Area: Grecia

Traghetti per Atene

Cuore della Grecia, antica e moderna, Atene è una metropoli mitica, scrigno di invidiati tesori archeologici.

In questa pagina troverai informazioni sul luogo e la possibilità di cercare tutti gli Orari dei Traghetti da e per Atene, prenotabili facilmente online.

Elenco dei Porti: Pireo

Consulta gli Orari e Prenota un Traghetto

I porti di Atene sono serviti dalle seguenti compagnie
Clicca per attivare la mappa
Traghetti da Atene

Atene

Atene è il capoluogo della Grecia e dell'unità periferica che costituisce con i comuni limitrofi (Atene Centrale), come anche della regione dell'Attica, su una pianura al centro della quale sorge la città, suddivisa in sette distretti (a loro volta ripartiti in diversi quartieri), che, essendosi saldata nel corso del tempo con i centri urbani circostanti, ha formato un'unica area metropolitana, la settima conurbazione europea più estesa. Anche per questo il porto del Pireo, che ricade nell'omonimo comune, distante circa 12 chilometri dal capoluogo, è considerato il porto di Atene a tutti gli effetti. 

Athina (in greco traslitterato) è nota per essere stata la culla della civiltà occidentale, luogo di sviluppo di scienze e cultura e di origine della democrazia e di importanti filosofi. Il mito vuole che a proteggere la città fondata da Cecrope, uomo rettile, sia stata Atena, dea della sapienza, delle arti e della strategia in battaglia, preferita dai cittadini, riuniti sull'Acropoli, a Poseidone. La parte più alta della polis ateniese, dove ci sono il Partenone, i templi di Atena Poliàs e Nike, l’Eretteo, il teatro di Dioniso, santuari, statue e altri resti archeologici, è patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, ed è visitabile seguendo l'antica via del Peripato (percorso in greco). Il tempio di Efesto è situato nell'antica Agorà, dove sono presenti la Stoà di Attalo ricostruita nel XX secolo, resti di altre strutture, come quelle del tempio di Apollo Patroos e un museo dedicato al funzionamento della democrazia ateniese. Il tempio di Zeus Olimpio si trova a poche centinaia di metri dall'Acropoli e dall'importante Piazza Syntagma, dove c’è il Parlamento Ellenico e la tomba del milite ignoto, davanti alla quale avviene la caratteristica cerimonia del cambio della guardia. Il Ceramico è la necropoli ateniese, sito archeologico i cui resti sono custoditi nell'adiacente museo e nel Museo Archeologico Nazionale di Atene. Il più importante della città e di tutta la Grecia è però il Museo bizantino e cristiano, che custodisce collezioni d'arte relative a manufatti religiosi di epoca paleocristiana, bizantina, medievale e post-bizantina.

Uno dei quartieri più visitati è la Plaka, con la zona superiore ai piedi dell'Acropoli e quella inferiore ubicata tra le piazze Syntagma e Monastiraki, pieno di tradizionali punti di ristoro e piccoli negozi sia lungo il corso Odos Adrianou che la divide in due, che nei paraggi. Monastiraki, oltre che quello della piazza, è il nome della chiesa bizantina (conosciuta anche come Chiesa della Pantanassa) e del mercato qui ubicati, come anche dell'intero quartiere. Il giardino nazionale di Atene, di più di 15 ettari, è un verdeggiante parco che ospita anche antiche rovine. Tra le sette colline storiche della città, l'Acropoli e Licabetto sono le preferite da chi vuole sfuggire al caos metropolitano (che può trovare una zona molto tranquilla di giorno anche passeggiando tra le stradine del rione Anafiotica) e al contempo ammirare stupefacenti panorami. Il centro storico, oltre che da Plaka e Monastiraki, è costituito dai quartieri di Teseo, Psiri e Gazi. 

Sono interessanti, sia architettonicamente che artisticamente, anche le tre linee della metropolitana, con stazioni nelle quali sono visibili reperti archeologici e opere di artisti greci contemporanei. La linea 1 attraversa da nord a sud la cosiddetta Grande Atene, dal porto del Pireo al sobborgo di Kifisià passando per il centro (Piazza Omonia e Monastiraki). La linea 2 collega i due capolinea di Peristeri ed Elliniko passando per Piazza Syntagma e l'Acropoli. La linea 3 unisce il centro città all'aeroporto.

Nell'aeroporto internazionale di Atene operano gli aerei delle maggiori compagnie europee. Il Pireo è il più rilevante porto greco e uno dei principali di tutto il Mediterraneo; per quanto riguarda il trasporto di passeggeri, sono operative nel porto ateniese navi da crociera e traghetti che effettuano i collegamenti con le isole dell'Egeo e con la Grecia continentale.