.